Guerra Israele Hamas, Netanyahu approva il piano per Rafah ma spiragli nelle trattative
Il premier israeliano ha approvato "i piani" dell'esercito in vista di un'offensiva a Rafah, nell'estremo sud della Striscia di Gaza, dove si trovano circa un milione e mezzo di sfollati palestinesi. Intanto la Casa Bianca si dice "cautamente ottimista" dopo la nuova proposta di Hamas per un accordo sullo scambio di prigionieri. Ma, è stato sottolineato, i colloqui sono ancora lontani dall'essere conclusi
Hamas: "Quasi 31.500 morti a Gaza"
Il ministero della Sanità di Gaza, gestito da Hamas, ha riferito che sono almeno 31.490 i morti e 73.439 i feriti nella Striscia in oltre cinque mesi di guerra. Nelle ultime 24 ore 149 persone hanno perso la vita.
Medio Oriente, funzionario Usa alla Cnn: "Cauto ottimismo" sui colloqui
"Cauto ottimismo" dell'Amministrazione Usa sulla direzione in cui stanno andando i colloqui dopo più di cinque mesi di operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, scattate dopo l'attacco del 7 ottobre in Israele. Lo ha detto un funzionario americano alla Cnn dopo che una fonte diplomatica ha riferito all'emittente che gli sforzi di mediazione per arrivare a un cessate il fuoco nell'enclave palestinese vanno in una direzione positiva, anche se "ancora non ci siamo".
Prima nave con aiuti alimentari al largo di Gaza
Una prima barca carica di cibo per la popolazione di Gaza è arrivata al largo della Striscia. L'imbarcazione, della ONG spagnola Open Arms con 200 tonnellate di cibo, è visibile al largo della città di Gaza, secondo un giornalista dell'AFP. L'ONU teme una carestia diffusa nella Striscia di Gaza, in particolare nella zona settentrionale, di 300mila persone.
Hamas: "Netanyahu rifiuta l'intesa per continuare l'aggressione"
Sami Abu Zuhri, un alto funzionario di Hamas, ha detto che il rifiuto da parte di Israele dell'ultima controproposta di tregua dimostra che il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu è "determinato a perseguire l'aggressione contro il nostro popolo e a minare tutti gli sforzi compiuti per raggiungere un cessate il fuoco". Lo riporta il Guardian. Per Zuhri, spetta a Washington spingere il suo alleato Israele ad accettare un cessate il fuoco.
Israele: "Palestinesi hanno aperto il fuoco su folla a Gaza"
"Palestinesi armati hanno aperto il fuoco mentre civili di Gaza erano in attesa dell'arrivo del convoglio di aiuto". Lo ha fatto sapere il portavoce militare al termine delle sue indagini sui fatti accaduti ieri nel nord della Striscia, la cui responsabilità Hamas ha addossato all'esercito israeliano. Appena il convoglio di 31 camion è entrato nella Striscia - ha continuato -"i palestinesi armati hanno continuato a sparare quando la folla di residenti di Gaza ha cominciato a saccheggiare i camion". L'Idf ha denunciato che "i terroristi di Hamas continuano a danneggiare i civili che cercano cibo e incolpa Israele".
"Si avvicina a Gaza la nave umanitaria partita da Cipro"
Secondo i dati di MarineTraffic, la nave Open Arms partita martedì da Cipro con 200 tonnellate di cibo a bordo diretta a Gaza si trova a meno di 10 chilometri dalla costa e alcuni testimoni palestinesi hanno riferito alla Cnn di aver visto il mercantile bianco in avvicinamento dalla parte settentrionale della Striscia. Lo riporta l'emittente Usa.
Hamas: scambio mille detenuti per donne, bimbi, soldatesse
Hamas ha presentato ai mediatori una proposta di cessate il fuoco a Gaza che prevede una prima fase di rilascio di donne, bambini, anziani e malati israeliani tenuti in ostaggio in cambio del rilascio di 700-1000 prigionieri palestinesi. Lo riporta Reuters sul suo sito. La proposta comprenderebbe il rilascio di 100 detenuti palestinesi che scontano l'ergastolo nelle carceri israeliane e quello di soldatesse israeliane. Hamas ha detto nella proposta che avrebbe concordato una data per un cessate il fuoco permanente dopo lo scambio iniziale di ostaggi e prigionieri.
Nave colpita da un missile Houthi al largo dello Yemen
Una nave mercantile è stata colpita da un missile al largo delle coste dello Yemen nelle prime ore del mattino, dove i miliziani Houthi sostenuti dall'Iran stanno intensificando gli attacchi alla navigazione commerciale, ha riferito l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima (Ukmto). "La nave ha subito alcuni danni. L'equipaggio non è rimasto ferito e l'imbarcazione ha continuato il suo viaggio", hanno dichiarato la United Kingdom Marine Trade Operations della Marina britannica e la società di sicurezza Ambrey. La nave è stata attaccata a ovest del porto di Hodeida, controllato dagli Houthi.
Medioriente, l'Australia annuncia il ripristino dei fondi all'Unrwa
La ministra degli Esteri australiana Penny Wong ha annunciato che il suo Paese ripristinerà i finanziamenti all'Agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). Lo riportano i media arabi e australiani. La Wong ha detto che un nuovo accordo in tal senso è in fase di finalizzazione e che l'Australia ripristinerà i 6 milioni di dollari di finanziamenti che erano stati sospesi a gennaio in seguito alle accuse di Israele secondo cui il personale dell'Unrwa avrebbe partecipato ai massacri di Hamas del 7 ottobre. "La natura di queste accuse giustificava una risposta immediata e appropriata. Il miglior parere attualmente disponibile da parte delle agenzie e degli avvocati del governo australiano è che l'Unrwa non è un'organizzazione terroristica e che le garanzie aggiuntive esistenti proteggono sufficientemente i finanziamenti dei contribuenti australiani", ha affermato la ministra. Diversi paesi hanno ripristinato i finanziamenti all'agenzia Onu: Canada, Svezia e Spagna, così come la Commissione europea. I fondi dell'Italia per l'Unrwa restano invece sospesi "finché non ci sarà un chiarimento e non sarà esclusa qualsiasi partecipazione ad attività terroristiche dei suoi dipendenti", ha detto quattro giorni fa il ministro degli Esteri Antonio Tajani in conferenza stampa alla Farnesina.
Yemen, Usa: distrutti 9 missili antinave e 2 droni Houthi
Le forze statunitensi hanno distrutto nove missili antinave e due droni nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi, afferma il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom). "È stato stabilito che queste armi rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e per quelle della marina americana nella regione", ha affermato il Centcom in un comunicato pubblicato su X aggiungendo che all'inizio della giornata i ribelli sostenuti dall'Iran avevano lanciato due missili balistici antinave dalle aree verso il Golfo di Aden e altri due missili verso il Mar Rosso senza causare vittime o danni.
Houthi colpiscono nave in Yemen, danni ma no feriti
Una nave mercantile ha riferito di essere stata colpita da un missile e di aver subito danni a 76 miglia nautiche a ovest di Hodeidah, nello Yemen. Lo hanno comunicato la United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO) e la società di sicurezza britannica Ambrey. "La nave ha subito alcuni danni. L'equipaggio è stato dichiarato salvo e il mercantile sta procedendo verso il prossimo porto di scalo", ha affermato l'UKMTO in una nota. Ambrey ha inoltre riferito che la nave ha subito danni e che non vi sono stati feriti.
Medioriente, nuova strage di civili in attesa di aiuti a Gaza
Hamas riferisce di almeno 21 morti e 155 feriti a Gaza in una nuova strage di persone in fila per gli di aiuti umanitari causata dalle forze di Israele, che invece smentisce. Lo Stato ebraico definisce intanto "irrealistiche" le richieste che il movimento islamista avrebbe fatto in una nuova proposta di accordo sullo scambio di prigionieri, oggi all'esame del gabinetto di guerra israeliano. La Casa Bianca invita il nuovo premier dell'Autorità nazionale palestinese Mustafa a realizzare "riforme credibili e di vasta portata".