Hot Chip Challenge, l'Antitrust sospende la vendita della patatina più piccante del mondo

Mondo

La società Dave's, spiega una nota dell'Autorità, distribuiva lo snack a base di patate con ingredienti per renderlo particolarmente piccante, incitando soprattutto i giovani a sfidarsi, consumandolo senza bere e resistendo alla sua piccantezza. Il tutto senza informazioni adeguate per i rischi per la salute. Vietata anche la pubblicità

ascolta articolo

Stop alla pubblicità e alla vendita dell'Hot chip challenge, la cosiddetta "patatina più piccante del mondo", al centro di controverse sfide sui social. Lo ha deciso l'Autorità  Garante della Concorrenza e del Mercato al termine del procedimento avviato nei confronti della società Dave's, distributrice del prodotto "Hot Chip Challenge". 

La sfida sui social pericolosa per la salute

La società, spiega una nota dell'Autorità, distribuiva lo snack a base di patate con ingredienti per renderlo particolarmente piccante, incitando soprattutto i giovani, a sfidarsi, consumandolo senza bere e resistendo alla sua piccantezza. L'Autorità ha individuato "profili di illegittimità" della pratica commerciale proprio nell'induzione a "una sfida rivolta perlopiù a consumatori adolescenti (anche attraverso i social media)" tra l'altro senza un'adeguata comunicazione delle "informazioni sui rischi per la salute connessi all'uso del prodotto". Inoltre l'Antitrust ha contestato "la mancanza di informazioni rilevanti su un prodotto alimentare che poteva mettere in pericolo la salute e la sicurezza dei consumatori, specie se bambini o adolescenti". Con questa decisione l'Autorità, conclude la nota, "è intervenuta con successo per tutelare i consumatori più giovani e più influenzabili da messaggi che li inducono a mangiare prodotti anche pericolosi, facendo leva sulla loro propensione ad accogliere le sfide lanciate sui social media". La sfida legata al consumo dello snack piccante è stata messa in relazione al decesso di alcuni giovani, che sono morti dopo aver consumato le patatine.

approfondimento

Che cos'è la sfida social Hot Chip Challenge: allarme dell'Iss

Mondo: I più letti