Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Attacco dell'Iran a Israele, lanciati oltre 100 droni e missili da Teheran

©Ansa

Offensiva su larga scala di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Usati centinaia di droni e missili, intercettati in gran parte dall'Iron Dome. Sale la tensione e il rischio escalation. Per l'Iran "l'attacco può dirsi concluso". Ma Israele annuncia subito una risposta militare nelle prossime ore. Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Gli Usa sono al fianco di Israele, così come la Gran Bretagna, Francia e molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo"

Unrwa, cosa è e come funziona l'agenzia Onu per i palestinesi


È  stata per molto tempo un'ancora di salvezza vitale nella  Striscia di   Gaza e motivo di contesa con Israele, molto prima che alcuni   dipendenti  dell'agenzia fossero accusati di essere coinvolti   nell'assalto di  Hamas del 7 ottobre scorso. Offre una serie di servizi   sociali alle  persone registrate come rifugiati palestinesi nelle  guerre  risalenti al  periodo della nascita dello Stato di Israele:  costruisce e  gestisce  scuole, cliniche mediche, rifugi e fornisce  cibo, assistenza  abitativa e  prestiti di emergenza. LEGGI

Netanyhau, 'siamo pronti ad un attacco dell'Iran'

"Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo: "i nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco". "Apprezziamo il fatto - ha aggiunto - che gli Usa siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione". 

Netanyahu, 'pronti a qualsiasi scenario, Israele è forte'

"Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso al Paese



L'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, "Kenaf Zion", è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo"

L'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, "Kenaf Zion", è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo". 

Hamas, 'disponibili ad un accordo alle nostre condizioni'

Hamas ha consegnato ai mediatori di Egitto e Qatar la sua risposta alla proposta ricevuta lunedì scorso nella quale si dice pronta a concludere un accordo alle sue condizioni, che Israele ha già respinto. Lo riporta al Jazeera. "Noi del movimento Hamas riaffermiamo le nostre richieste: un cessate il fuoco permanente, il ritiro dell'esercito di occupazione dall'intera Striscia di Gaza, il ritorno degli sfollati nelle loro aree e luoghi di residenza, l'aumento dell'ingresso dei soccorsi e degli aiuti e l'avvio della ricostruzione - si legge -. Confermiamo inoltre la nostra disponibilità a concludere un accordo sullo scambio di prigionieri serio e reale". 

Ynet, 'decollato aereo premier Netanyahu, motivi non noti'

L'aereo del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, "Kenaf Zion", è decollato da Israele alla luce dei preparativi per un attacco da parte dell'Iran. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo". 

Israele chiude scuole e asili da domani

Il Fronte del Comando interno israeliano dopo "una valutazione della situazione" legata all'Iran ha deciso che dalle 23 di stasera (le 22 in Italia) saranno "proibite le attività educative" ovvero le scuole ed asili, "in tutto il Paese". Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che "negli spazi aperti i raduni saranno limitati a 1.000 persone". Quello di stasera è il primo cambiamento nelle regole indicate dal Fronte del Comando interno. 

Mo: minacce Iran, Israele chiude scuole e limita assembramenti

Le scuole resteranno chiuse domani (primo giorno della settimana) e lunedì in Israele. Lo ha stabilito il Comando del fronte interno, in quello che appare un ulteriore segnale di una possibile e imminente rappresaglia iraniana. Le nuove disposizioni, che sono valide dalle 23 di stasera alle 23 di lunedì, prevedono anche il divieto di assembramento oltre mille persone. Ulteriori restrizioni sono state previste nelle zone vicino Gaza.

La Giordania chiude temporaneamente lo spazio aereo

Lo spazio aereo della Giordania sarà temporaneamente chiuso a partire da questa sera a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito. Lo scrive Haaretz. 

Media Israele, attacco Iran potrebbe colpire obiettivi militari

Israele stima che l'attacco iraniano verrà effettuato contro obiettivi militari. Lo riporta Ynet. In precedenza, un alto funzionario americano ha stimato che c'è "un'alta probabilità" che l'attacco inizi questa notte. 

Israele-Hamas, cosa c'è da sapere sul conflitto in corso


Con la situazione sul campo che è in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio in cui gli eventi di queste  settimane  si  inseriscono. L'APPROFONDIMENTO

Netanyahu verso quartiere generale Idf, possibile discorso al Paese

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, si sta dirigendo verso il quartier generale dello Stato maggiore nel quartiere Hakirya, a Tel Aviv, per discutere con gli ufficiali del livello di preparazione dell'esercito in vista dell'annunciato attacco iraniano. Lo riportano i media israeliani, secondo cui è possibile che nelle prossime ore Netanyahu parli al Paese.

Tregua, Hamas insiste per un cessate il fuoco permanente

Hamas ha dichiarato in un comunicato di aver presentato la sua risposta ai mediatori egiziani e qatarioti su una proposta di tregua con Israele nella Striscia di Gaza, insistendo su un cessate il fuoco permanente. "Hamas riafferma le sue richieste e quelle del nostro popolo: un cessate il fuoco permanente, il ritiro dell'esercito di occupazione da tutta la Striscia di Gaza, il ritorno degli sfollati nelle loro aree e luoghi di residenza, l'intensificazione dell'ingresso degli aiuti umanitari e l'inizio della ricostruzione", ha dichiarato. 

Giordania chiude spazio aereo

La Giordania ha chiuso temporaneamente il suo spazio aereo a tutti i voli in arrivo, partenza e transito. Lo riportano i media satellitari arabi, mentre crescono i timori per un possibile attacco iraniano a Israele.

WSJ: "Gli Usa spostano navi da guerra per difendere Israele"

Gli Stati Uniti stanno spostando navi da guerra per difendere Israele in caso di attacco da parte dell'Iran. Lo riferiscono fonti informate al Wall Street Journal. La mossa è stata decisa dopo un avvertimento da parte di una persona vicina alla leadership iraniana. La fonte, tuttavia, ha anche affermato che il regime di Teheran non ha ancora preso una decisione definitiva su quando e dove attaccare. 

Media: l'Iran potrebbe attaccare Israele stanotte

Un alto funzionario americano ha dichiarato ad al Jazeera che "c'è un'alta probabilità che l'Iran lanci un attacco contro Israele stanotte, nelle prime ore di domenica". Lo riporta l'emittente israeliana Channel 14. Secondo questa fonte, l'attacco potrebbe avvenire "con la partecipazione dei suoi affiliati in Iraq e in Siria". Intanto il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per stasera una riunione urgente del gabinetto di sicurezza al ministero della Difesa a Tel Aviv. 

Usa: il nostro sostegno a Israele è incrollabile

Gli Stati Uniti assicurano ad Israele un "sostegno incrollabile" dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane. 

Mo: media, Israele ritiene attacco Iran ci sarà stanotte

Funzionari israeliani ritengono molto probabile che possa scatenarsi già stanotte la rappresaglia iraniana per il raid su Damasco. Lo indicano i media dello Stato ebraico, mentre il Wall Street riporta che l'attacco della Repubblica islamica ci sarà nelle prossime 24 ore.

Mo: media, Netanyahu e la moglie si sposteranno in bunker miliardario Usa

In vista di un possibile attacco dell'Iran, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e la moglie Sara avrebbero in programma di trasferirsi nella casa di Simon Falic a Gerusalemme che disporrebbe di un bunker fortificato. Lo riporta il portale di notizie Axios, precisando che Falic è un miliardario statunitense, donatore del Gop e proprietario di Duty Free America.

Mo: Israele, riunione straordinaria del gabinetto di guerra

E' in corso una riunione straordinaria del gabinetto di guerra israeliano. Lo indicano i media dello Stato ebraico.-


Mondo: I più letti