Iran, rapper Toomaj condannato a morte. Partecipò alle proteste per Mahsa Amini

Mondo
Fonte: Instagram ufficiale di Toomaj

L'artista, 33 anni, famoso per le sue canzoni di protesta sulle questioni sociali del suo Paese e contro il governo, è accusato di "corruzione sulla terra". Nel 2022 era stato incarcerato per avere partecipato alle manifestazioni antigovernative scoppiate in varie città del Paese dopo la morte della 22enne Amini

ascolta articolo

Dopo il carcere è arrivata la pena capitale. Il rapper iraniano Toomaj Salehi è stato condannato a morte per "corruzione sulla terra" da un tribunale rivoluzionario. A dirlo, al quotidiano Shargh, è il suo avvocato difensore Amir Raesian.

La carriera

Toomaj Salehi, 33 anni, è un rapper iraniano noto principalmente per canzoni di protesta su questioni sociali dell'Iran e sulle politiche del governo della Repubblica islamica dell'Iran. Era stato arrestato in passato per accuse relative al contenuto dei suoi brani. Nel 2022 era stato incarcerato per avere partecipato alle proteste antigovernative scoppiate in varie città del Paese dopo la morte di Mahsa Amini, la 22enne che ha perso la vita dopo essere stata messa in custodia perché non portava correttamente il velo, obbligatorio in pubblico in Iran.

TOPSHOT - A smoke plume erupts during Israeli bombardment on a building in Rafah in the southern Gaza Strip on March 24, 2024 amid the ongoing conflict between Israel and the militant group Hamas. (Photo by AFP)

leggi anche

Media: l'esercito israeliano è pronto per entrare a Rafah. LIVE

Mondo: I più letti