Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Elezioni Russia, a Putin quasi 90% dei voti: "Ora più forti, nessuno ci intimidirà"

©Getty

Mosca: "L'Occidente non è riuscito interferire sulle votazioni". Dichiarata un'affluenza record. Casa Bianca: "Voto né libero né giusto". File di persone si sono formate davanti ad alcuni seggi elettorali nel centro di Mosca e San Pietroburgo intorno a mezzogiorno, orario della protesta pacifica indetta da Navalny: oltre 70 le persone fermate. Putin: "Protesta non ha avuto effetto. Navalny? È morto, è triste. Volevo liberarlo per scambiarlo con alcuni prigionieri"

LIVE

Media, manifestazione contro Putin a Tbilisi (Georgia)

Adesioni anche in Georgia per la protesta "Mezzogiorno contro Putin": un gruppo di manifestanti ha sfilato sulla strada principale della capitale Tbilisi, mostrando uno striscione rosso con la slogan  "Basta con Putin. Basta caos, guerra e repressione" e altri cartelli. Le immagini sono riportate dalla testata russa indipendente SOTA. L'iniziativa è stata lanciata prima della sua morte in carcere, avvenuta un mese fa, dall'oppositore del Cremlino Aleksei Navalny. 

Lunghe file alle 12 in alcuni seggi elettorali a Mosca

Lunghe file si stanno formando davanti a diversi seggi elettorali nel centro di Mosca, come ha constato l'ANSA. Sulla storica via Arbat si era formata una coda di alcune centinaia di persone intorno a mezzogiorno, quando era in programma la protesta indetta da Navalny. La polizia, presente in forze, si limita a sorvegliare la situazione e regolare il flusso degli elettori. Diversi media e social mostrano anche file in altri seggi, fra cui uno a San Pietroburgo. 

Boris Nadezhdin

©Ansa

Boris Nadezhdin, un politico russo liberale squalificato dalla corsa alla presidenza, vota alle elezioni presidenziali di Mosca

Nadezhdin vota per candidato diverso da Putin, 'russi dimostrino così loro posizione'

Boris Nadezhdin, candidato contro la guerra in Ucraina non ammesso a partecipare alle elezioni, ha votato. "Credo che oggi, i russi abbiano la possibilità di dimostrare la loro posizione su quello che sta accadendo non votando per Putin, ma per un altro candidato, come ho fatto io", ha affermato. 

Mosca, 'sventati 280mila cyber attacchi contro voto elettronico'

Sventati 280mila cyber attacchi contro il sistema di voto elettronico dall'inizio delle elezioni presidenziali in Russia, ha denunciato la presidente della Commissione elettorale, Ella Pamfilova. "Tutti gli attacchi di Ddos sono stati bloccati dai nostri sistemi per la sicurezza dei dati interni e di protezione forniti da Rostelecom e da Roskmnadzor", ha affermato.

Russia: ambasciata in Italia, seggi aperti a Roma dalle 8, 'tra i più belli e insoliti'

Seggi aperti questa mattina per i cittadini russi nella sede del'ambasciata a Roma nell'ultimo giorno di voto per le presidenziali, seggio "tra i più belli" al mondo. In post su Facebook si legge: "Cari cittadini della Federazione Russa! L'Ambasciata di Russia in Italia apre le porte a tutti i cittadini russi che desiderano esercitare il loro diritto di voto. Il seggio elettorale n. 8118, situato sul territorio dell'ambasciata russa a Roma, è aperto dalle 8. Indubbiamente uno dei seggi elettorali più belli e insoliti al mondo. Insieme siamo una forza - votate per la Russia!".

Lunga coda a mezzogiorno a seggio a Erevan

Una lunga coda si è formata, già prima di mezzogiorno, davanti a un seggio aperto a Erevan per le elezioni presidenziali in Russia, come chiesto dalla leader dell'opposizione all'estero, Yulia Navalnaya. A Erevan si sono trasferiti molti russi, scappati dal Paese subito dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina. L'emittente televisiva indipendente Dozhd ha trasmesso il video con le immagini delle persone accorse  all'appuntamento contro Putin. 

Mosca, 'l'affluenza alle urne in Russia supera il 61%'

L'affluenza nazionale totale nelle elezioni presidenziali in Russia, inclusi i voti elettronici, hanno superato il 61,37% alle 9.45 ora di Mosca (le 7.45 italiane) del terzo e ultimo giorno di voto, secondo i dati comunicarti dalla presidente della Commissione elettorale, Ella Pamfilova, citata dall'agenzia Tass. 

Terzo giorno elezioni, affluenza oltre 60%

L'affluenza alle urne per le elezioni presidenziali russe, giunte al terzo e ultimo giorno, ha superato questa mattina il 60%: lo ha fatto sapere la Commissione elettorale centrale sul suo sito web, secondo quanto riporta la testata Kommersant. Il dato si riferisce alle 9h35 ora di Mosca ed è pari al 60,03% di elettori che hanno già espresso il loro voto. 

Mosca,'droni Kiev contro seggio elettorale in Zaporizhzhia'

Secondo Mosca, un attacco di drone ucraino ha colpito un seggio elettorale per le presidenziali russe nella parte della regione ucraina di Zaporizhzhia occupata: lo scrive la Tass, citando un politico filorusso locale. L'attacco, scrive l'agenzia russa, è avvenuto nella cittadina di Kamenka-Dneprovskaya, vicino alla linea del fronte, e l'edificio colpito della locale Casa della Cultura, che ospitava il seggio, ha preso fuoco. Non ci sono vittime, ma il Ministero russo per le emergenze afferma che non si è potuto intervenire per spegnere le fiamme perché "gli attacchi nemici continuavano". 

Russia: i primi risultati domenica dopo le 19 ora italiana

I primi risultati parziali delle elezioni presidenziali in Russia sono attesi dopo le 21 ora di Mosca di domenica sera (le 19 ora italiana), un'ora dopo la chiusura dei seggi nella capitale. Lo ha detto alla Tass il vice capo della Commissione elettorale centrale, Nikolai Bulayev. 

Mosca: l'Occidente incita ad atti di vandalismo ai seggi

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha accusato i Paesi occidentali di incitare i cittadini russi a compiere "atti di vandalismo" ai seggi e i diplomatici di questi Paesi a Mosca di fare "di tutto per interferire nel voto". L'Occidente "è semplicemente passato ad attività estremiste", ha detto ancora la portavoce, citata dall'agenzia Ria Novosti, parlando in una conferenza. 

Mosca esulta: nelle regioni ucraine al voto in massa e accusa l'occidente

La Russia esulta annunciando un'affluenza record alle presidenziali, fino al 69%, nelle quattro regioni ucraine occupate dai russi. In Russia l'affluenza ha superato il 50%, riferisce la Commissione elettorale centrale. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova attacca: 'L'Occidente schiuma per non essere riuscito a boicottare le presidenziali'. Ancora raid e attacchi ai confini russi

Mondo: I più letti