Roma, al teatro Abarico arriva l'arte-terapia dal 19 aprile

Spettacolo
teatro_abarico

Un mese di seminari gratuiti per scoprire gli effetti terapeutici ed educativi di questo percorso

Anche l’arte può avere effetti terapeutici. Al teatro Abarico di Roma arrivano gratis, dal 19 aprile per un mese, tantissimi eventi per far vivere e conoscere il potere dell’arte-terapia. Un seminario divulgativo e 4 esperienziali guideranno i partecipanti in un viaggio dentro di sé tra parole e voce, tra teatro e scrittura.

I dettagli

Questo ciclo di seminari esperienziali di arte-terapia utilizza linguaggi artistici in una forma non solo di intrattenimento, ma anche “terapeutici” ed educativi. I 3 momenti fondamentali per qualsiasi percorso di evoluzione spirituale e psicologica sono: riconoscimento, accettazione e rielaborazione. In contesti come i seminari di arteterapia a volte possono avvenire in un lasso di tempo molto ristretto e con una potenza molto intensa, visto che è un ambito che non prevede intermediazioni. La scrittura guidata permette un momento creativo e, grazie a quello che viene prodotto, ci può essere un riconoscimento e una accettazione. Subito dopo, però, grazie al linguaggio teatrale c’è la ristrutturazione dell’esperienza appena vissuta che permette di fare il passaggio evolutivo. Ogni volta che riusciamo a riconoscere il nostro momento creativo, prendiamo coscienza e accettiamo quello che è riuscito a portare fuori da noi: gli diamo una “licenza di realtà”.

Paola-Gassman

leggi anche

Morta Paola Gassman, una vita per il teatro

Le date

Venerdì 19 aprile dalle 18.30 alle 21 si parte con il seminario introduttivo: le creatività tratto distintivo degli dei. Sabato 20 e Domenica 21 dalle 9 alle 18 si passa al seminario esperienziale Empatìo. Sabato 27 e Domenica 28 aprile dalle 9 alle 18 sarà la volta de Le parole che non ti ho detto, mentre sabato 4 e domenica 5 maggio ci sarà l'esperienza Le Madeline con orario 9-18. Il ciclo si chiuderà sabato 18 e domenica 19 maggio con Self Talk , sempre dalle 9 alle 18.

Spettacolo: Per te