Un mercantile ha colpito nella notte il Francis Scott Key Bridge causando il collasso della struttura. Illesi i membri dell'equipaggio, mentre si continuano a cercare diversi dispersi nelle acque del fiume Patapsco. Due persone sono state recuperate e stanno bene. Al momento dell'incidente l'imbarcazione era guidata da piloti locali, impiegati per evitare episodi simili. Il governatore del Maryland: "Il cargo aveva avuto un problema di alimentazione"
Il ponte di Baltimora
La nave era diretta in Sri Lanka
La nave mercantile Dali aveva lasciato il porto di Baltimora più o meno all'1 di notte (ora locale), diretta a Colombo nello Sri Lanka. Emerge dai dati della piattaforma di traffico marittimo MarineTraffic. Ha urtato un pilone del ponte Francis Scott Key circa 30 minuti più tardi, facendolo crollare in meno di 20 secondi.
Crollo ponte Baltimora, Vigili del fuoco: 20 persone in acqua. VIDEO
Le immagini dell'incidente
Il video del crollo
A breve un'inchiesta sulle condizioni strutturali del ponte
A breve sarà aperta un'inchiesta sulle condizioni del ponte, non appena le condizioni di sicurezza lo consentiranno. Lo ha annunciato il portavoce dei Vigili del fuoco della città, Kevin Cartwright: "Il ponte era in piedi da decenni e ha servito milioni di pendolari nell'area metropolitana. Saranno coinvolti ingegneri strutturisti per cercare di capire quali fossero le condizioni al momento del crollo".
Larga chiazza di diesel nel fiume di Baltimora
Mentre si cercano i dispersi, una larga chiazza di carburante diesel è stata segnalata nel fiume di Baltimora dopo il crollo del ponte.
Vigili del Fuoco di Baltimora: "Evento di perdite di massa"
Non è ancora possibile confermare il numero delle vittime dell'incidente, fa sapere il portavoce dei Vigili del fuoco di Baltimora, Kevin Cartwright, che però ha parlato di quanto successo come di un "evento di perdite di massa". Il rischio per chi è caduto nel fiume ed è sopravvissuto è quello dell'ipotermia
Una ventina di operai sul ponte al momento del crollo
Secondo alcune fonti, al momento del crollo sul ponte di Baltimora c'erano anche una ventina di operai.
Tutti illesi i membri dell'equipaggio della nave
Tutti salvi e illesi i membri dell'equipaggio della nave che ha causato il crollo del ponte, fa sapere la società armatoriale del l'imbarcazione. I proprietari stanno collaborando con le autorità per fare luce su cosa sia successo: le cause della collisione non sono ancora state determinate. Lo si legge sul New York Times.
Il sindaco di Baltimora: "Gli sforzi sono in corso"
"Il personale di emergenza è sul posto e gli sforzi sono in corso", scrive su X il sindaco di Baltimora, Brandon Scott.
Il crollo del ponte in 20 secondi
Il video di una telecamera fissa di sorveglianza sul ponte di Baltimora mostra il mercantile Dali subito prima e durante l'urto contro l'arcata al centro dei due piloni alle 1,28 ora locale. Il filmato si vede sul canale YouTube della Bay Area Mechanical Services e mostra l'arcata che crolla nell'acqua e su parte del ponte della nave in appena venti secondi.
Il Francis Scott Key Bridge
Il Francis Scott Key Bridge fu inaugurato nel 1977. Enorme struttura in acciaio, ha il nome dell'autore dell'inno nazionale americano. A quattro corsie e lungo circa tre chilometri, è di importanza strategica per il porto e per la città di Baltimora, culmine della Baltimore Beltway (la Interstate 695, I-695). ll transito è in media di 11 milioni di veicoli all'anno: il ponte è una delle vie autorizzate per trasportare merci pericolose attraverso il porto di Baltimora, che non possono attraversare i due tunnel intitolati al Baltimore Harbor e Fort McHenry.
Ponte crollato a Baltimora, decine di persone in acqua. VIDEO
Venti le persone finite in acqua
Secondo quanto emerge, sarebbero 20 le persone finite in acqua nell'incidente.
La nave batteva bandiera di Singapore
La nave mercantile affondata dopo l'incidente batteva bandiera di Singapore e si chiamava Dali.
Le immagini del ponte crollato
Almeno 7 dispersi nell'incidente a Baltimora
Sono almeno sette le persone che risultano al momento disperse in seguito al crollo del ponte di Baltimora colpito nella notte da una nave cargo. Lo hanno reso noto i Vigili del fuoco della città del Maryland, come si legge su Abc News.