Guerra Medioriente, strage a Gaza: scambio di accuse tra Hamas e Israele

©Getty

I membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu riuniti a porte chiuse hanno discusso l'adozione di una bozza di dichiarazione che "esprime profonda preoccupazione per le notizie secondo cui oltre 100 persone hanno perso la vita e altre 750 sono rimaste ferite dopo che le forze israeliane hanno aperto il fuoco mentre la folla aspettava aiuti alimentari a sud-ovest della città di Gaza".  "Ho appreso con profondo sgomento e preoccupazione la drammatica notizia di quanto accaduto" ha detto anche Meloni

LIVE

Idf: 'Combattimenti nel nord di Gaza, eliminate cellule terroristiche'

Le forze della 162a Brigata che operano nel quartiere di Zeitoun, nel nord della Striscia di Gaza, si sono scontrate ed hanno eliminato le cellule terroristiche che avevano aperto il fuoco contro di loro. Lo ha riferito l'Idf, precisando che le truppe della 401a Brigata hanno eliminato due cellule terroristiche. I soldati hanno anche individuato e distrutto dei tunnel. Nel frattempo, la squadra di coordinamento del fuoco della Brigata Nahal ha individuato ed eliminato un terrorista utilizzando un drone, mentre la squadra di coordinamento del fuoco della 7a Brigata Corazzata ha eliminato quattro terroristi che tentavano di piazzare un ordigno esplosivo nel terreno.

Israele: 'Idf continua operazioni in centro e sud di Gaza

L'esercito israeliano continua ad operare nel centro e nel sud della Striscia, in particolare a Khan Yunis che si trova a poca distanza da Rafah. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui a Zaitun i soldati "hanno ucciso terroristi, distrutto imbocchi di tunnel e localizzato numerose armi". Secondo la stessa fonte sono state "eliminate due cellule terroristiche" e altre unità "che usavano droni". A Khan Yunis - ha continuato il portavoce militare - " le truppe hanno ucciso terroristi e smantellato infrastrutture del terrore nell'area con "5 operativi eliminati". 

Usa, ma anche Canada, studiano lancio aereo aiuti su Gaza

L'amministrazione del presidente Biden sta valutando la possibilita' di lanciare aiuti da aerei militari statunitensi su Gaza. Il sito di notizie statunitense Axios, che per primo ha dato la notizia, ha comunque citato funzionari americani che hanno riconosciuto come i lanci dagli aerei avranno un effetto limitato poiche' un aereo militare puo' sganciare solo la quantita' di rifornimenti equivalente a quella trasportata da uno o due camion. Nel frattempo anche il Canada ha fatto sapere che sta lavorando per lanciare aiuti sulla Striscia di Gaza, magari in collaborazione con altri Paesi che lo hanno gia' fatto come la Giordania, ha spiegato il ministro dello sviluppo internazionale Ahmed Hussen.


Cnn: Usa preoccupati da possibile azione Israele in Libano

L'amministrazione di Joe Biden è preoccupata che Israele stia facendo preparativi per operazioni di terra nel Libano per la fine della primavera o l'inizio dell'estate. Lo ha riferito la Cnn, ripresa dai media israeliani, spiegando che l'eventualità scatterebbe se dovessero fallire i negoziati diplomatici per costringere gli Hezbollah a ritirarsi dal confine con Israele, come prevede la Risoluzione 1701 dell'Onu. Israele - dopo il continuo lancio di razzi dal Libano cominciato lo scorso 8 ottobre - ha più volte denunciato la situazione.

Hamas: a Gaza oltre 30mila morti da inizio guerra

Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato che il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza è "di oltre 30.000" dall'inizio del conflitto con Israele il 7 ottobre. Almeno 79 persone sono state uccise soltanto la scorsa notte durante gli attacchi israeliani.

Media: attacco IDF a campo Nuseirat a Gaza; 25 vittime

Almeno 25 persone sono state uccise in un attacco delle forze armate israeliane nel campo di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza. Lo dicono i media secondo quanto riporta il Jerusalem Post. 

Ostaggi a Gaza: quanti liberati, quanti uccisi e quanti ancora nella mani di Hamas

Il numero delle persone rapite durante gli attacchi di Hamas del 7 ottobre in Israele si aggira tra 240 e 253, secondo le stime più recenti. Ad oggi quelle che si trovano ancora nella Striscia sarebbero circa 130. Almeno una trentina sono morte. I rilasciati sono oltre 100. I NUMERI

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti