Continua a far discutere lo scatto pubblicato due giorni fa in cui Kate è con i figli, prima immagine ufficiale dopo l’operazione all’addome. La foto si è rivelata manipolata e la principessa si è assunta la responsabilità, scusandosi. Ma la stampa britannica parla di “caos reale”. E sul web impazzano diverse teorie sulla vera origine del ritratto
La fotografia di Kate Middleton con i figli, rivelatasi manipolata dalla stessa principessa, come da lei ammesso, continua a fare scalpore. Non si spengono le polemiche e gli interrogativi sulla casa reale, e in primis sui principi di Galles, per il passo falso dell’immagine diffusa due giorni fa come primo scatto ufficiale dopo la misteriosa operazione all'addome di due mesi fa - con l'intento di rassicurare l'opinione pubblica - e poi ritirata (con tanto di scuse) dopo il polverone.
I commenti dei tabloid
La vicenda domina le prime pagine dei tabloid della stampa britannica, mentre resta in secondo piano sui giornali di opinioni, che non mancano tuttavia di esprimere riflessioni e perplessità: anche dopo l'irrituale mea culpa fatto ieri via X dalla principessa in persona, costretta in qualche modo ad assumersi la responsabilità "dell'editing". Il Daily Mirror e il Daily Mail evocano entrambi "un disastro di pr" da parte di Kensington Palace, residenza ufficiale e sede dello staff dell'erede al trono William e di sua moglie, una situazione di "caos" nonché un "clamoroso contraccolpo" d'immagine sull'intera famiglia reale. Mentre solo il Sun si stacca dal coro intimando ai "complottisti" di tenere "giù le mani da Kate". Stavolta però non è solo questione di teorie della cospirazione, come ammette un commentatore reale della Bbc. Stando al quale la vicenda pone legittimamente in questione il rapporto "di fiducia" tra monarchia e sudditi e suggerisce qualche approfondimento su un approccio "meno deferente" all'iconografia dei Windsor.
Le ipotesi
Intanto crescono i dubbi sulle responsabilità della manipolazione della foto incriminata (scattata secondo il palazzo da William in persona), che quasi nessuno crede possa essere stata compiuta dalla sola Kate. Inevitabilmente il caso alimenta nuove teorie e illazioni. Sia sulle condizioni e i tempi del ritorno in pubblico della principessa (fissati per ora vagamente a "dopo Pasqua"); sia sullo stesso ritratto dello scandalo: che la corte ha evitato di ripubblicare in versione non artefatta, dopo l'ammissione di "ritocchi marginali"", tanto da spingere una influencer popolare su Tik Tok a ipotizzare che possa risalire in realtà addirittura "a novembre”. Un’altra teoria che circola su X, riportata dal Corriere della Sera, è quella di una social media editor, secondo cui il viso di Kate sarebbe molto simile (o lo stesso modificato con un programma di photo editing) di quello apparso in una copertina di Vogue del 2016.
vedi anche
Kate, foto con figli ritoccata. Si scusa e lascia Windsor con William
Le scuse di Kate
Tutto è partito due giorni fa dalla pubblicazione di una fotografia di Kate, rivelatasi manipolata. L'immagine - la prima ufficiale diffusa da Kensington Palace dopo due mesi e mezzo di assenza totale dalla scena pubblica, e a quasi due mesi dal misterioso intervento chirurgico all'addome subito alla London Clinic a metà gennaio - era stata fatta circolare per mostrare di nuovo una Kate sorridente, ritratta con i tre figli George, Charlotte e Louis nel giorno della Festa della Mamma britannica. E attribuita direttamente alla mano dell'erede al trono. Ma nel giro di pochi minuti ha suscitato una bufera di sospetti e interrogativi sul web, fra dettagli incongruenti e accuse. Sospetti che hanno trovato piena conferma da parte degli esperti, inducendo le agenzie a ritirarla senza indugi. Una debacle per la macchina di pr dei principi, sullo sfondo di un'operazione concepita forse per cercare di rassicurare l'opinione pubblica e diradare i dubbi che il riserbo strettissimo osservato durante la lunga convalescenza della 42enne futura regina consorte ha finora alimentato. Dopo qualche ora di silenzio è arrivato il post firmato C (iniziale di Catherine, ossia Kate), con tanto di scuse ai media e alla gente. "Come molti fotografi dilettanti - vi si legge - di tanto in tanto mi cimento nell'editing. Voglio scusarmi per la confusione causata dalla foto di famiglia che abbiamo condiviso". In giornata era apparsa poi una successiva fotografia fatta a una Kate quasi girata di spalle in auto con William nei dintorni del castello di Windsor.