L'episodio è avvenuto nella Pinakothek der Moderne a Monaco. L'uomo ha detto che sperava in una sua svolta artistica. Ora, oltre ad aver perso il lavoro, è indagato per danni
Un dipendente della Pinakothek der moderne a Monaco, il più grande Museo d'arte moderna e contemporanea internazionale in Germania, aveva appeso alla fine di febbraio un proprio disegno tra le opere esposte, tra cui spiccavano quelle di Picasso e Ernst Ludwig Kirchner. Un azzardo che però gli è costato caro: l'aspirante artista è stato infatti rimosso dall'incarico e la sua creazione è stata rimossa.
L'uomo ora è indagato
Una portavoce del museo, Tine Nehler, contattata dal Washington Post, ha spiegato che a volte i dipendenti possono avere un "alto livello di identificazione con il loro luogo di lavoro". Tuttavia, ha aggiunto, "devono rispettare la sicurezza e non devono mettere a rischio beni culturali di valore". La polizia tedesca sta indagando sull'uomo per danni alla proprietà: ha praticato dei fori nel muro per appendere il disegno. Il dipendente, secondo i media tedeschi, ha detto che sperava che fosse la sua "svolta artistica".