L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia dell’ONU ha dichiarato che il continente asiatico si sta scaldando a un ritmo particolarmente elevato. Temperature alte che stanno portando a conseguenze allarmanti per la salute dei cittadini
48.2°. È questa la temperatura registrata domenica 28 aprile nella cittadina di Chauk, nella regione centrale del Myanmar. La più alta di aprile da quando sono stati raccolti i dati, 56 anni fa. Lo ha dichiarato il Dipartimento meteorologico dell'India (IMD). Lo stesso giorno, le temperature hanno toccato i 40° a Yangon, l’hub commerciale del Paese.
Ondate di caldo più lunghe, intense e frequenti
Non è una novità. L’Asia sta soffrendo sotto un’ondata di calore estremo che sta mettendo a dura prova tutte le regioni. L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia dell’ONU ha infatti dichiarato che il continente si sta scaldando a un ritmo particolarmente elevato. Temperature elevate che stanno portando a conseguenze allarmanti per la salute dei cittadini. Ricerche scientifiche hanno mostrato come il cambiamento climatico abbia incrementato le cosiddette heatwaves, ovvero le ondate di caldo, che stanno diventando anche più lunghe e più intense, come rende noto il Times of India.
vedi anche
Filippine, caldo record a 42 gradi: le scuole vengono chiuse
Scuole chiuse in Bangladesh
In Bangladesh è stata ordinata la chiusura delle scuole a causa del caldo estremo. Le temperature medie nella capitale Dhaka sono state più alte di 4-5° rispetto alla media degli ultimi 30 anni nello stesso periodo. Il governo ha detto che almeno sette persone sono morte a causa del cambiamento climatico dall’inizio di aprile, con temperature che dovrebbero rimanere sopra i 40° fino a giovedì 2 maggio.