Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Kiev-Mosca, news. Zelensky: "Ucraina e Medioriente meritano pace giusta"

©Ansa

Lo ha dichiarato il presidente ucrainoaffermando che ''è necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove". Le forze russe hanno attaccato ieri diversi insediamenti nell'oblast ucraina orientale del Donetsk, uccidendo almeno tre persone e ferendone altre quattro

LIVE

Zelensky: "L’Ucraina condanna l’attacco dell’Iran contro Israele utilizzando droni e missili Shahed"

Kiev: "I russi hanno ordini di catturare Chasiv Yar entro il 9 maggio"

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha affermato che "la massima leadership militare russa ha incaricato le proprie truppe di catturare la città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, entro il 9 maggio", data in cui Mosca celebra la Giornata della vittoria contro la Germania nazista. Lo riporta Ukrinform. "Il nemico sta anche concentrando gli sforzi per sfondare le nostre difese a ovest di Bakhmut, uscire sul canale Siverskyi Donets - Donbas, catturare l'insediamento di Chasiv Yar e creare le condizioni per un'ulteriore avanzata all'agglomerato di Kramatorsk", ha detto Syrsky su Facebook. "Per rispondere adeguatamente alle azioni del nemico e rafforzare la difesa delle nostre truppe in questa direzione, sono state adottate misure per rafforzare significativamente le brigate con munizioni, droni e guerra elettronica", ha affermato il comandante in capo. 

Ucraina, la Germania invia un'ulteriore sistema di difesa Patriot. VIDEO

Kiev condanna l'attacco dell'Iran: "Azioni inaccettabili"

Il ministero degli Esteri dell'Ucraina condanna fermamente i massicci attacchi iraniani contro lo Stato di Israele. È quanto si legge in una nota pubblicato sul suo sito web, secondo quanto riportato da Ukrinform. "Tali azioni sono del tutto inaccettabili, irresponsabili e comportano il rischio di un'ulteriore escalation senza precedenti della situazione in Medio Oriente. È estremamente importante fare ogni sforzo per evitare che il confronto degeneri in un conflitto regionale su larga scala", ha detto il ministero il quale ha sottolineato che questo attacco dimostra ancora una volta l'importanza di mobilitare tutta la potenza del mondo libero per difendere i confini globali della democrazia. 

Kyiv Independent: "La Russia afferma che 10 droni ucraini sono stati abbattuti nel territorio di Krasnodar"

Mosca invita alla moderazione dopo l'attacco dell'Iran

Il ministero degli Esteri russo invita alla "moderazione" dopo gli attacchi iraniani contro Israele. "Esortiamo tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione. Contiamo sul fatto che gli Stati regionali risolvano i problemi esistenti con mezzi politici e diplomatici", ha dichiarato il ministero in un comunicato. 

Medvedev: "L'America non vuole la guerra in Medio Oriente"

L'ex presidente russo Dmitry Medvedev ha dichiarato che una guerra tra Israele e Iran peggiorerebbe le prospettive di Joe Biden di essere rieletto presidente degli Stati Uniti.

"L'America non vuole una grande guerra in Medio Oriente", ha detto Medvedev su Telegram. "Gli omicidi a Gaza peggiorano le prospettive di Biden alle elezioni e la guerra tra Israele e Iran introdurrebbe ulteriore incertezza".

Ucraina, raid con i droni contro Kharkiv

Raid con droni russi di fabbricazione iraniana nella notte contro Kharkiv, hanno reso noto le autorità ucraine. "Kharkiv è una zona pericolosa", ha denunciato il sindaco Ihor Terekhov, precisando che gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture critiche della città. Le forze ucraine hanno intercettato sulla regione 10 droni russi. Le forze di Mosca hanno intensificato gli attacchi contro Kharkiv dalla metà del mese scorso. 

Tajani: "Impossibile avere il sistema difesa israeliano in Ucraina"

"Israele ha un sistema di difesa costosissimo e modernissimo frutto di un lavoro di anni e anni. La loro difesa è una delle più potenti del mondo. Poi c'è stato l'aiuto degli Usa, e degli alleati. Mi sembra impossibile portare questo sistema di difesa in Ucraina". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, su Rtl 102,5. 

Zelensky: "Trattative con Berlino per missili Iris-T"

L'Ucraina è in trattative con la Germania per assicurarsi un ulteriore sistema di difesa aerea Iris-T e altri missili per i sistemi già in suo possesso: lo ha affermato ieri sera il presidente Volodymyr Zelensky, dopo che in mattinata Berlino aveva annunciato che fornirà a Kiev un nuovo sistema Patriot per la difesa contro gli attacchi aerei russi. "La leadership della Germania è davvero sentita e grazie ad essa saremo in grado di salvare migliaia di vite e dare all'Ucraina maggiore protezione dal terrorismo russo", ha aggiunto Zelensky nel suo discorso quotidiano al Paese pubblicato sul sito web della presidenza di Kiev. 

Ucraina, bombe russe sul Donetsk: almeno 3 morti e 4 feriti

Le forze russe hanno attaccato ieri diversi insediamenti nell'oblast ucraina orientale del Donetsk, uccidendo almeno tre persone e ferendone altre quattro. Lo hanno riferito le autorità regionali, citate dai media locali. La procura del Donetsk ha spiegato che gli attacchi russi hanno colpito zone residenziali delle comunità di Pokrovsk e Volnovakha, e Ocheretyne. In quest'ultima un edificio residenziale di cinque piani è crollato dopo essere stato centrato da una bomba guidata Kab-500. 

Zelensky: "Il Cancelliere Olaf Scholz ed io abbiamo concordato oggi che la Germania doterà l’Ucraina di un ulteriore sistema Patriot"

Mosca: "Abbattuti 10 droni ucraini sulla regione di Krasnodar"

Almeno 10 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti durante la notte sui cieli della regione russa di Krasnodar, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. 

Kiev: "Uccisi quasi 900 soldati russi in 24 ore, 453mila totali"

Solo nelle ultime 24 ore le forze di difesa ucraine rivendicano di aver ucciso 890 militari russi, facendo salire il totale delle perdite attribuite da Kiev al nemico dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022 a 453.650. Lo scrivono i media ucraini, incluso Ukrinform, citando l'ultimo bollettino dei vertici militari. 

Kiev: "Almeno due morti in un raid notturno russo nella regione di Kharkiv"

Almeno due civili hanno perso la vita nella regione di Kharkiv, nel Donbass, per un raid notturno dei russi, che nel villaggio di Vesele, nella comunità di Lipetsk, dove è stata centrata una casa. Lo fa sapere su Telegram il governatore della regione, Oleg Synegubov, citato da Ukrinform. I morti sono un uomo e una donna, i cui corpi sono stati recuperati sotto le macerie. 

Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp

Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e del Donbass a Putin. IL PIANO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 14 aprile 2024"

Kiev: colpito centro militare russo a Luhansk

Secondo il comandante dell'aeronautica ucraina Oleschuk il centro di comando del raggruppamento centrale delle forze russe in Ucraina è stato colpito con successo dalle forze ucraina nella città di Luhansk.

Aiea: reattori Zaporizhzhia in stato spegnimento freddo

Tutti i sei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia sono ora in modalità di spegnimento a freddo, per la prima volta dalla fine del 2022. Lo comunica l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), dopo che ieri anche l'unità 4 ha raggiunto tale stato operativo. "Accolgo con favore questo sviluppo, raccomandato da tempo poiché migliora la sicurezza generale della struttura", commenta in un comunicato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, aggiungendo che "l'agenzia continuerà a seguire da vicino lo stato operativo" della struttura. Secondo il Wall Street Journal il presidente russo Vladimir Putin avrebbe comunicato a Grossi la sua intenzione di riattivare la centrale di Zaporizhzhia, aumentando i rischi di un incidente nella più grande centrale nucleare d'Europa. 

Mondo: I più letti