Marielle Franco, arrestati in Brasile i presunti mandanti dell’omicidio

Mondo
©Getty

Si tratta di due politici e dell’ex capo della polizia cittadina, accusati di essere coinvolti nell’omicidio della consigliera comunale di Rio de Janeiro e attivista femminista uccisa nel 2018

 

ascolta articolo

La polizia federale brasiliana ha arrestato i fratelli Chiquinho e Domingos Brazão, sospettati di essere i mandanti dell'omicidio della consigliera comunale di Rio de Janeiro e attivista afrodiscendente, Marielle Franco e del suo autista Anderson Gomes, avvenuto il 14 marzo 2018. Oltre a Chiquinho e Domingos, è finito in manette anche Rivaldo Barbosa, ex capo della polizia civile di Rio.

La motivazione del delitto

Domingos Brazão è attualmente consigliere della Corte dei conti dello Stato di Rio, mentre Chiquinho Brazão è deputato di Uniao Brasil, il principale partito di centrodestra brasiliano. La motivazione del delitto, secondo gli inquirenti, sarebbe legata all'espansione territoriale delle “milizie” (gruppi paramilitari formati da ex agenti di polizia corrotti) a Rio. L'operazione è scattata dopo che la Corte Suprema la scorsa settimana ha approvato il patteggiamento di Ronnie Lessa, un ex poliziotto in carcere dal 2019 come presunto autore materiale dell'omicidio.

Franco aveva denunciato attività illecite

Franco fu uccisa con quattro colpi di pistola alla testa mentre tornava in auto da un evento pubblico sui diritti delle donne nere, in un caso che fu molto discusso anche all’estero: fu individuato l’esecutore materiale dell’omicidio, ma non i mandanti e le motivazioni dell’omicidio. Ora, nella sua delazione, Lessa ha fatto i nomi dei Brazão, membri di una famiglia di politici considerata vicina alle milizie della Zona Ovest di Rio. Da consigliera comunale per il Partito socialismo e libertà (Psol, di estrema sinistra), Franco aveva spesso denunciato le attività illecite di questi gruppi criminali.

Le rivelazioni di un funzionario di polizia

Un funzionario di polizia brasiliano ha detto al New York Times, in condizioni di anonimato, che i due ex deputati sono accusati di aver ordinato l’omicidio di Franco per porre fine alla sua azione politica contro la corruzione. L’ex capo della polizia civile, invece, sarebbe accusato di aver intenzionalmente ostacolato le indagini sul caso, che al tempo erano sotto la sua supervisione.                                    

epa10875430 Indigenous people celebrate the favorable vote during a broadcast of the 'Temporal Framework' trial on a screen installed in front of the Supreme Federal Court (STF) in Brasilia, Brazil, 21 September 2023. The Supreme Court of Brazil on 21 September reached a majority of votes necessary to recognize the right of Indigenous people to lands they historically occupied, rejected by large rural businessmen and far-right political groups. With three votes still missing, six of the eleven magistrates have already spoken out against the so-called 'temporary framework' (Marco Temporal, or time limit) legal thesis, which proposes limiting these rights to the lands that Indigenous people occupied on 05 October 1988, when the current Brazilian Constitution was promulgated.  EPA/Andre Borges

leggi anche

Brasile, Corte suprema sancisce il diritto alla terra degli indigeni

Mondo: I più letti