Il Paese sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l'autunno nell'emisfero australe
L’ondata di calore che ha colpito il Brasile ha stabilito nuovi record ieri. A Rio de Janeiro domenica mattina - alle 9:55 locali, le 13:55 italiane – si è registrata una sensazione termica di 62,3 gradi percepiti, il livello più alto mai registrato nella metropoli brasiliana dal 2014, quando sono iniziate le misurazioni da parte di Alerta Rio. La rilevazione è stata fatta nel quartiere di Guaratiba. Il Paese sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l'autunno nell'emisfero australe.
La situazione nel sud Paese
Nel frattempo, le piogge estreme stanno causando il caos nel sud del Paese e secondo le autorità continueranno anche nella prossima settimana. “Sarà una settimana di rischio molto elevato nel Centro/Sud del Brasile a causa di piogge intense e temporali. Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili tempeste,” ha avvertito l’agenzia meteorologica MetSul come riporta il sito MeteoWeb. “Sono stati registrati volumi di pioggia eccezionalmente elevati” in alcune località dello Stato meridionale di Rio Grande do Sul, fino a 300 mm.