Guerra Russia - Ucraina. Zelensky: "Mosca approfitta del ritardo di aiuti militari"
La visita del presidente ucraino al fronte è la prima da quando l'esercito russo, due giorni fa, è riuscito a conquistare Avdiivka. "Il parlamento ha approvato l'ottavo pacchetto di aiuti e credo che questo pacchetto sarà in Ucraina in questi giorni". Così il ministro degli Esteri, Tajani. Il presidente russo Putin intanto afferma di essere pronto "per il dialogo". Le forze russe hanno lanciato quattro droni kamikaze di tipo Shahed sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev
Yulia Navalnaya: "Mio marito ucciso con il Novichok"
Yulia Navalnaya, la moglie di Alexei Navalny, in un messaggio video sui social media ha affermato indirettamente che suo marito è stato ucciso con il Novichok. "Mentono meschinamente e nascondono il suo corpo attendendo quando svaniranno le tracce dell'ennesimo Novichok di Putin", ha aggiunto.
Yulia Navalnaya in video, 'continuerò il lavoro di Alexei'
In un video postato oggi sui social, Yulia Navalnaya, la vedova di Alexei Navalny, ha annunciato che continuerà "il lavoro di Alexei". "Continuerò a lottare per il nostro Paese. E ti invito a starmi accanto", dice Yulia.
Schlein, 'su morte Navalny regime Putin responsabile, oggi Pd a fiaccolata'
E' doveroso in queste ore soffermarsi sulla morte di Navalny. La responsabilità è chiara, è politica ed è del regime di Putin. E il nostro sostegno va a chi in Russia sta protestando per la morte di Navalny. Il regime di Putin non tollera voci e le reprime. Per questo oggi saremo in Campidoglio". Così Elly Schlein in Direzione Pd.
Kiev, allarme aereo in tutta l'Ucraina
Un allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina e sono già state segnalate esplosioni a Poltava e Kropyvnytskyi, nel centro del Paese: lo rende noto l'Aeronautica militare su Telegram, come Rbc-Ucraina.
Cremlino, non c'entriamo con l'accesso al corpo di Navalny
Il disegno di legge del governo britannico di deportare i migranti illegali in Ruanda mina i principi fondamentali dei diritti umani, ha affermato lunedì l'Onu. "Gli effetti combinati di questo disegno di legge, che tenta di proteggere l'azione del governo dal normale controllo legale, sono direttamente contrari ai principi fondamentali dei diritti umani", ha affermato l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, in un comunicato stampa.
Kiev, 'stiamo adattando le infrastrutture per i caccia F-16'
L'Ucraina sta già adattando le infrastrutture per i caccia americani F-16: lo ha detto il portavoce dell'Aeronautica militare, Yuri Ignat, al canale United News, come riporta Ukrinform. "Stiamo già adattando l'infrastruttura per questo tipo di velivoli. L'adattamento è ciò che gli permetterà di svolgere compiti dalle nostre piste di atterraggio e di rimanere nei nostri aeroporti", ha spiegato Ignat. L'Ucraina dovrebbe ricevere i primi caccia F-16 a giugno, secondo due funzionari europei citati ieri dal magazine statunitense Foreign Policy.
Ungheria, sanzioni contro Mosca una soluzione di facciata
"É capitato pure a me nella vita di essere identificato, non è un dato che comprime una qualche libertà personale". Lo ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, commentando l'identificazione da parte della polizia a Milano di alcuni cittadini che onoravano con fiori la memoria di Navalny. "L'identificazione delle persone é una operazione che si fa normalmente nei dispositivi di sicurezza per il controllo del territorio - ha concluso -, il personale mi è stato riferito che non avesse piena consapevolezza".
Navalny, Piantedosi: identificazioni non ledono libertà
"É capitato pure a me nella vita di essere identificato, non è un dato che comprime una qualche libertà personale". Lo ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, commentando l'identificazione da parte della polizia a Milano di alcuni cittadini che onoravano con fiori la memoria di Navalny. "L'identificazione delle persone é una operazione che si fa normalmente nei dispositivi di sicurezza per il controllo del territorio - ha concluso -, il personale mi è stato riferito che non avesse piena consapevolezza".
Estonia, 'l'Ucraina lotta per gli stessi valori di Navalny'
"Putin è un assassino. Il miglior modo per opporsi a quanto la Russia fa è aiutare l'Ucraina: l'Ucraina sta combattendo per gli stessi valori per cui Navalny è morto". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, al suo arrvivo al vertice dei ministri degli Esteri dell'Unione europea a Bruxelles. Tsahkna ha sottolineato che la ricerca di strumenti legali per utilizzare i beni russi congelati rappresenta la via principale da percorrere per vincere le critiche montanti in Europa sui costi degli aiuti all'Ucraina e "dimostrare già adesso che la Russia paga per le proprie azioni". Il ministro ha, inoltre, sottolineato che le minacce della Russia devono essere prese sul serio. "L'annuncio del mandato di arresto per la premier estone Kaja Kallas dimostra che stiamo facendo la cosa giusta. La Russia sta cercando di impaurirci. Ciascuno nell'Ue deve tuttavia essere cosciente che le minacce della Russia sono reali".
Blocco confine polacco è "minaccia alla sicurezza"
Il ministro ucraino delle infrastrutture Oleksandr Kubrakov ha definito il blocco del confine con la Polonia da parte degli agricoltori polacchi come una "minaccia alla sicurezza" dell'Ucraina. "Il blocco del confine costituisce una minaccia diretta alla sicurezza di un Paese che si difende. Tali azioni hanno un impatto negativo sul nostro confronto con il nemico comune chiamato Russia", ha denunciato Koubrakov su Facebook.
Kiev: ''Inchiesta su esecuzioni prigionieri ucraini ad Avdiivka'
Il Servizio di Sicurezza dell'Ucraina ha avviato un'indagine preliminare in merito a presunte esecuzioni di prigionieri di guerra ucraini disarmati ad Avdiivka e Vesele da parte dei russi. Lo ha riferito la procura citata Ukrinform. "Sotto il controllo procedurale della procura regionale di Donetsk, è stata avviata un'indagine preliminare sulla violazione delle leggi e delle consuetudini di guerra con l'omicidio premeditato", ha detto la procura su Telegram. Secondo quanto riportato da Ukrinform, l'indagine giunge dopo che su Telegram sono comparse segnalazioni tra cui un messaggio sull'esecuzione in una delle posizioni di Avdiivka di sei prigionieri delle forze armate ucraine e un video dell'uccisione di altri due soldati vicino al villaggio di Vesele nel distretto di Bakhmut.
Borrell, regime sanzioni Ue sui diritti abbia nome Navalny
"Dobbiamo lanciare un messaggio di sostegno all'opposizione russa, proporrò che il regime di sanzioni dell'Unione Europea sui diritti umani prenda il nome di Alexei Navalny, in modo che il suo nome sia ricordato per sempre". Lo ha detto l'alto rappresentante Ue Josep Borrell arrivando al consiglio affari esteri.
Ministro Lituania, 'non bastano mezze misure, se Kiev cade noi siamo i prossimi'
"I russi stanno puntando tutto sulla distruzione dell'Ucraina e Dio solo sa di chi altro. I Paesi che sono più vicini alla Russia capiscono che questo è ciò che deve accadere: non possiamo avere mezze misure o traccheggiare. Nei Paesi nordici e nei Baltici, i Paesi sotto minaccia diretta, lo sappiamo: se l'Ucraina cade, è chiarissimo che noi saremo i prossimi". Lo sottolinea il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a Bruxelles a margine del Consiglio Affari Esteri. L'Ue, continua, ha "passato due anni a discutere, tentando di capire come aiutare l'Ucraina pezzo dopo pezzo, ma purtroppo, dato che non abbiamo formulato un obiettivo strategico, non siamo stati in grado di dichiarare che volevamo la vittoria dell'Ucraina, questo ci ha portato alla situazione attuale, che non sta migliorando affatto. Se non troviamo soluzioni creative", che abbiano un impatto "sul campo di battaglia, non penso che ascolteremo molte buone notizie nel futuro", conclude.
Russia, moglie Litvinenko: 'Putin è un mostro e ha ucciso ancora'
Il presidente russo Vladimir ''Putin è un mostro e ha ucciso ancora''. Lo ha dichiarato a Sky News Marina Litvinenko, moglie dell'ex agente russo dell'Fsb Alexander Litvinenko, morto avvelenato nel 2006 dopo aver bevuto del tè con polonio-210 radioattivo. Dicendosi ''scioccata'' per la morte di Alexei Navalny, la donna ha detto di ''non avere dubbi'' che dietro ci sia Putin, che ''ha ucciso il politico più importante''.
Da Londra, Marina Litvinenko ha affermato che "è mio dovere ricordare alle persone che anche la loro vita potrebbe essere in pericolo se restano in silenzio e non dicono nulla contro il regime di Putin". E ha aggiunto che "dobbiamo sostenere queste persone in Russia. Dobbiamo pensare agli altri prigionieri politici in Russia. Dobbiamo fare di tutto per salvare la vita di queste persone, altrimenti il regime di Putin raggiungerà il suo risultato". Suo marito aveva accusato Putin di corruzione e di una serie di attentati che contribuirono allo scoppio della seconda guerra cecena nel 1999.
Navalny, oggi fiaccolata bipartisan a Roma. La moglie del dissidente attesa a Bruxelles
La politica italiana è pronta a rendere omaggio in Campidoglio all'oppositore di Putin: al corteo non ci saranno simboli di partito. Intanto Yulia Navalnaya andrà al Consiglio Affari esteri dell'Ue, dove i ministri europei onoreranno la memoria del marito e invieranno "un messaggio di sostegno ai combattenti per la libertà in Russia". Negato alla famiglia l'accesso alla salma per il terzo giorno consecutivo LEGGI
Russia: rendono omaggio a Navalny, oltre 300 arrestati
Oltre 300 persone sono state arrestate in Russia nelle ultime ore per aver reso omaggio al leader dell'opposizione Alexei Navalny, morto in una colonia penale a 47 anni. Lo riferiscono attivisti per i diritti umani, aggiungendo che sono stati mandati consigli di sicurezza ai russi che desiderano deporre fiori ai memoriali sorti in tutto il paese, da San Pietroburgo al nord ovest fino a Magadan nell'Estremo Oriente. Memoriali per Navalny anche nella capitale Mosca e persino nella città di Luhansk, nell'Ucraina orientale, occupata dai russi.
''Portate con voi il passaporto. Conservate una copia del numero verde per i detenuti. Portatevi dell'acqua, un telefono completamente carico e un power bank'', si legge in un post. Lo staff di Navalny, che ora opera in esilio, si è anche offerta di pagare eventuali multe inflitte ai manifestanti. Restano misteri sulla morte del critico numero uno del presidente russo Vladimir Putin, sul suo corpo sarebbero stati trovati lividi compatibili con le convulsioni. Il corpo di Navalny non è ancora stato mostrato ai familiari.
'Negato accesso alla salma di Navalny per il terzo giorno'
I collaboratori di Alexei Navalny hanno reso noto che le autorità russe hanno negato alla famiglia del dissidente l'accesso alla sua salma per il terzo giorno consecutivo.
Mosca: preso pieno controllo fabbrica coke Avdiivka
L'esercito russo ha preso il pieno controllo della fabbrica di coke di Avdiivka, nell'Est dell'Ucraina, secondo quanto annunciato dal ministero della Difesa russo. "Sugli edifici amministrativi dello stabilimento sono state issate le bandiere russe", ha affermato il ministero.
Kiev, '4 droni russi nella notte, tutti abbattuti'
Le forze russe hanno lanciato nella notte quattro droni kamikaze di tipo Shahed sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo rende noto l'Aeronautica militare ucraina su Telegram.
A Tokyo conferenza aiuti, annullato intervento Zelensky
Il primo ministro ucraino ha esortato il governo e il settore privato giapponesi intensificare il sostegno alla ricostruzione del Paese, stremato da due anni di invasione russa, promettendo un "miracolo economico" una volta terminata la guerra. "Dall'inizio dell'invasione su vasta scala, il Giappone ha fornito all'Ucraina oltre 10 miliardi di dollari in vari tipi di sostegno", ha dichiarato Denys Shmygal in una conferenza di circa 300 rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale organizzata a Tokyo. "Grazie a questi finanziamenti durante la terribile guerra provocata dalla Russia, milioni di ucraini sono riusciti a sopravvivere", ha aggiunto. Anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi avrebbe dovuto intervenire al raduno a Tokyo in collegamento video, ma l'evento e' stato annullato, hanno detto glorganizzatori senza fornire ulteriori dettagli.