Usa, pallone aerostatico sorvola il Colorado. Origine non è chiara, l’aeronautica monitora

Mondo
Ansa - Nella foto il pallone-spia abbattuto il 4 febbraio 2023

Lo riporta la Cbs citando alcune fonti secondo le quali i militari hanno stabilito che non è una minaccia, ma il suo obiettivo rimane da accertare

ascolta articolo

Gli Stati Uniti stanno monitorando un pallone aerostatico che sta sorvolando il Colorado e si sta muovendo verso est. Lo riporta la Cbs citando alcune fonti secondo le quali l'aeronautica ha stabilito che il pallone non è una minaccia ma le sue origini e il suo obiettivo non sono ancora stati accertati.

Il pallone-spia nel 2023

La notizia arriva a un anno dalle tensioni tra Stati Uniti e Cina causate da un pallone cinese che nel 2023 ha sorvolato il Paese per diversi giorni trasportando sofisticate apparecchiature. Il ministero degli Esteri di Pechino aveva spiegato che il pallone aveva lo scopo di raccogliere dati meteorologici e aveva "deviato molto dalla rotta prevista" a causa dei forti venti. L’esercito americano alla fine lo abbatté al largo della costa della Carolina del Sud il 4 febbraio 2023 e recuperò i rottami. Anche se il Pentagono alla fine concluse che il pallone non trasmetteva informazioni alla Cina, la sua presenza mise le forze armate statunitensi in massima allerta e nelle settimane successive gli aerei da combattimento abbatterono diversi oggetti non identificati sugli Stati Uniti e sul Canada.

leggi anche

Usa, recuperati resti del pallone-spia cinese abbattuto il 4 febbraio

Mondo: I più letti