Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, licenziati due alti ufficiali dell'Idf per la strage del Wck

©Ansa

Nel raid, sette operatori umanitari della World Central Kitchen erano rimasti uccisi. Il Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiede che Israele sia ritenuto responsabile di eventuali crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Biden a Egitto e Qatar: "Convincete Hamas a fare accordo". Massima allerta per il timore di rappresaglie iraniane dopo l'uccisione del comandante dei pasdaran Mohamad Reza Zahedi a Damasco

Video di Al Jazeera mostra palestinesi bersagliati dall'Idf mentre raccolgono aiuti

Soldati israeliani che prendono di mira deliberatamente i palestinesi mentre si precipitano a raccogliere gli aiuti lanciati dagli aerei nel nord-est di Gaza. E' il contenuto di un filmato esclusivo ottenuto da Al Jazeera girato il 9 marzo, che mostra i militari dell'Idf aprire il fuoco nonostante nessuno di questi uomini palestinesi costituisca una minaccia. Gli spari continuano anche mentre gli uomini abbandonano la zona, allontanandosi dal confine e dalle postazioni dei soldati

Orthodox Union consegna 180.000 lettere a Biden per sostenere Israele

L'Orthodox Union americana ha consegnato 180.000 lettere alla Casa Bianca chiedendo al presidente degli Stati Uniti Joe Biden di mantenere il suo sostegno alla guerra di Israele a Gaza, combattere l'antisemitismo e garantire il rilascio dei prigionieri di Hamas.

L'Orthodox Union, una delle più grandi organizzazioni ebraiche ortodosse negli Stati Uniti, ha affermato che le 180.000 lettere indicano i 180 giorni in cui i prigionieri sono rimasti in prigionia a Gaza.

Un soldato dell'Idf ferito da un missile lanciato da Hezbollah

Un soldato dell'Idf è rimasto leggermente ferito durante un attacco missilistico anticarro nella zona di Metula, al confine con il Libano, durante la notte. Lo riferisce l'esercito israeliano.

Sette razzi sono stati lanciati anche contro la comunità di Malkia nell'Alta Galilea. Hezbollah si è assunto la responsabilità degli attacchi, affermando di aver preso di mira posizioni militari. L'Idf afferma di aver bombardato le fonti di provenienza dei missili con l'artiglieria.

Israele ascolta Biden, più aiuti a Gaza

Dopo l'attacco mortale al convoglio della World Central Kitchen e a seguito di una telefonata di Netanyahu molto tesa con il presidente americano Joe Biden, Israele 'apre' a maggiori aiuti per la Striscia di Gaza, assediata e minacciata dalla carestia. Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato nella notte "misure immediate per aumentare gli aiuti umanitari alla popolazione civile nella Striscia", ha affermato in una nota l'ufficio del primo ministro. E questo avverra' attraverso il porto di Ashdod e il valico di Erez.

Un annuncio che arriva nel momento più intenso di pressione internazionale sul governo israeliano, con il presidente degli Stati Uniti che ieri ha sollevato per la prima volta la possibilità di condizionare gli aiuti americani a Israele su misure "tangibili" di fronte alla catastrofe umanitaria in atto in Israele. "Questo aumento degli aiuti aiuterà a evitare una crisi umanitaria ed è necessario per garantire la continuazione dei combattimenti e raggiungere gli obiettivi della guerra", si legge ancora nella nota del premier israeliano. Tel Aviv autorizzera' la consegna "temporanea" di aiuti attraverso il porto israeliano di Ashdod, a circa 40 km a nord della Striscia di Gaza, e attraverso il valico di Erez, tra il territorio palestinese e il sud di Israele. Inoltre consentirà "l'aumento degli aiuti giordani attraverso Kerem Shalom", un posto di frontiera nel sud di Israele. 

Biden, ultimatum a Netanyahu: "Subito passi concreti per la tutela dei civili a Gaza". VIDEO

Usa plaudono a passi Israele su aiuti: "Ora attuarli subito"

Gli Usa plaudono ai "passi annunciati stasera dal governo israeliano su richiesta del presidente (Biden) dopo la telefonata di ieri col primo ministro Netanyahu", tra cui "l'impegno ad aprire il porto di Ashdod per la consegna diretta di assistenza a Gaza, ad aprire il valico di Erez per una nuova rotta di assistenza per raggiungere il nord di Gaza e ad aumentare significativamente le consegne dalla Giordania direttamente a Gaza",  e chiedono che ora siano "attuati pienamente e rapidamente". Lo afferma la portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa Adrienne Watson. 

Cnn, raid di Israele su Rafah: uccisa donna incinta e le sue 2 bambine

Un raid israeliano contro il sobborgo di al-Janina a Rafah ha ucciso una donna incinta e le sue bambine. Lo ha detto alla Cnn il padre della donna, Akram al-Khairi, secondo cui la famiglia era a casa a dormire quando un missile è finito sulla loro casa: è morta la figlia, incinta di otto mesi, le due nipotine di uno e due anni, mentre il genero ed il nipotino di 4 sono sopravvissuti e hanno riportato ferite lievi.


Onu: bene la riapertura del valico di Erez

Le Nazioni Unite hanno accolto con cautela la notizia della riapertura del valico di Erez. "Questa è una notizia positiva ma, ovviamente, dovremo vedere come verrà implementata. Abbiamo bisogno di un cessate il fuoco umanitario e di un massiccio afflusso di aiuti", ha detto alla Cnn il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric

Mondo: I più letti