Guerra Ucraina, Biden: Putin è macellaio. Polonia valuta se abbattere missili su zone Nato

©Ansa

Il presidente degli Stati Uniti attacca l'omologo russo. Il viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna a radio RMF24 "ha ammesso che si sta valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato". Attentato a Mosca, l’Fsb accusa i servizi ucraini. Kiev: "Ancora menzogne". La Corte Basmanny di Mosca ha emesso un ordine d'arresto con l'accusa di terrorismo nei confronti del capo dei servizi segreti ucraini 

LIVE

Lukashenko: "Attentatori di Mosca hanno provato a fuggire in Bielorussia"

I sospetti autori della strage alla sala concerti Crocus di Mosca, come prima opzione, hanno tentato di fuggire in Bielorussia, ma hanno desistito a causa delle misure di sicurezza adottate dal Paese. Lo ha sottolineato il leader bielorusso, Alexander Lukashenko, contraddicendo le affermazioni delle autorità russe, secondo le quali gli attentatori avrebbe provato in prima battuta a dirigersi verso l'Ucraina. 

"Nei minuti" immediatamente successivi all'attacco "proprio come in Russia, siamo passati a un regime di sicurezza rafforzato. Ecco perché non hanno potuto entrare in Bielorussia e si sono allontanati verso la sezione del confine ucraino-russo", ha detto Lukashenko. Quanto ai mandanti, ha aggiunto il presidente bielorusso, "abbiamo dei sospetti su alcuni, chiamerò Putin e glielo dirò".

Lukashenko

©Ansa

Mosca, jet russo intercetta bombardieri Usa in volo verso il confine

Un caccia russo MiG-31 è stato fatto decollare dopo che sono stati individuati due bombardieri strategici statunitensi in avvicinamento verso il confine russo sul Mare di Barents. Lo ha detto il ministero della Difesa russo citato da Interfax. "L'aereo da caccia russo ha identificato l'obiettivo aereo come una coppia di bombardieri strategici B-1B dell'aeronautica americana", ha affermato il ministero. "Mentre l'aereo da caccia russo si avvicinava, i bombardieri strategici statunitensi hanno modificato la loro rotta di volo, allontanandosi dal confine di stato russo", ha aggiunto. "L'aereo russo è rientrato con successo alla base, non è stata consentita alcuna violazione del confine di stato russo". 

La Spagna ha dato protezione a 200.000 ucraini in due anni

La Spagna ha concesso lo status di protezione temporanea a circa 200.000 persone provenienti dall'Ucraina a partire dall'invasione russa del 24 febbraio 2022: lo indica un rapporto approvato oggi dal Consiglio dei ministri iberico e citato dall'agenzia Efe. Secondo il documento, di queste persone oltre 60.000 sono minorenni (il 31% circa). In un comunicato, la ministra per l'Inclusione, la Previdenza Sociale e le Migrazioni, Elma Sainz, ha indicato che sono anche in fase di studio "alternative alla protezione temporanea, come rotte migratorie legali, la concessione dello status di residenza speciale o l'accesso alla protezione internazionale" per dare risposta alle esigenze future dei cittadini ucraini. 

Zelensky nomina Oleksandr Litvinenko al posto di Danilov

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato Oleksandr Litvinenko nuovo segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, dopo aver sollevato dall'incarico Oleksiy Danilov. Lo scrive Ukrinform citando i relativi decreti presidenziali. Finora Litvinenko ha ricoperto l'incarico di capo dei servizi segreti esteri dell'Ucraina. Prenderà il suo posto in questa posizione Oleg Ivashchenko. 

Putin: "Inquirenti al lavoro per stabilire ruolo e grado di colpevolezza degli autori dell'attentato"

"Gli inquirenti stanno lavorando con attenzione per stabilire le circostanze di questo odioso crimine, cercando dettagli, determinando il ruolo e il grado di colpevolezza di ognuno dei partecipanti, studiando le conclusioni dei periti forensi e degli esperti", ha affermato il Presidente russo Vladimir Putin, parlando della strage della sala da concerto Crocus, alle porte di Mosca. "I criminali che hanno commesso questa carneficina sono stati arrestati", ha ricordato,

Ucraina, confisca beni russi: colloquio tra Shmyhal e Cameron

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri britannico David Cameron. Lo scrive in un tweet lo stesso Shmyhal spiegando di aver ''parlato della creazione di una task force internazionale con la partecipazione dell'Ucraina per lo sviluppo di soluzioni pratiche per la confisca'' dei beni russi. ''Ho ringraziato David Cameron per il suo forte sostegno personale e il suo impegno in questo processo", ha aggiunto.

Zelensky silura Danilov dal Consiglio di sicurezza ucraino

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sollevato Oleksiy Danilov dall'incarico di segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina: lo sostiene l'Ukrainska Pravda citando un decreto presidenziale ucraino di oggi. 

Zelensky

©Ansa

Kiev: "Dopo Putin ancora menzogne da Patrushev e Fsb"

"Dopo la menzogna di Putin", ora "le menzogne ;;vengono ufficialmente diffuse da Patrushev e poi dal capo dell'Fsb Bortnikov... Domanda: perché questa manifestazione dimostrativa di inadeguatezza collettiva?". Lo scrive su X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, dopo le accuse dei servizi russi sul coinvolgimento di Kiev, Usa e Regno Unito nell'attacco a Mosca. "Ci sono fatti inconfutabili, comprensione comune (in diversi Paesi) delle cause e delle conseguenze e completa incredulità anche da parte dei Paesi neutrali riguardo alla 'pista ucraina nell'attacco terroristico'", ha aggiunto Podolyak.

Bortnikov: "Kiev attacca Belgorod per malumore flop controffensiva"

L'Ucraina sta concentrando le sue forze per attaccare la regione russa di Belgorod per sollevare il morale della popolazione dopo il fallimento della controffensiva, ha affermato il direttore dell'Fsb Aleksandr Bortnikov.

Putin: "La Russia combatte per i suoi interessi vitali"

La Russia sta combattendo per i suoi "interessi vitali", ma i suoi avversari l'hanno "costretta a proteggere questi interessi con le armi" e a "combattere tutti coloro che hanno armato e addestrato per combattere la Russia sul territorio di un Paese vicino", cioè l'Ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.

Servizi russi: Kiev avrebbe accolto i terroristi da 'eroi'

L'Ucraina si preparava ad accogliere "come eroi" i terroristi che hanno compiuto l'attacco al Crocus City Hall di Mosca. Lo ha detto il direttore dei servizi di sicurezza interni russi, Alexander Bortniko, citato dalla Tass.

Fsb: "Il capo degli 007 militari di Kiev obiettivo legittimo"

Il capo dei servizi segreti militari ucraini, Kirylo Budanov, è un obiettivo legittimo per le forze militari russe, così come ognuno che perpetra crimini contro la Russia. Lo ha detto il capo dei servizi di sicurezza interni russi, Alexander Bortnikov, citato dalla Tass. 

Fsb accusa: Usa e Gb sono coinvolti nell'attacco a Mosca

I risultati preliminari dell'inchiesta indicano un coinvolgimento degli Usa e della Gran Bretagna nell'attacco a Mosca. Lo ha detto il direttore dei servizi di sicurezza interni russi, Alexander Bortnikov, citato dalla Tass.

Fsb: "Ci sarà una rappresaglia per l'attacco a Mosca"

La Russia risponderà con misure di rappresaglia all'attacco dei terroristi al Crocus City Hall di Mosca, di cui accusa Kiev. Lo ha detto il capo dei servizi di sicurezza interni, Alexander Bortnikov, citato dalla Tass.

Fsb: "I terroristi di Mosca sono stati addestrati da Kiev"

Il direttore dei servizi di sicurezza interni russi (Fsb), Alexander Bortnikov, ha detto che gli attentatori del Crocus City Hall sono stati "addestrati da Kiev in Medio Oriente". Lo riferisce Ria Novosti.

Fsb accusa i servizi ucraini per l'attentato di Mosca

Il direttore dell'Fsb Alexander Bortnikov ha dichiarato che i servizi segreti dell'Ucraina hanno contribuito all'attentato terroristico di Mosca che è stato perpetrato da islamisti radicali. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

Polonia: "Valutiamo se abbattere missili verso zone Nato"

Il viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna, in un'intervista a radio RMF24, "ha ammesso che si sta valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato", come riporta il sito dell'emittente. "Nella Nato si stanno analizzando vari concetti, tra cui quello di abbattere tali missili quando sono già molto vicini al confine della Nato: questo dovrebbe avvenire con il consenso della parte ucraina e con la considerazione delle conseguenze internazionali; poi i missili della Nato colpirebbero quelli russi al di fuori del territorio del Patto", ha osservato Szejna, riferisce ancora radio RMF24.

Guerra Ucraina, scambio accuse Mosca-Kiev per strage Crocus

Capo Consiglio sicurezza russo: "Kiev responsabile strage"

Il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha detto che l'Ucraina è responsabile della strage a Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Rispondendo a una domanda dei giornalisti Patrushev ha risposto: "Ovviamente è l'Ucraina'.

Cremlino, "bene il dialogo con Usa ma su tutte le questioni"

La Russia è aperta al dialogo con gli Usa, ma vuole una discussione onnicomprensiva su tutte le questioni. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.

Mondo: I più letti