Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, gestioni Ariston e Bosch in Russia trasferite a Gazprom

©Ansa

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per il trasferimento temporaneo delle sussidiarie russe di Ariston e Bosch alla russa Gazprom Domestic Systems, la società del gruppo statale Gazprom produttrice di elettrodomestici. Tajani: "Il Governo italiano e' al fianco delle imprese, pronto a tutelarle in tutti i mercati internazionali". Il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha annunciato altri 6 miliardi di dollari in nuovi aiuti militari per l'Ucraina

LIVE

Ucraina, Tajani: "Se vogliamo la pace dobbiamo far sedere Putin al tavolo della trattativa"

“Gli aiuti militari americani” all’Ucraina “sono importanti, se vogliamo la pace dobbiamo far sedere Putin al tavolo della trattativa. L’unico modo” per farlo “è far resistere l’Ucraina ed impedirne la sconfitta. Se l’esercito è in grado di resistere e si rimane in una situazione di stallo Putin sarà costretto a sedersi intorno ad un tavolo. Se non vince la guerra dovrà farlo per forza”. Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il ministro degli Esteri, vicepremier e segretario di Forza Italia Antonio Tajani.

Kiev evacua due ospedali nella capitale per timore di raid

Kiev annuncia l'evacuazione di due ospedali in città per timore di raid russi. Lo riferisce l'autorità municipale della capitale ucraina. L'evacuazione è stata decisa dopo che un video ampiamente diffuso su Internet annunciava un attacco nemico perché gli ospedali avrebbero ospitato personale militare. Circostanza smentita dall'amministrazione. 

Gb, Shapps: "Grande preoccupazione per attività maligne della Russia"

"Sono molto preoccupanti le accuse di attività maligne russe nel Regno Unito". Lo ha dichiarato sul social X il ministro della Difesa britannico, Grant Shapps, dopo che un suo connazionale, il ventenne Dylan Earl, è stato incriminato per aver condotto attività ostili a favore della Russia nel Regno Unito, prendendo di mira imprese legate all'Ucraina. 

"Chiunque venga ritenuto colpevole di aver aiutato un servizio di intelligence straniero sarà chiamato a risponderne", ha aggiunto Shapps, secondo cui "il sostegno del Regno Unito all'Ucraina" non cederà davanti "ai tentativi inutili della Russia di far vacillare la nostra determinazione".

Tajani: "Tank svedesi al confine con la Russia? Non ci sono segnali di un attacco ad un Paese della Nato"

Il possibile invio dei carri armati svedesi al confine con la Russia? “I paesi confinanti con quel paese sono tutti preoccupati, cercano di rafforzare le proprie difese, temono che possa accadere un bis dell’Ucraina. Io sono e voglio essere ottimista: non credo che siamo alla vigilia di un attacco a un paese della Nato, non credo che la Russia voglia arrivare a tanto e in questo momento non ci sono segnali di questo tipo”. Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Zelensky: "L’Ucraina continua a sostenere il popolo sudanese, anche se si difende dall’aggressione russa in patria. Questo è il nostro principio guida: non solo cerchiamo aiuto dal mondo, ma aiutiamo anche gli altri nel mondo"

Gb, reclutato come spia per la Russia: incriminato per incendio doloso

Un cittadino britannico, il ventenne Dylan Earl, è stato incriminato per aver condotto attività ostili a favore della Russia nel Regno Unito prendendo di mira le imprese legate all'Ucraina. Lo ha dichiarato a Sky News Nick Price, capo della divisione criminalità e antiterrorismo del Crown Prosecution Service (Cps), spiegando che Earl è stato ''coinvolto nella pianificazione di un incendio doloso a marzo contro una proprietà commerciale collegata all'Ucraina" nella zona industriale di Leyton a est di Londra. E' stato quindi accusato di spionaggio a favore della Russia in base alla National Security Act 2023, come spiega la Dpa, aggiungendo che il sospetto è anche accusato di legami con il gruppo Wagner.

Originario di Leicestershire, come spiegano i pubblici ministeri, Earl è nel dettaglio accusato di attività fraudolenta, ricerca e ricognizione degli obiettivi da colpire, tentativo di reclutare persone che potessero svolgere materialmente un servizio di intelligence nel Regno Unito. Insieme a lui sono finiti sotto accusa altri quattro uomini, Paul English, Nil Mensah, Jake Reeves and Dmitrijus Paulauska, come riporta il Cps.

Ucraina, Lukashenko: "Abbiamo decine di testate nucleari russe". VIDEO

Ucraina, il Gur rivendica la distruzione dell'elicottero presso l'aeroporto di Mosca

L'intelligence militare ucraina (Gur) ha rivendicato un'operazione condotta nella notte che ha portato alla distruzione di un elicottero militare russo Ka-32 nell'aeroporto di Ostafyevo, a sud di Mosca. Lo ha riferito il sito Ukrainska Pravda, pubblicando un video diffuso dal Gur  che mostra un incendio scoppiare a bordo di un velivolo. 

"La notte del 26 aprile 2024, un elicottero multiruolo nemico Ka-32 è stato distrutto presso l'aeroporto di Ostafyevo", ha dichiarato il Gur in una nota, precisando che l'aeroporto appartiene al ministero della Difesa russo ed è gestito congiuntamente con la compagnia aerea Gazpromavia. Secondo gli ucraini, quell'elicottero era stato utilizzato per "sostenere le operazioni dell'esercito di occupazione russo".

Tajani: "Gli aiuti Usa a Kiev importanti, se Putin non vince tratterà"

"Gli aiuti americani all'Ucraina sono importanti perché se vogliamo avere la pace dobbiamo fare in modo che Putin si sieda al tavolo della trattativa. E l'unico modo per farlo sedere a questo tavolo è impedire che ci sia una sconfitta dell'esercito di Kiev. Se l'Ucraina è in grado di resistere, alla fine anche Putin se non vince la guerra sarà costretto a sedersi a un tavolo". Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Un giorno da pecora su Rai Radio 1.

Peskov: "Il Parlamento Ue russofobico e rabbioso"

Il Parlamento europeo è diventato ''una macchina di dichiarazioni rabbiose e contraddittorie'', oltre a essere permeato di ''russofobia''. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov commentando la richiesta del Parlamento europeo di non riconoscere il risultato delle elezioni che si sono svolte in Russia. ''Il Parlamento europeo è da tempo radicato in una posizione di forte russofobia'', ha detto Peskov in conferenza stampa.

Citato dalla Tass, Peskov ha quindi sottolineato che ''contrariamente alla principale vocazione dei parlamentari, che è quella di costruire il dialogo, si è trasformato in una macchina rabbiosa e contraddittoria''.

Kiev: "Il parlamento danese ha accettato di aggiungere 4,4 miliardi di corone danesi (633 milioni di dollari) in sostegno militare al nostro Paese"

Governatore: "Un morto per le bombe di Kiev nella regione russa di Kursk"

Una persona è stata uccisa da un bombardamento delle forze di Kiev sulla regione russa di confine di Kursk. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il governatore Roman Starovoit, precisando che 11 proiettili di artiglieria si sono abbattuti sul villaggio di Koroviakovka. 

Mosca: "Bombardato convoglio con armi occidentali"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze di Mosca hanno bombardato un convoglio in Ucraina che trasportava "armi ed equipaggiamento militare" provenienti dall'Occidente. Il bombardamento, precisa il dicastero, è stato compiuto da aviazione, forze missilistiche e artiglieria nell'area dell'insediamneo di Udachnoye, nella regione orientale di Donetsk. 

Gb: "I russi accelerano l'avanzata a ovest di Avdiivka"

Le forze russe hanno accelerato la loro avanzata a ovest di Avdiivka nell'ultima settimana nonostante le continue pesanti perdite: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Le truppe di Mosca hanno creato uno stretto passaggio in profondità nel territorio ucraino per entrare nella città di Ocheretyne, situata a circa 15 chilometri a nord di  Avdiivka, sottolinea il rapporto pubblicato su X. Da quando le truppe russe hanno preso il controllo di Avdiivka a metà febbraio 2024, questa è stata una delle principali aree in cui si sono concentrate le operazioni russe. "Nonostante le continue perdite elevate, c'è un'alta probabilità che le forze armate russe siano in grado di continuare a bombardare le posizioni ucraine in quest'area e abbiano preso il controllo di diversi piccoli insediamenti". 

Kiev: "Distrutto elicottero militare in aeroporto a Mosca"

L'intelligence militare ucraina ha distrutto un elicottero Ka-32 appartenente al ministero della Difesa russo nell'aeroporto internazionale Ostafievo di Mosca, ha riferito una fonte dei servizi a Rbc-Ucraina. L'operazione ha provocato l'incendio dell'elicottero Ka-32. 

Ucraina, il ministro dell'Agricoltura rilasciato su cauzione

E' stato rilasciato su cauzione il ministro dell'Agricoltura ucraino, Mykola Solsky, arrestato nelle scorse ore con l'accusa di corruzione e acquisizione illegale di terreni di proprietà statale per un valore di circa 7 milioni di dollari. Solsky ha negato le accuse, che riguardano fatti risalenti al periodo 2017-2021, e ha rassegnato le dimissioni ieri. Era stato nominato a marzo del 2022.

Zelensky ricorda Chernobyl e avverte: "Dalla Russia rischio nucleare"

Nel giorno in cui l'Ucraina commemora l'anniversario del disastro nucleare di Chernobyl del 1986, il presidente Volodymyr Zelensky ha avvertito che la cattura da parte della Russia della più grande centrale nucleare in Europa, quella di Zaporizhzhia, rappresenta una potenziale "catastrofe radioattiva". Le forze russe hanno preso il controllo di Zaporizhzhia, in Ucraina meridionale, nei primi giorni dell'invasione del 2022. Entrambe le parti si accusano regolarmente a vicenda di mettere in pericolo la sicurezza del sito. "Da 785 giorni i terroristi russi tengono in ostaggio la centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha detto Zelensky sui social media. "E' responsabilità del mondo intero fare pressione sulla Russia per garantire che la centrale venga liberata e restituita al pieno controllo ucraino, nonchè che tutti gli impianti nucleari ucraini siano protetti dagli attacchi" di Mosca, ha aggiunto. "Questo è l'unico modo per prevenire nuovi disastri radioattivi, che la presenza degli occupanti russi minaccia costantemente".

Ucraina, migliaia vittime di stupro dei russi: al via i risarcimenti

Sono migliaia le donne che in Ucraina hanno subito uno stupro da parte di militari russi durante la guerra, ma solo 500 lo hanno denunciato. Per loro arriveranno, entro qualche settimana, i primi risarcimenti. Ed è la prima volta che avviene mentre il conflitto, entro il quale è stata perpetrata la violenza, è ancora in corso. Mentre fra l'altro sono state aperte inchieste su decine di casi di violenza sessuale anche contro uomini, che si sono fatti avanti per denunciare, e bambini. 

La Rappresentante speciale dell'Onu per la violenza sessuale, Pramila Patten, ha accusato la Russia di usare lo stupro in Ucraina come "strategia militare", ricordando il fermo di "militari equipaggiati di Viagra".  

La compensazione, che include sostegno finanziario, medico e psicologico, è frutto di quello che la 'first lady' Olena Zelenska ha definito "un passo importante per ripristinare la giustizia". "Giustizia per le vittime di violenza non è necessaria solo in Ucraina", ha aggiunto Zelenska.

Peskov: "Non siamo una minaccia per l'Europa, l'Europa non lo sia per noi"

"La Russia non rappresenta una minaccia per nessuno in Europa e si aspetta che anche in Europa nessuno sia per lei una minaccia". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, sottolineando che dopo la conclusione dell'"operazione militare speciale" in Ucraina, la Russia e l'Europa dovranno ricostruire le relazioni, ma su basi nuove. "In un modo o nell'altro, bisognerà costruire relazioni", ha detto, "si tratterà di accordi su nuove modalità di relazione". "Non sarà più possibile costruire relazioni come prima, e nessuno lo vorrà, prima di tutto noi. Abbiamo molta esperienza su come ci trattano gli europei e terremo sempre conto di questa esperienza quando costruiremo relazioni", ha spiegato Peskov.

Peskov

©Ansa

Blinken: Mosca avrebbe problemi sull'Ucraina senza la Cina

La Russia "avrebbe maggiori problemi" nella sua guerra contro l'Ucraina se non avesse il sostegno della Cina. "Nei miei incontri qui a Pechino ho sollevato la questione di componenti e di beni con doppio uso" spediti dalla Cina verso Mosca, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken in conferenza stampa, osservando che è una situazione incompatibile considerando l'aggressione verso un Paese sovrano. 

Mondo: I più letti