Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: "Scarsa fornitura di munizioni è umiliante per l'Ue"

©Ansa

Il presidente ucraino chiede supporto per la difesa aerea del territorio: "Serve volontà politica per proteggere l'Ucraina". Stamattina esplosioni e incendi nel centro della capitale per un attacco missilistico russo. Vertice a Bruxelles, presente Meloni. "Le ambizioni di Putin non si fermano all'Ucraina", avverte Von der Leyen. Tra i 27 è in corso uno scontro sulla possibilità di fare debito comune per sostenere gli investimenti nel settore della difesa

LIVE

Cremlino: "Forze Nato in Ucraina? Conseguenze irreparabili"

L'invio di contingenti militari di Paesi Nato in Ucraina può portare a "conseguenze molto negative, persino irreparabili". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

Mosca: conquistato villaggio di Tonenkoye nel Donbass

Il ministero della Difesa russo ha detto che le forze di Mosca hanno conquistato un altro centro abitato nel Donbass ucraino, quello di Tonenkoye, presso Avdiivka.

Cremlino: risponderemo a confisca proventi nostri asset

La Russia utilizzerà tutti i possibili meccanismi giudiziari e sceglierà altri metodi per rispondere se la Ue deciderà di confiscare i proventi dai suoi capitali congelati in Europa per destinarli a Kiev. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. 

Premier Estonia: "La pace a condizioni russe è insostenibile"

"Se la Russia pederà questa guerra, non dovremmo pensare all'eventualità di una terza guerra mondiale. Noi tutti vogliamo la pace, ma la pace deve essere sostenibile: una pace alle condizioni poste dalla Russia non è sostenibile". Lo ha affermato la prima ministra estone, Kaja Kallas, in un intervista rilasciata alla testata online EUobserver. La premier baltica ha osservato che i tentennamenti europei  sono determinati dalla paura dei partner continentali nei confronti della Russia. 

Putin: "Russia fiduciosa in proprie forze e in suo futuro"

La Russia sta seguendo il percorso storico scelto, fiduciosa nelle proprie forze e nel proprio futuro. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un discorso alla nazione in televisione dopo la proclamazione ufficiale della sua vittoria alle elezioni. 

Ucraina, autorità regione Belgorod chiedono a residenti di sfollare per attacchi russi

Le autorità nella regione russa di Belgorod hanno chiesto ai residenti di lasciare le loro case e trasferirsi altrove nel quadro dei continui attacchi delle milizie ucraine che si spingono oltre confine. L'amministratore del distretto di Graivoron nella regione di Belgorod, Gennadi Bondaryov, sollecita l'evacuazione volontaria dei cittadini della zona. "La situazione rimane tesa", ha affermato.

 Graivoron si trova a circa 50 chilometri a ovest da Belgorod e confina direttamente con l'Ucraina. "Colleghi della regione di Yaroslav (che si trova a un centinaio di chilometri da Mosca, ndr) sono pronti ad accogliere i residenti di Graivoron", ha scritto Bondaryov su Telegram. Il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov ieri ha denunciato il ferimento di cinque civili proprio  a Belgorod e annunciato il trasferimento di novemila bambini.

Schlein: "Inviare truppe sarebbe errore enorme"

Inviare truppe europee in Ucraina “sarebbe un errore enorme”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo ieri sera in un convegno organizzato dal gruppo S&D al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Governatore: 5 feriti in bombardamenti ucraini a Belgorod

Cinque persone, due donne e tre uomini, sono rimaste ferite stamane da nuovi bombardamenti ucraini sulla regione russa di confine di Belgorod. Lo ha riferito sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov, secondo il quale gli attacchi delle forze di Kiev hanno danneggiato una trentina di appartamenti in sei edifici residenziali nella città capoluogo di Belgorod. Sono segnalati anche danni alla rete elettrica della città, dove cinquemila residenti sono momentaneamete senza elettricità. 

Mosca: "Bombe su Belgorod, 5 feriti"

Due donne e tre uomini sono rimasti feriti a seguito di un attacco missilistico di Kiev su Belgorod. Lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, precisando che "le cinque persone ferite sono state portate all'Ospedale Clinico Regionale".

A seguito del bombardamento - ha aggiunto - sono stati danneggiati più di 30 appartamenti in 6 condomini. I vetri della facciata nell'Arena e un edificio scolastico della città sono stati danneggiati. I servizi di emergenza sono sul posto.

Premier estone: Putin teme la Nato, rafforzare la sicurezza

I rischi che corre la sicurezza europea sono "gravissimi, se non si deciderà subito di investire pesantemente nella difesa". Lo dichiara al Sole 24 Ore la premier estone Kaja Kallas, alla vigilia del vertice europeo a Bruxelles, sottolineando che "la storia ci dice che in Europa le cose possano deteriorarsi in fretta. La differenza tra la Seconda guerra mondiale e oggi è che l’Ucraina continua a combattere e sta in piedi. Per questo la guerra non è andata oltre. Se non vogliamo che dilaghi, dobbiamo aiutare gli ucraini a difendersi. In gioco non c’è solo l’architettura della sicurezza europea ma quella globale".


Zelensky: serve volontà politica per proteggere l'Ucraina

"I terroristi russi non hanno missili tali da poter aggirare la difesa dei Patriots e di altri importanti sistemi mondiali. Ora questa protezione è necessaria qui in Ucraina. Da Kiev a Kharkiv, da Sumy a Kherson, da Odessa alla regione di Donetsk. Ciò è del tutto possibile se i partner hanno sufficiente volontà politica": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla luce dell'attacco missilistico russo della notte scorsa sulla capitale ucraina, durante il quale sono stati abbattuti - sottolinea - più di 30 missili, incluso uno ipersonico. 

Isw: guerra Russia-Nato non imminente ma prima del previsto

Indicatori finanziari, economici e militari russi suggeriscono che Mosca si sta preparando per un conflitto su larga scala con armi convenzionali con la Nato, non imminente ma probabilmente in un arco temporale più breve di quello che alcuni analisti occidentali avevano inizialmente ipotizzato: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). 

Vice pres. Duma: "Uccideremo soldati francesi, Parigi vuole III Guerra Mondiale"

Con l'invio dei soldati francesi in Ucraina, a Odessa, Parigi ''vuole provocare la Terza Guerra Mondiale''. Ma le forze armate russe ''non preoccupatevi, li uccideranno tutti''. Lo ha dichiarato il vice presidente della Duma, Piotr Tolstoj, nel corso di una intervista esclusiva con Bfmtv. "L'idea di inviare soldati francesi in Ucraina finirà con le bare coperte dalla bandiera tricolore a Orly", afferma Tolstoj, aggiungendo che ''i francesi devono capirne le conseguenze''.

Attacco russo su Kiev, i feriti sono 13

E' salito a 13 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico lanciato dalle forze russe la notte scorsa su Kiev, mentre altre due persone sono rimaste ferite nella regione della capitale ucraina: lo hanno reso noto l'Amministrazione militare della città e la Procura regionale, come riportano Ukrainska Pravda e Ukrinform. 

Nella notte 31 missili russi verso Kiev, tutti abbattuti

Le forze russe hanno lanciato nella notte 31 missili diretti verso Kiev, incluso un ipersonico KH-47M2 Kinzhal: sono stati tutti abbattuti nella regione della capitale ucraina dalle difese aeree del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare. Oltre al Kinzhal, sono stati intercettati e distrutti un missile balistico Iskander-M (KN-23) e 29 missili da crociera Kh-101/Kh-555. L'attacco è stato lanciato da 11 bombardieri strategici Tu -95MS dalle aree di Volgodonsk ed Engels nella Federazione Russa. 

Oggi vertice a Bruxelles sulla guerra in Ucraina

Oggi a Bruxelles il vertice del Consiglio europeo, con la Meloni: focus sulle guerre in Ucraina e in Medio Oriente. La premier difende intanto Salvini e Orban, ribandendo il pieno sostegno a Kiev. "Le ambizioni di Putin non si fermano all'Ucraina", avverte la Von der Leyen. Stamattina esplosioni e incendi nel centro di Kiev per un attacco missilistico russo: almeno 10 i feriti. 

Ucraina, attacco russo su Kiev, almeno 10 i feriti

E' di almeno dieci feriti il bilancio dell'attacco missilistico russo di stamattina su Kiev, secondo il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko. "Sei persone sono rimaste ferite nel quartiere Shevchenkivskyi e quattro in quello Sviatoshynskyi", ha scritto Klitschko du Telegram. 

Ucraina, esplosioni nel centro di Kiev, incendi

Diverse esplosioni si sono verificate stamattina nel centro della capitale ucraina Kiev, a seguito di un allarme aereo innescato da missili e droni lanciati dalla Russia. Vengono segnalati incendi. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti