Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Mosca: "Citeremo in giudizio Kiev per terrorismo"

©Ansa

La Russia insiste sulla pista ucraina per l'attacco alla capitale russa, ribadendo che "gli investigatori hanno trovato prove. Mosca chiede di estradare il capo degli 007 per l'attentato al Crocus Ciity Hall. La teoria dell'ex capo dell'Interpol russo: chip istallati nei cervelli degli attentatori. Il capo della Chiesa ortodossa russa Kirill ha definito una "guerra santa" quella di Mosca contro Kiev

LIVE

Kiev: i russi hanno colpito 16 località nel Kherson, un morto

I russi hanno colpito con bombardamenti 16 insediamenti nella regione di Kherson nelle ultime 24 ore, provocando la morte di almeno un civile e il ferimento di altri due: lo ha annunciato su Facebook il governatore dell'oblast di Kherson, nel sud dell'Ucraina, Oleksandr Prokudin, citato da Ukrinform. Sono stati danneggiati un caseggiato e 15 case rurali oltre ad alcune infrastrutture "critiche", come condotte del gas, ripetitori per la telefonia cellulare, una stazione di pompaggio, un'impresa industriale e un garage con varie automobili. 

Deputato Usa: verso ok a fornitura missili Atacms a Kiev

Il presidente della commissione Intelligence della Camera americana Mike Turner ha dichiarato che Washington è vicina a dare il via libera alla fornitura di missili balistici Atacms all'Ucraina, aggiungendo che lo speaker Mike Johnson ha promesso di mettere ai voti la questione dei finanziamenti a Kiev al ritorno del Congresso dalle vacanze di Pasqua. "Dobbiamo fornirgli sistemi d'arma a lungo raggio", ha detto Turner ieri sera in un'intervista all'emittente americana Cbs. "E penso che saranno gli Atacms", ha aggiunto. Johnson "ha fatto dichiarazioni molto chiare sul fatto che al nostro ritorno" dalle vacanze le armi per Kiev "saranno la prossima priorità all'ordine del giorno". 

Parigi: Cina invii "messaggi chiari" alla Russia

Il ministro degli Esteri francese, Stephane Sejourne, ha dichiarato che Parigi si aspetta che la Cina invii "messaggi chiari" al suo stretto alleato, la Russia, sulla guerra in Ucraina. "Ci aspettiamo che la Cina invii messaggi molto chiari alla Russia", ha detto Sejourne in una conferenza stampa a Pechino, dove è in visita, dopo i suoi colloqui con l'omologo Wang Yi. 


Mosca a Kiev: arrestare e estradare capo degli 007 Malyuk

Mosca insiste sulla pista ucraina nel "sanguinoso attacco terroristico del 22 marzo al Crocus City Hall", sottolineando che "non è il primo contro il nostro Paese negli ultimi tempi". Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta la Tass, ribadendo che "gli investigatori hanno trovato prove". Le autorità russe hanno chiesto a Kiev l'arresto e l'estradizione di coloro che sono coinvolti in questi "attacchi". Tra cui "il capo della Sbu Vasiily Malyuk, che ha riconosciuto che l'Ucraina aveva organizzato l'attacco al ponte di Crimea a ottobre 2022 e rivelato dettagli di altri attacchi terroristici in Russia".

Mondo: I più letti