L'immagine vince il British Wildlife Photography Awards, un concorso che premia i migliori scatti dedicati alla natura e agli animali del Regno Unito
Un pallone che galleggia al largo delle coste del Dorset, Regno Unito. Al di sotto, una colonia di crostacei invasivi, i peduncolata. Il fotografo Ryan Stalker racchiude così l'impatto degli esseri umani sugli ecosistemi del nostro pianeta. L'immagine, Ocean Drifter, vince il British Wildlife Photography Awards, un concorso che premia i migliori scatti dedicati alla natura e agli animali del Regno Unito. È stata selezionata tra le oltre 14.000 presentate da fotografi professionisti e appassionati.
La storia
Ocean Drifter non è solo una foto. È un racconto. Il pallone ha attraversato tutto l'Oceano Atlantico. Ha percorso un lunghissimo viaggio prima di arenarsi nuovamente nel Dorset. "Sotto la linea di galleggiamento c'è una colonia di creature. I peduncolata non sono nativi del Regno Unito, ma possono arenarsi nelle nostre coste a causa di forti tempeste atlantiche" descrive Stalker. "La palla è un rifiuto e non dovrebbe trovarsi in mare, ma mi chiedo che viaggio abbia fatto. Inizialmente si è persa, ha poi trascorso del tempo ai tropici, dove i peduncolata sono originari, e forse anni in mare aperto prima di arrivare nel Dorset. Più rifiuti umani in mare potrebbero aumentare il rischio che altre creature arrivino sulle nostre coste e diventino specie invasive". Un'immagine simbolo. Che ci ricorda le conseguenze che le nostre azioni, anche le più superficiali, possono avere sull'ambiente che ci circonda.