Crisi in Medioriente, Di Maio a Sky TG24: "Impegno comune per evitare il peggio”. VIDEO

Mondo

L'inviato dell'Ue per il Golfo, riferendosi alle crescenti tensioni Iran-Israele, dice che Bruxelles “deve essere in prima linea nel cercare di fermare l’escalation. Ha la credibilità per farlo, insieme ai nostri alleati, gli Stati Uniti. E soprattutto insieme ai partner dei Paesi del Golfo”

ascolta articolo

“Serve un impegno comune per riuscire a evitare il peggio nella regione. Sabato notte si è materializzato il peggior incubo per Israele”. Lo ha detto intervenendo a Sky TG24 l'inviato dell'Ue per il Golfo, Luigi Di Maio, riferendosi alla crisi Iran-Israele (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI). “Quanto successo dimostra che l’Iran è pronto ad attaccare direttamente anche gli altri Paesi della regione che ha minacciato in passato”, ha aggiunto l’ex vicepremier italiano. “L’Unione europea deve essere in prima linea nel cercare di fermare l’escalation. Ha la credibilità per farlo, insieme ai nostri alleati, gli Stati Uniti. E soprattutto insieme ai partner dei Paesi del Golfo. La tensione in Medioriente fa temere anche per episodi che magari nessuno intenzionalmente compie ma che possono scatenare una guerra in tutta l’area. E sarebbe un conflitto che costringerebbe anche le super potenze mondiali a prendere posizione”.

Di Maio: “Serve moderazione in risposta Israele”

“L’Europa è al fianco di Israele”, ha ribadito Di Maio. “Se c’erano dei dubbi che noi e gli Stati Uniti potessimo essere al fianco di Israele, sabato notte è stato chiaro. Noi come Ue non abbiamo una difesa europea ma anche Paesi dell’Unione sono stati protagonisti nella difesa dello Stato israeliano dall’attacco dell’Iran, abbattendo droni e missili”, ha proseguito. “Questo dà anche più credibilità all’Ue e a tutto l’Occidente per dire a Israele che serve moderazione nella risposta”.

Il palazzo del Viminale durante la riunione del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e convocato per un esame dei profili relativi all'attuazione del piano distributivo dei vaccini, Roma, 4 gennaio 2021.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

vedi anche

Attacco Iran a Israele, Viminale: in Italia rischio da lupi solitari

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti