Regno Unito, primo messaggio social di Kate post-intervento. Ma agenzie ritirano foto

Mondo

Kensington Palace ha diffuso la prima foto ufficiale della principessa del Galles dopo l'intervento chirurgico all'addome di gennaio. La foto, scattata dal principe William, mostra la principessa Catherine con i suoi tre figli, sorridenti, ed è accompagnata da un messaggio per la festa della mamma e da un ringraziamento della principessa per il "continuo sostegno" del pubblico. Ma lo scatto è stato ritirato da diverse agenzie fotograficeh: "E' stata manipolata", dicono

ascolta articolo

"Grazie per i vostri gentili auguri e il continuo sostegno negli ultimi due mesi". Kate Middleton affida ai social il suo primo messaggio post intervento. La principessa del Galles ringrazia chi in questo periodo le è stato accanto e lo fa nel giorno in cui, nel Regno Unito, si festeggia la Festa della Mamma. Sceglie una fotografia in cui appare sorridente abbracciata dai tre figli (George, Charlotte e Luois) che, secondo i ben informati, avrebbe scattato a Windosr, qualche giorno fa, il marito William.

La malattia

Il post arriva a distanza di qualche giorno dalla fotografia, scattata nei pressi di Windsor, in cui la principessa Kate apparirebbe a fianco della madre in macchina. Condizionale d’obbligo considerate le tante voci di un “falso” che hanno occupato le prime immagini dei giornali britannici. L’ultima volta in cui la principessa del Galles è stata vista e fotografata "ufficialmente" in pubblico è stata lo scorso 25 dicembre. Il 17 gennaio la notizia, confermata da Palazzo, di un suo intervento chirurgico all’addome aveva fatto il giro del mondo. Dopo 13 giorni di ricovero alla London Clinic la moglie del principe William sarebbe tornata a casa per continuare la sua convalescenza. L'anno scorso, durante la festività che in Gran Bretagna viene anche chiamata "Mothering Sunday", la principessa aveva pubblicato un'immagine, scattata dal fotografo Matt Porteous, che la ritraeva sempre insieme ai figli. Allora il suo messaggio era stato: "Buona festa della mamma dalla nostra famiglia alla vostra". 

epa11011846 Britain's Catherine, Princess of Wales looks on as she visits Evelina London Children's Hospital in London, Britain, 05 December 2023. The Princess of Wales opened a new day surgery unit at the Evelina London Children's Hospital.  EPA/ANDY RAIN

vedi anche

Kate Middleton, prima foto della principessa dopo la malattia

Foto ritirata da alcune agenzie

Diverse agenzie fotografiche, tra cui Reuters e Associated Press, hanno ritirato dalla circolazione la foto della principessa Kate diffusa questa mattina per paura che sia stata "manipolata". Lo riporta Sky News, ricordando che quella pubblicata da Kensington Palace è la prima immagine ufficiale della principessa di Galles dopo l'intervento chirurgico all'addome di gennaio. Lo scatto in questione è stato pubblicato per celebrare la festa della mamma e mostra Kate circondata dai tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. L'immagine è stata inizialmente diffusa da diverse agenzie fotografiche, ma in serata almeno due l'hanno ritirata e hanno detto ai media di eliminare la foto dai loro sistemi e archivi. L'Ap ha inoltre aggiornato il proprio sito web per informare giornalisti ed emittenti che l'immagine è stata rimossa e la didascalia aggiornata recita: "Ad un esame più attento, sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine in un modo che non soddisfa gli standard fotografici di Ap. La foto mostra un'incoerenza nell'allineamento della mano sinistra della principessa Charlotte". Kensington Palace ha rifiutato di commentare, riferisce Sky News. La foto era stata inviata alle agenzie spiegando che era stata scattata dal Principe William all'inizio di questa settimana. 

Mondo: I più letti