Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, vertice Macron-Scholz -Tusk: armi a lungo raggio per Kiev

©Getty

"Siamo uniti e determinati e faremo tutto quello che serve, per tutto il tempo necessario, perché la Russia non possa vincere questa guerra", ha detto a Berlino il presidente francese Emmanuel Macron, dopo il summit con i leader di Germania e Polonia. Sergei Naryshkin, capo dei servizi segreti esteri russi, ha definito "sogni folli e paranoici" le dichiarazioni dello stesso Macron circa la possibilità di inviare soldati dei paesi Nato in Ucraina. Sono almeno 20 i morti in un attacco missilistico russo a Odessa

LIVE

Mosca: respinte tutte le infiltrazioni a Belgorod e Kursk

Il ministero della Difesa russo ha detto che tutti i tentativi di infiltrazione negli ultimi tre giorni dall'Ucraina nelle regioni di Belgorod e Kursk sono stati respinti. "I nemici hanno perso 1.500 uomini e 18 carri armati", afferma il ministero.

Media: voto interrotto a Belgorod per le esplosioni

Secondo il media ucraino Rbc-Ukraine, il voto per le elezioni presidenziali russe è stato sospeso a Belgorod a causa di diverse esplosioni. "La città trema per le esplosioni, i testimoni oculari si lamentano dei bombardamenti e pubblicano online filmati di incendi", scrive su Telegram Rbc-Ukraine pubblicando diversi filmati in cui si vede il fumo alzarsi da più zone. Le elezioni presidenziali nella Federazione russa si tengono da oggi fino a domenica.

Kiev: marito e moglie uccisi da attacco russo in Ucraina centrale

Due civili, marito e moglie cinquantenni, sono rimaste uccise nella loro casa durante un attacco con droni lanciato di notte dall'esercito russo nella regione dell'Ucraina centrale di Vinnytsia. Lo hanno riferito il governatore Sergey Borzov e la polizia, citati dai media ucraini. Il figlio della coppia è stato estratto vivo dalle macerie. Le immagini pubblicate da Ukrainska Pravda mostrano l'abitazione distrutta da un'esplosione.

Ucraina, Mosca: 7 razzi Kiev abbattuti su regione russa Belgorod

Le forze di difesa aerea hanno distrutto stamattina sette razzi lanciati dall'esercito ucraino sulla regione di confine russa di Belgorod, afferma il ministero della Difesa di Mosca.   "Verso le 8:15 è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro strutture sul suolo russo utilizzando il lanciarazzi multiplo RM-70 Vampire", spiega il dicastero in un comunicato citato dall'agenzia di stampa Tass. 

Ucraina, vertice Macron-Scholz a Berlino con Tusk

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, riceverà a Berlino il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo che le tensioni tra i due leader sulle divergenze su come sostenere l'Ucraina. Dopo un incontro in cancelleria, saranno raggiunti dal primo ministro polacco, Donald Tusk, per consultazioni urgenti su un ulteriore sostegno militare europeo a Kiev. Un massiccio pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari (55 miliardi di euro) è ancora bloccato al Congresso dai repubblicani, e il presidente Usa, Joe Biden, ha riconosciuto che 300 milioni di dollari di sostegno temporaneo annunciati martedi' "non sono neanche lontanamente sufficienti". Spetta a Parigi, Berlino e Varsavia "mobilitare tutta l'Europa" per fornire all'Ucraina nuovi aiuti, ha detto Tusk. Ma le divergenze latenti latenti tra Macron e Scholz minacciano di minare la cooperazione tra gli alleati. I partner europei della Germania non hanno digerito il rifiuto di Scholz di fornire i suoi missili Taurus a lungo raggio all'Ucraina, nonostante le richieste urgenti da Kiev. La cancelliera, d'altro canto, ha reagito con rabbia al rifiuto di Macron di escludere l'invio di truppe in Ucraina e ai suoi commenti che invitano gli alleati a non essere "codardi". 

Ucraina, Mosca: 3 bimbi morti per bombe Kiev su Donetsk

Tre bambini sono morti stanotte in un bombardamento delle forze di Kiev sulla città ucraina di Donetsk, annessa dalla Russia: lo affermano le autorità locali, citate dall'agenzia Tass.

Ucraina, Mosca: 4 droni Kiev abbattuti su regione russa Kaluga

Unità di difesa aerea hanno abbattuto stanotte quattro droni ucraini sopra la regione russa di Kaluga, a ovest di Mosca: lo rende noto il governatore Vladislav Shapsha, citato dall'agenzia Tass. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture, aggiunge Shapsha. 

Mondo: I più letti