Attacco terroristico in sala concerti Mosca, almeno 60 morti e 145 feriti. Isis rivendica

Lo Stato Islamico ha rivendicato l'azione. Un gruppo di uomini armati, in tenuta mimetica, ha fatto irruzione nella sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca aprendo il fuoco sugli spettatori. Secondo alcune testimonianze, gli assalitori avrebbero lanciato anche granate o bottiglie incendiarie e poco dopo l'intero edificio si è trasformato in un rogo. Tra le vittime anche alcuni bambini, bilancio ancora provvisorio: aperta un'inchiesta per terrorismo. Kiev: "Non c'entriamo nulla"

LIVE

Mosca, bambini tra i feriti in attacco al Crocus City Hall

Ci sono dei bambini feriti nell'attacco al Crocus City Hall di Mosca, costato la vita ad almeno 40 persone. Lo riferma il difensore civico russo citato dalla Ria Novosti.

Siria e Iran condannano con forza attacco a Mosca

La Siria e  l'Iran hanno condannato con forza l'attacco al Crocus Hall a Mosca. "Il ministero degli Esteri dell'Iran ha condannato fermamente il sanguinoso e brutale attacco terroristico a Mosca, che ha provocato la morte e il ferimento di un gran numero di cittadini russi. Esprimendo le sue condoglianze al governo e al popolo della Russia, in particolare delle famiglie delle vittime, la Repubblica islamica dell’Iran è a fianco della Russia in questo tragico incidente'', si legge in un messaggio pubblicato sul canale Telegram del ministero degli Esteri iraniano.

L'Ue su Mosca: "Condanniamo ogni attacco contro i civili"

"L'Ue è scioccata e inorridita dalle notizie di un attacco terroristico nel municipio Crocus di Mosca" e "condanna qualsiasi attacco contro i civili". Lo scrive su X il portavoce per la Politica estera dell'Ue, Peter Stano. "I nostri pensieri vanno a tutti i cittadini russi colpiti", aggiunge. 

Tass: "Rafforzate le misure per ingresso e uscita da Mosca"

Alcuni testimoni oculari hanno riferito alla Tass che sono state rafforzate le misure di sicurezza per l'ingresso e l'uscita da Mosca. Nel frattempo, sono stati incrementati i controlli dei passeggeri nella metropolitana. "E' in atto un controllo rafforzato dei passeggeri", ha scritto il dipartimento dei trasporti russo sul suo canale Telegram. 

Mosca, strage in una sala concerto. L’attacco, gli spari, l’incendio: cos’è successo

Sarebbero almeno 40 le persone decedute e un centinaio quelle rimaste ferite. L'attacco ha provocato un incendio sul tetto che è andato in fiamme. Il ministro degli Esteri russo chiede che la comunità internazionale condanni l'accaduto. Kiev conferma di non aver nulla a che fare con l'attentato. LE FOTO

La Guardia nazionale russa: "Assalitori in fuga"

La Guardia nazionale russa, Rosgvardia, ha detto che sta dando la caccia agli assalitori della sala da concerti a Mosca, che quindi sarebbero riusciti a fuggire. Lo riferisce la Tass. 

Zakharova: "Servizi identificheranno tutti i responsabili"

I servizi speciali russi identificheranno tutte le persone coinvolte nell'attacco terroristico al municipio Crocus di Mosca. Ad assicurarlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

"Come hanno detto i responsabili, tutte le persone coinvolte saranno identificate dai servizi speciali", ha scritto su Telegram, commentando le dichiarazioni di Washington secondo cui gli Stati Uniti non vedono segni del coinvolgimento dell'Ucraina nell'attacco terroristico.

Attentato Mosca, Vucic convoca Consiglio sicurezza nazionale

Alla luce dell'attentato terroristico alla sala concerti di Mosca, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha convocato per domattina una seduta straordinaria del Consiglio per la sicurezza nazionale. Ne hanno dato notizia i media a Belgrado. 

Kiev: "Non abbiamo nulla a che fare con l'attacco a Mosca"

"Mettiamo in chiaro, l'Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi" a Mosca, ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. "L'Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici", ha aggiunto. Per Kiev "è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l'esercito regolare russo" e porre fine all'invasione, ha detto il funzionario. 

Intelligence Kiev: "Attacco provocazione servizi di Putin"

L'intelligence militare ucraina afferma che l'attacco di questa sera alla sala concerti Crocus è una provocazione organizzata dal regime di Putin, che la comunità internazionale aveva anticipato.
"Questa è una consapevole provocazione dei servizi speciali di Putin per la quale eravamo stati avvertiti dalla comunità internazionale. Il tiranno del Cremlino ha cominciato così la sua carriera e ora vuole concluderla nello stesso modo: commettendo crimini verso i suoi cittadini", ha detto Andrii Yusov, rappresentante dell'intelligence militare ucraina, a Ukrainska Pravda. Yusov si riferisce all'allerta per possibili attentati diramata due settimane fa dall'ambasciata americana a Mosca.

Peskov: "Putin informato dell'attacco terroristico a Mosca"

Il presidente russo Vladimir Putin ''è stato informato dell'attacco terroristico a Mosca dopo pochi minuti'' dall'assalto al Crocus City Hall. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Yulia Navalnaya: "Responsabili siano trovati e chiamati a rispondere di questo crimine"

Yulia Navalnaya ha espresso le proprie condoglianze a seguito dell'attacco sferrato alla sala da concerti Crocus a Mosca. "Che incubo al Crocus", ha scritto su X la vedova del leader di opposizione morto in una colonia penale a febbraio. "Condoglianze alle famiglie delle vittime e auguri di pronta guarigione ai feriti. Tutti coloro che sono coinvolti in questo crimine devono essere trovati e chiamati a rispondere delle loro responsabilità".

Crolla parte tetto Crocus City Hall dopo incendio

Parte del tetto del Crocus City Hall a Mosca è crollato a causa dell'incendio scoppiato dopo l'assalto armato condotto da un gruppo di uomini in mimetica. Lo riporta la Ria Novosti e il sito Meduza. 

Medvedev: "Uccideremo i leader ucraini se Kiev è coinvolta"

La Russia ucciderà i leader ucraini se sono coinvolti nell'attentato a Mosca. Lo dice l'ex presidente e attuale il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

Media, i paramilitari filo-Kiev negano coinvolgimento a Mosca

Un rappresentante del Corpo dei Volontari Russi (Rdk), tra i gruppi paramilitari fedeli all'Ucraina responsabili di incursioni armate nelle regioni ucraine russe, ha negato qualsiasi coinvolgimento del gruppo nella sparatoria nella sala concerti di Mosca. "Ovviamente non abbiamo nulla a che fare con questo", ha detto un rappresentante del gruppo a Novaya Gazeta Europe. Anche la Legione Russa della Libertà, un gruppo di combattenti russi anti-Cremlino che effettua regolarmente incursioni armate nelle regioni di confine con la Russia, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'attacco alla sala da concerto alla periferia di Mosca. "Sottolineiamo che la Legione non combatte i civili russi", ha detto il gruppo su Telegram, accusando "il regime terroristico di Putin" di aver "preparato" questa "sanguinosa provocazione" così come la sua "copertura mediatica". 

Auto carica d'esplosivo nel parcheggio del Crocus City Hall

Un'auto imbottita di esplosivo è stata trovata nel parcheggio del Crocus City Hall, preso d'assalto da uomini armati che hanno causato almeno 40 morti e 100 feriti. Lo riporta il canale 112 di Telegram spiegando che l'area dove si trova l'auto è stata transennata.

Telegram russi: quattro assalitori in fuga dopo l'attacco a Mosca

Canali russi su Telegram hanno riferito che 4 membri del commando che ha attaccato la sala da concerti di Mosca (sui 5 in totale, apparentemente) sono riusciti a fuggire. L'Fsb, ha comunicato poi la Tass, ha confermato che i servizi stanno effettuato "operazioni di ricerca e indagine" sull'accaduto.

Berlino: "A Mosca immagini orribili, chiarire velocemente"

"Le immagini del terribile attacco contro persone innocenti nel Crocus City Hall a Mosca sono orribili. Deve essere chiarito rapidamente cosa ci sia dietro. Il nostro più profondo cordoglio va alle famiglie delle vittime". Lo scrive su X il ministero tedesco degli Esteri.

Media: cinque gli uomini armati coinvolti nell'attacco alla sala concerti Crocus

Sarebbero cinque gli uomini armati coinvolti nell'attentato alla sala concerti Crocus a Mosca. A riferirne è l'Interfax.

Attentato a Mosca: gli spari nella sala da concerto

Mondo: I più letti