Terremoto Taiwan, i crolli e le persone in fuga: i video della scossa

Mondo

I video circolati sui social e ripresi dai media mostrano gli attimi in cui il forte sisma di magnitudo 7.4 scuote edifici, ponti, ristoranti a Taiwan. Le immagini documentano anche smottamenti nella contea montuosa di Hualien, dove è stato localizzata la scossa

ascolta articolo

Sono immagini impressionanti quelle che arrivano da Taiwan, colpita oggi da un potente terremoto di magnitudo 7.4, il più forte degli ultimi 25 anni. Il sisma, localizzato a 18km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei e a una profondità di 34,8 km, ha provocato diversi morti e centinaia di feriti. (COSA SAPPIAMO)

I video circolati sui social e ripresi dai media mostrano le stanze di una redazione a Taiwan durante la forte scossa. Nel filmato si vedono televisori, tavoli e lampadari che oscillano e persone che fuggono dall'edificio.

Su un'autostrada di Taiwan, una dashcam installata su un'auto ha ripreso il momento in cui i veicoli traballano a causa del potente sisma di magnitudo 7.4 che ha colpito il Paese.

I filmati delle telecamere di sorveglianza hanno immortalato il crollo di un edificio a più piani su una via trafficata a Hualien, mentre la regione veniva colpita dal terremoto più forte degli ultimi 25 anni.

La telecamera di sicurezza interna nello JK Studio, un ristorante nella città di Taoyuan, a Taiwan ha ripreso piatti, tazze, bicchieri e bottiglie di vetro che, durante il sisma, traballano sulle mensole e cadono a terra.

Nelle riprese filmate da due testimoni si vedono le lampade che oscillano in due diversi appartamenti di Taipei durante le scosse.

Il potente terremoto ha fatto tremare anche il Daxi Bridge, situato nel distretto di Daxi nella città di Taoyuan, come testimoniano queste immagini.

I filmati diffuse in rete mostrano anche l'attimo in cui il sisma scuote le vasche, piene di acqua, di un allevamento ittico taiwanese.

Come si vede nei video diffusi dopo il sisma, diversi palazzi nella contea orientale di Hualien sono crollati. A causa della scossa, le fondamenta degli edifici hanno ceduto distruggendo automobili e moto. Secondo quanto riferito dalle autorità di Taiwan, ci sono molte persone intrappolate all'interno.

I filmati successivi al terremoto immortalano una grande frana nella contea montuosa di Hualien, vicino all'epicentro del sisma. Si tratta di un'area scarsamente popolata.

Il sisma ha provocato anche il crollo delle rocce da Guishan Island, un'isola nell'Oceano Pacifico nella contea di Ylan, come si vede in alcuni video girati al largo della costa.  

Mondo: I più letti