William disdice last minute partecipazione a evento. Kensington Palace: “Kate sta bene"

Mondo

Il Principe di Galles avrebbe dovuto tenere una lettura durante la funzione nella cappella di San Giorgio per Costantino II di Grecia , morto nel gennaio dello scorso anno, cugino in secondo grado di re Carlo nonché padrino dell’erede al trono

ascolta articolo

“Kate sta bene” si è affrettato a comunicare Kensington Palace ma l’improvvisa defezione del principe William alla cerimonia commemorativa in ricordo di re Costantino di Grecia ha suscitato grande perplessità tra i sudditi inglesi. Il principe ereditario ha cancellato all'ultimo la sua presenza all’evento in programma al castello di Windsor per una “questione personale”. Il suo ufficio stampa non ha voluto aggiungere altro ma ha detto che la principessa del Galles, che si sta riprendendo da un intervento chirurgico addominale, continua a stare bene.

La commemorazione 

Dopo l'annuncio urbi et orbi del cancro (di natura imprecisata) diagnosticato nelle scorse settimane al 75enne re Carlo III e, ancor prima, la misteriosa operazione all'addome della consorte dell'erede al trono, Kate, principessa di Galles, letteralmente sparita dalla scena pubblica da oltre un mese, ora a sollevare interrogativi è lo stesso principe William: futuro re chiamato alla soglia dei 42 anni a fare le veci del padre sempre più spesso in questa fase di cure oncologiche. Il Principe di Galles avrebbe dovuto tenere una lettura durante la funzione nella cappella di San Giorgio per Costantino II di Grecia, morto nel gennaio dello scorso anno, cugino in secondo grado di re Carlo nonché padrino dell’erede al trono. 

Un forfait inspiegabile e inspiegato

Un forfait al momento inspiegabile e inspiegato, salvo la telefonata fatta in extremis ai cugini ex reali greci, già in arrivo al castello di Windsor, per giustificarsi e chiedere scusa. Rimangono dunque inevase le domande sul perché l'erede al trono sia stato costretto a dare buca, fatto del tutto inusuale per il cerimoniale di corte. Alla commemorazione sono intervenuti, fra sorrisi di rito e abiti a lutto,  Camilla, due dei fratelli del re (la 74enne principessa Anna, con famiglia, e il principe Andrea, con al seguito l'ex moglie Sarah Ferguson pure alle prese con la recidiva d'un tumore), oltre a membri di seconda fila del casato.

Britain's King Charles III and Britain's Queen Camilla wave as they leave by car from Clarence House in London on February 6, 2024. King Charles III's estranged son Prince Harry reportedly arrived in London on Tuesday after his father's diagnosis of cancer, which doctors "caught early". (Photo by HENRY NICHOLLS / AFP)

vedi anche

Re Carlo e il cancro, Regina Camilla: "Sta bene nonostante sia malato"

Mondo: I più letti