Francia, che cosa è il piano antiterrorismo Vigipirate

Mondo
©Ansa

Il "Vigilance et Protection des Installations Contre les Risques d'Attentats Terroristes a' l'E'gard de la Nation" (Vigilanza e Protezione delle Installazioni contro i Rischi di Attacchi Terroristici nei Confronti della Nazione) è stato elevato al livello di "emergenza attentati", in seguito all'attacco a Mosca rivendicato dall'Isis

ascolta articolo

Il primo ministro francese Gabriel Attal ha annunciato ieri sera che è diventato necessario "elevare" il piano Vigipirate al livello di "emergenza attentati", in seguito all'attacco a Mosca rivendicato dall'Isis. "Di fronte alla rivendicazione dell'attacco da parte dello Stato islamico e alle minacce che gravano sul nostro Paese, abbiamo deciso di portare Vigipirate al suo livello più alto: emergenza attentati", ha precisato Attal dopo il consiglio di difesa tenutosi all'Eliseo. A gennaio il piano Vigipirate era stato declassato al livello 2 ("sicurezza rafforzata - rischio di attentato").

Che cosa è il Vigipirate

Vigipirate è il nome del piano di sicurezza nazionale francese che mira a prevenire e proteggere contro le minacce terroristiche. Il termine è un acronimo di "Vigilance et Protection des Installations Contre les Risques d'Attentats Terroristes a' l'E'gard de la Nation" (Vigilanza e Protezione delle Installazioni contro i Rischi di Attacchi Terroristici nei Confronti della Nazione) ed è stato istituito in Francia nel 1978. Ha subito varie revisioni nel corso degli anni per adeguarsi alle mutevoli minacce terroristiche e prevede una serie di misure di sicurezza a livello nazionale, regionale e locale, che possono essere implementate in risposta a situazioni di emergenza o di minaccia terroristica.

 

Quali sono le misure previste dal piano

Le misure previste dal piano Vigipirate includono l'aumento della presenza di forze di sicurezza in luoghi pubblici sensibili come aeroporti, stazioni ferroviarie, scuole, edifici governativi e luoghi di culto, nonché controlli di sicurezza più rigorosi e una maggiore vigilanza sulle attività sospette. Il piano Vigipirate è suddiviso in diversi livelli di minaccia, che vanno dal livello "vigilance" (vigilanza) al livello “urgence attentat" (emergenza attentato), a seconda della gravita' della minaccia terroristica e del rischio per la sicurezza pubblica. L'attivazione dei diversi livelli dipende dalle valutazioni delle autorita' di sicurezza nazionale e locali. 

epa11237701 Russian policemen guard near the burned Crocus City Hall concert venue following a shooting in Krasnogorsk, outside Moscow, Russia, 22 March 2024. A group of up to five gunmen has attacked the Crocus City Hall in the Moscow region, Russian emergency services said. At least 40 people were killed and more that 100 injured in the terrorist attack, the Russian intelligence service FSB said.  EPA/MAXIM SHIPENKOV

leggi anche

Attentato terroristico a Mosca, le immagini dell'assalto. VIDEO

Mondo: I più letti