Julian Assange, Alta corte di Londra rinvia decisione sull’estradizione negli Usa

Mondo
Ansa/Ipa

La pronuncia della sentenza a carico del cofondatore di WikiLeaks è stata letta dall'Alta Corte londinese questa mattina. Per ora non sarà estradato in America e ci sarà una nuova udienza

ascolta articolo

È arrivato l'atteso verdetto dell'Alta Corte di Londra sull'appello finale della difesa di Julian Assange, il giornalista australiano e cofondatore di WikiLeaks, contro la sua contestata procedura di estradizione che dal Regno Unito potrebbe portarlo negli Stati Uniti. I giudici hanno deciso che Assange potrà ricorrere contro l'estradizione negli Usa. A partire dal 2010, il reporter ha diffuso circa 700 mila documenti riservati che trattavano anche di crimini di guerra commessi fra Iraq e Afghanistan, sottratti al Pentagono o al Dipartimento di Stato Usa. Per ora quindi niente estradizione per Assange.

Il caso è stato aggiornato al 20 maggio

Nella sentenza, di 66 pagine, inoltre, i giudici hanno anche chiesto al governo di Washington di fornire entro tre settimane ulteriori garanzie sul fatto che, se estradato, i diritti del giornalista accusato di spionaggio saranno rispettati. E che non rischierà la pena di morte. Il caso è stato aggiornato al 20 maggio.

Le condizioni di salute di Assange

Il mese scorso Assange non solo non era riuscito a presenziare di persona alle udienze all'Alta Corte, ma anche ad assistervi in videocollegamento a causa dell'aggravamento di condizioni di salute sempre più precarie dopo quasi 5 anni di reclusione preventiva nel tetro carcere di massima sicurezza londinese di Belmarsh, seguiti ai sette da rifugiato nella clausura murata di una stanza dell'ambasciata dell'Ecuador nella capitale britannica.

(KIKA) - LONDRA -  C'è stato un periodo nel quale i due sono stati insieme e comunque fosse finita tra loro, Pamela Anderson è stata tra le prime persone a prendere le difese di Julian Assange dopo l'arresto che ha interrotto un asilo politico all'ambasciata ecuadoriana a Londra che durava da quasi sette anni.GUARDA ANCHE: Julian Assange, barba lunga e pollice in su: le prime foto [galleria]"Londra, come hai potuto? Ecuador, come hai potuto? Sono scioccata", ha scritto l'attrice americana dopo la cattura del co-fondatore di Wikileaks. L'ex bagnina di Baywatch ha prima pubblicato una'immagine del giornalista con la scritta in latino Veritas valebit (la verità prevarrà, ndr) e poi si è lanciata in una serie di post dai contenuti estremamente duri. "Sono scioccata. Non sono riuscita a sentire cosa diceva Assange nel video dell'arresto, ma sembra stia molto male".GUARDA ANCHE: Termina l'asilo politico: Julian Assange è stato arrestato "Come hai potuto, Ecuador? Come hai potuto, Regno Unito? Certo, tu sei la pu***na d'America e hai bisogno di un diversivo contro la Brexit". [video mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_198946.mp4 id=198946] 

vedi anche

Julian Assange, l'appello della moglie: "Rischia la fine di Navalny"

Mondo: I più letti