Guerra Ucraina Russia, aereo militare russo precipitato vicino Sebastopoli

©Ansa

A dichiararlo è stato il governatore della città, Razvozhaev. Il pilota è riuscito a paracadutarsi a terra. "Se verranno utilizzati da aeroporti di Paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo: non importa dove si trovino", ha detto il presidente russo. Biden torna a definirlo un "macellaio" e il Pentagono ribadisce che gli Usa "sono pronti a difendere il territorio Nato". Un fermo per il coinvolgimento nel finanziamento dei terroristi che hanno attaccato il Crocus City Hall

LIVE

La Francia blocca un sito web fake di reclutamento per l'Ucraina

Le autorità francesi hanno scoperto un sito web contenente una falsa campagna di reclutamento di volontari francesi per unirsi alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito il ministero della Difesa. Il sito è stato ora sequestrato dai servizi francesi, ha detto all'Afp una fonte governativa senza fornire ulteriori dettagli sulla natura dell'operazione. Il sito, che ora è inaccessibile, invitava 200.000 francesi ad "arruolarsi in Ucraina", dando priorità agli immigrati. Un collegamento al sito - che somigliava al vero portale di reclutamento dell'esercito francese - era stato pubblicato su X ha detto il ministero della Difesa francese. "Il portale è un falso sito governativo", ha spiegato il ministero, "ed è stato ripubblicato da account malevoli nell'ambito di una campagna di disinformazione". Il ministero non ha nominato alcun sospettato per la campagna fake, ma un funzionario governativo, parlando in condizione di anonimato, ha detto che il sito aveva "le caratteristiche di un'azione russa o filo-russa come parte di una campagna di disinformazione secondo cui l'esercito francese si prepara a inviare truppe in Ucraina". Simili recenti esempi di post di disinformazione includevano immagini di convogli dell'esercito francese erroneamente presentati mentre si muovevano verso il confine ucraino, ha detto il funzionario. Il falso sito web invitava le potenziali reclute a contattare il "comandante dell'unità Paul" per informazioni sull'adesione. Il ministero della Difesa e le unità informatiche del governo stanno indagando, ha detto il personale del ministero all'Afp. 

007 Praga, spie russe vogliono influenzare il voto europeo

Il Security information service (Bis) della Repubblica Ceca ha rivelato che una rete organizzata dalla Russia ha cercato di influenzare le elezioni del Parlamento Ue in diversi Paesi europei. Lo riferisce il quotidiano ceco Denik N spiegando che alcuni politici europei che hanno collaborato con il sito filo-Mosca 'voice-of-europe.eu' sono stati pagati con fondi russi, che in alcuni casi hanno coperto anche la loro campagna elettorale per le elezioni europee 2024. I pagamenti hanno riguardato politici di Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia, afferma Denik N, citando una fonte del ministero degli Esteri ceco.

Kiev, 'donna uccisa da un bombardamento russo a Kharkiv'

Le truppe russe hanno bombardato Monachynivka, nel distretto di Kupiansk, uccidendo una donna e ferendo il marito, ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kharkiv, Oleg Syniegubov, citato da Ukrinform. "Una donna di 57 anni è morta a causa dei bombardamenti russi sul villaggio di Monachynivka, nel distretto di Kupiansk. La donna è morta per le ferite durante il trasporto in ospedale. Anche il marito è rimasto ferito", ha detto Syniegubov. 

Due degli arrestati per la strage di Mosca fanno ricorso

Due dei fermati nell'inchiesta per la strage al Crocus City Hall di Mosca, ma non accusati di essere tra gli autori dell'attacco, hanno presentato ricorso contro l'ordine d'arresto emesso nei loro confronti dalla Corte del distretto di Basmanny, titolare delle indagini. Lo ha reso noto la testata Rbk. I due sono Isroil Islomov e il figlio Aminchon, arrestati insieme ad un altro figlio, Dilovar. Quest'ultimo è accusato di avere venduto agli autori materiali dell'attacco l'auto con la quale sono fuggiti dopo la strage e sulla quale viaggiavano quando sono stati intercettati nella regione di Bryansk. Le autorità russe hanno detto che 11 persone sono state fermate nelle ore successive all'attacco. Oltre che per i quattro presunti autori, finora i fermi sono stati tramutati in arresti per altre quattro persone, tra cui Isroil Islomov e i due figli. 

A Leopoli la Settimana della Cultura Italiana

La città di Leopoli, nell'Ucraina occidentale, ha ospitato la seconda edizione della "Settimana della Cultura Italiana al Politecnico di Lviv", organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura in Ucraina, dall'Ambasciata d'Italia e dall'agenzia Ice, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Fotografia, l'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e l'Università Telematica Pegaso. "Quest'anno abbiamo celebrato la grande ricchezza della cultura italiana in tutti i suoi aspetti e gli eventi hanno inteso promuovere il patrimonio materiale e immateriale del nostro Paese", ha commentato l'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo. "L'Italia intende essere vicina all'Ucraina e presente con iniziative culturali concrete, nonostante il contesto difficile che attraversiamo. Il Politecnico di Leopoli e' ormai diventato un luogo d'incontro per favorire il dialogo interculturale e intellettuale tra la comunità ucraina e quella italiana, in un periodo drammatico per la storia della nazione in cui operiamo. Siamo lieti che questa collaborazione si sia concretizzata recentemente in un accordo, firmato dal nostro Istituto Italiano di Cultura e dal prestigioso Ateneo ucraino", ha aggiunto il capo missione.

Schroeder, 'Francia e Germania prendano iniziativa sul'Ucraina'

"Francia  e Germania dovrebbero prendere l'iniziativa. È ovvio che la guerra non  può finire con la sconfitta totale di una parte o dell'altra": lo  afferma L'ex cancelliere Gerhard Schröder in un'intervista all'agenzia  Dpa definendo "spazzatura" le illazioni su un attacco nucleare russo o  un'invasione di un Paese della Nato sul fianco orientale. Proprio per  bloccare sul nascere un'escalation verso tali scenari, è necessario  riflettere seriamente su una soluzione del conflitto oltre che sul  sostegno all'Ucraina, ha sottolineato Schroeder come sintetizza la Dpa.

Media, i russi rafforzano le difese aeree a Sebastopoli

I russi stanno rafforzando le difese aeree a Sebastopoli, nella Crimea annessa, in seguito ai recenti massicci attacchi da parte dei droni ucraini: lo riferisce il movimento di resistenza in Crimea, Atesh, come riporta Rbc-Ucraina. Inoltre, le truppe russe si stanno preparando ad affrontare i gruppi di sabotaggio e ricognizione (Drg) ed i gruppi di intelligence ucraini nella penisola, aggiunge Atesh. Di conseguenza, osserva il movimento, "la linea di difesa costiera sarà rinforzata con veicoli da combattimento di fanteria". 

Zelensky, 'intelligence lavora dove Putin cerca vantaggio'

"Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell'Ucraina. È un professionista che comprende le attività di intelligence e il nostro principale obiettivo nazionale oggi. L'intelligence ucraina dovrebbe lavorare ovunque nel mondo dove abbiamo e potremmo avere interessi. Ovunque nel mondo dove il sistema di Putin sta cercando di ottenere qualcosa per sé, l'Ucraina dovrebbe vincere". Ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Che ha aggiunto: "In tempo di guerra, ci sono cose completamente non pubbliche che il Servizio deve fornire in modo rapido ed efficiente. Questo è il potenziale di influenza, il lavoro degli agenti e l'attività militare vera e propria che l'Ucraina si aspetta, e questo è il motivo per cui il Servizio di intelligence estera è diretto da un generale". 

Media Israele: flotilla per Gaza in arrivo a fine aprile

Israele si aspetta che la prima 'flotilla' di protesta per Gaza raggiunga le acque vicine nella seconda settimana di aprile. Lo ha riferito Times of Israel ricordando che la spedizione è organizzata da 'Foundation for Human Rights and Freedoms and Humanitarian Relief' (İhh), una ong turca che già nel 2010 durante mise su la 'Mavi Marmara Flotilla' con l'intenzione di forzare il blocco israeliano a Gaza. Durante l'operazione di abbordaggio da parte delle forze speciali israeliane 9 persone della Mavi Marmara furono uccise negli scontri a bordo. Il fatto portò ad un gelo diplomatico prolungato tra Israele e la Turchia che solo in anni recenti si è ricucito per poi riprendere subito dopo l'assalto di Hamas il 7 ottobre. L'Ihh è stata dichiarata organizzazione terroristica da Israele.

Mosca: 'I Napoleoncini di oggi ricordino caduta di Parigi'

I 'Napoleoncini" che oggi minacciano di "inviare truppe in Oriente" non dovrebbero "dimenticare le lezioni della Storia", in particolare di quando le truppe russe entrarono a Parigi dopo avere sconfitto il vero Napoleone. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, mentre si avvicina il 210/o anniversario della resa della capitale francese, il 31 marzo del 1814.

Isw: la Russia aumenterà la retorica sulle minacce occidentali

Secondo gli analisti americani dell'Isw, dopo l'attacco al Crocus City Hall, le autorità russe aumenteranno la loro retorica sulle probabili minacce occidentali e ucraine per ottenere un maggiore sostegno interno alla guerra in Ucraina. Il Cremlino, afferma il think tank americano, spera probabilmente che la percezione del coinvolgimento ucraino e occidentale nell'attacco al Crocus aumenti il ;;sostegno interno alla guerra in Ucraina e i funzionari russi potrebbero usare un'accezione più ampia di ciò che considerano terrorismo per continuare a dipingere gli ucraini come terroristi e l'Occidente come sponsor del terrorismo. Inoltre, secondo Isw, il Cremlino potrebbe ancora accusare formalmente l'Ucraina di aver organizzato l'attacco al Crocus se ritiene che altri sforzi sulla narrazione non siano sufficienti per provocare la reazione desiderata nel Paese.

Turchia: domani colloqui con delegazione Usa sugli F-16

Una delegazione delle Forze Armate dagli Stati Uniti si recherà domani ad Ankara per discutere con funzionari turchi dell'acquisto di 40 nuovi F-16 e 79 kit per modernizzare i caccia già in dotazione nella flotta aerea turca. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Ankara, come riporta la tv di Stato turca Trt. L'incontro riguarderà anche i rapporti di Washington con le forze curde nel nord della Siria, sostenute dagli Stati Uniti in funzione anti Isis ma ritenute terroriste da Ankara. In seguito all'esclusione della Turchia dal programma di cooperazione militare sugli F-35, voluta dall'ex presidente americano Donald Trump dopo che Ankara aveva acquistato il sistema di Difesa missilistico S-400 dalla Russia, il governo turco ha chiesto nuovi F-16 a Washington e recentemente il Congresso americano degli ha acconsentito alla richiesta, a pochi giorni dal via libera all'adesione della Svezia alla Nato da parte del Parlamento turco.

Cremlino: contatti con gli Usa continuano per scambio

I contatti tra Russia e Ucraina su uno scambio di prigionieri continuano ma devono essere mantenuti riservati per non compromettere i risultati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Cremlino: 'In Ue punti di vista diversi, Macron il più radicale'

Nella Ue il presidente francese Emmanuel Macron ha assunto "le posizioni più radicali", promuovendo la discussione sull'invio di truppe occidentali in Ucraina, e Mosca sta "monitorando da vicino tutta questa retorica". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. In ambito europeo, ha aggiunto il portavoce, "vediamo punti di vista diversi con sfumature diverse".

Attentato a Mosca, c'è una pista turca. Ancora molti dispersi

Shamsidin Fariduni, il tagiko considerato l’organizzatore dell’attacco,  avrebbe soggiornato di recente in Turchia, come un altro dei quattro  attentatori. Il Cremlino però continua ad accusare l'Ucraina di essere  coinvolta. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: '537 bambini uccisi dall'inizio della guerra'

Almeno 537 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e oltre 1.269 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura del Paese, come riporta Ukrinform. "Fino alla mattina del 28 marzo 2024, secondo i dati ufficiali dei procuratori minorili, 537 bambini sono stati uccisi e oltre 1.269 hanno subito lesioni di varia gravità" in Ucraina dall'inizio della guerra, si legge nel messaggio. La maggior parte dei bambini (524) sono stati uccisi o feriti nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina.

Tajani a Sky TG24: 'Su Crocus falla nei servizi, Putin nasconde debacle dando la colpa all'Ucraina'

"Putin ha subito un colpo durissimo a Mosca, un attentato che era prevedibile, tanto che sui siti del ministero c'era un messaggio con la raccomandazione di non frequentare luoghi affollati e di rimandare i viaggi in Russia. C'è stata una falla nei servizi russi e Putin deve nascondere la debacle imputando ad altri la responsabilità, dando la colpa all'Ucraina. Ma non ci sono dubbi sulla matrice dell'attacco". Lo ha detto a 'Start' Sky TG24 il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, commentando l'attentato di venerdì scorso al Crocus City Hall, alla periferia di Mosca. "Mi preoccupa tutta la situazione internazionale - ha aggiunto - Le nostre forze dell'ordine stanno lavorando nelle attività di prevenzione, 3 terroristi palestinesi sono stati arrestati a L'Aquila. Stiamo proteggendo italiani e turisti lavorando in maniera discreta". 


Tajani a Sky TG24: 'Nel 2% per la Nato entrino costi delle missioni'

All'Ucraina "mandiamo e manderemo materiale militare ma nessun soldato italiano andrà a combattere in Ucraina". Lo ribadisce il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky TG24, sostenendo che "dobbiamo arrivare al 2% per la Nato ma tenendo conto che va compreso il costo delle numerose missioni italiane".

Tajani: 'Per Putin colpo durissimo dopo attentato al Crocus'

"Putin ha subito un colpo durissimo per l'attentato che ha provocato tanti morti ed era prevedibile. C'è stata una falla nei servizi russi e Putin deve nascondere la falla attaccando su altri fronti. Ma Kiev non c'entra nulla e lo stesso (presidente bielorusso Alexander, ndr) Lukashenko ha smentito il presidente russo". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky TG24 sull'attentato al Crocuc City Hall di Mosca.

Kiev: 'Abbattuti 26 droni di Mosca'

L'Ucraina ha abbattuto nella notte 26 dei 28 droni russi intercettati in corrispondenza delle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, ha reso noto il comandante delle forze aeree di Kiev, Mykola Oleshchuk. Le forze di Mosca hanno anche lanciato missili da crociera e anti rafar. 

Mondo: I più letti