"Israele ha più o meno accettato l'accordo per una tregua a Gaza di sei settimane". Lo ha detto un alto funzionario Usa in una telefonata con un ristretto gruppo di giornalisti. Almeno 10 palestinesi sono stati uccisi oggi in un attacco aereo israeliano che ha colpito una tenda a Rafah, ha detto il ministero della Sanità di Gaza. In attuazione del principio di auto difesa, la Nave Duilio ha abbattuto un drone nel Mar Rosso. Il drone, si trovava a circa 6 km dalla nave italiana, in volo nella sua direzione
Attacco Israele nel Sud Libano, "Ucciso capo Hezbollah"
Erano tre uomini di Hezbollah, tra i quali una figura di spicco del movimento sciita libanese, le persone uccise nell'attacco israeliano avvenuto stamane nel Sud del Paese dei Cedri. Il drone israeliano, che ha lanciato tre missili, ha colpito e distrutto un veicolo nell'area di Naqoura, sulla strada che collega la citta' a Bayada. Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, il tenente generale Herzi Halevi, aveva avvertito nei giorni scorsi che Hezbollah "paghera' un prezzo molto alto" per i suoi continui attacchi contro il nord di Israele.
Attacco Israele ad auto nel Sud del Libano, "3 morti"
Un drone israeliano ha colpito e distrutto un veicolo nell'area di Naqoura, nel Sud del Libano. Lo riferiscono vari media arabi. Secondo Sky News, nell'attacco -effettuato con tre missili- sono rimaste uccise tre persone. L'auto era sulla strada che collega le citta' di Bayada e Naqoura. Secondo le prime informazioni, all'interno del veicolo colpito c'era un alto funzionario di Hezbollah a Naqoura.
Gaza, Hamas: bilancio strage aiuti sale a 115 morti
Il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas afferma che sono stati trovati altri tre cadaveri relativi alla strage avvenuta durante la calca per gli aiuti umanitari vicino la città di Gaza, portando a 115 il totale delle vittime dell'accaduto. I feriti sono circa 760.
Media, Ganz va a Washington senza consenso di Netanyahu
Benny Ganz, membro del Governo di guerra isrealiano, vola a Washington - da domani - per alcuni incontri senza il consenso del premier Benjamin Netanyahu. Lo riporta il quotidiano Yedioth Ahronoth che fa filtrare la rabbia del gabinetto del premier secondo cui il comportamento di Ganz va contro le regole dell'esecutivo.
Usa, 'distrutti missili Houthi provenienti dallo Yemen'
L'esercito degli Stati Uniti ha annunciato di aver distrutto un missile terra-aria appartenente agli Houthi e pronto per il lancio nello Yemen. "Le forze del Centcom hanno identificato il missile e hanno stabilito che rappresentava una minaccia imminente per gli aerei statunitensi nella regione", ha dichiarato il Comando Centrale degli Stati Uniti su X. Il Centcom ha aggiunto che gli Houthi hanno anche lanciato un missile balistico antinave nel Mar Rosso, ma non vi è stato alcun impatto o danno ad alcuna nave.
Gaza, Onu: è anche una guerra contro donne, 9mila uccise finora
L'Ente dell'Onu per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile (Un Women) definisce il conflitto nella Striscia di Gaza "anche una guerra contro le donne", stimando che circa 9.000 siano state uccise nell'enclave palestinese dal 7 ottobre. Con la guerra nella Striscia "che si avvicina ai suoi cinque mesi, le donne di Gaza continuano a subirne un impatto devastante: anche se questo conflitto non risparmia nessuno - si legge in un comunicato dell'ente Onu -, i dati di Un Women mostrano che uccide e ferisce le donne in modi senza precedenti. L'ente Onu elenca quindi "sette fatti che spiegano perché" questa "è anche una guerra contro le donne. Si stima che fino ad oggi siano state uccise dalle forze israeliane a Gaza circa 9.000 donne: questa cifra è probabilmente sottostimata, poiché si pensa che molte più siano morte sotto le macerie. Ogni giorno che la guerra continua, al ritmo attuale una media di 63 donne continueranno a essere uccise. Si stima che ogni giorno vengano uccise 37 madri, lasciando le loro famiglie devastate e i loro figli con una protezione ridotta.
Medico: colpi arma da fuoco su 80% feriti in strage aiuti
Il direttore ad interim dell'ospedale al-Awda di Jabalia, Mohammed Salha, afferma che circa l'80% dei feriti nella strage durante la fila per gli aiuti umanitari a Gaza portati nella sua struttura sanitaria presentavano lesioni d'arma da fuoco. Lo riporta l'emittente araba Al Jazeera. Dei 176 feriti portati all'ospedale al-Awda 142 avevano lesioni d'arma da fuoco mentre gli altri 34 mostravano ferite dovute a una fuga precipitosa, ha detto Salha specificando di non poter fornire informazioni sulla causa della morte delle vittime dell'accaduto perché i loro corpi sono stati trasportati in altre strutture.
Gaza: 17 morti in raid su Deir Balah e Jabalia
L'agenzia palestinese Wafa afferma che almeno 17 persone sono morte e altre decine rimaste ferite in bombardamenti israeliani avvenuti nelle ultime ore contro tre abitazioni a Deir al-Balah e a Jabalia, rispettivamente nel centro e nel nord della Striscia di Gaza. Nella giornata di ieri decine di persone sono rimaste uccise nei raid di Israele sulla Striscia, sempre secondo la Wafa. Il bilancio delle vittime nell'enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 30.228 morti e 71.377 feriti, secondo il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas.