Mar Rosso, missili e droni Houthi intercettati da flotta Ue: è la prima volta

Mondo
X @EUNAVFORASPIDES

Una fregata francese ha intercettato missili balistici provenienti dallo Yemen, per la prima volta da quando sono iniziati gli scontri e le tensioni nel Mar Rosso con gli Houthi. Un drone è stato invece colpito e abbattuto da una nave tedesca

ascolta articolo

Una nave della flotta europea, una fregata francese, ha intercettato missili balistici provenienti dallo Yemen, per la prima volta da quando sono iniziati gli scontri e le tensioni nel Mar Rosso con gli Houthi. Lo si legge dal profilo X dell'operazione Aspides. Secondo quanto poi precisato dal Ministero delle forze armate francesi i missili miravano proprio alla posizione della fregata francese, che ha reagito per legittima difesa, e a quella delle navi portacontainer che accompagnava.

Respinto anche un drone

Intanto anche la fregata tedesca Hessen della Marina militare tedesca "ha respinto un attacco" portato "questa mattina" da un drone contro un "convoglio rimorchiato civile" nel Mar Rosso. Lo riferisce su X il Comando operativo della Bundeswehr, precisando che il "drone di superficie" è stato distrutto dall'elicottero di bordo della nave nell'ambito della missione europea Aspides, guidata dall'Italia. L'operazione punta proprio a respingere e dissuadere gli attacchi dei miliziani Houthi nei confronti del traffico mercantile sulla strategica rotta del Mar Rosso e del Golfo di Aden, attraverso lo Stretto di Bab el Mandeb. 

Mondo: I più letti