Grecia, Parlamento approva legge su matrimoni e adozioni di minori per coppie omosessuali

Mondo
©Getty

Promossa dal governo conservatore nonostante l'opposizione frontale della influente Chiesa ortodossa, la riforma è passata con 176 voti favorevoli, 76 contrari e 2 astensioni, grazie ai voti di diversi partiti di opposizione. Il premier greco: "Migliora la vita dei concittadini"

ascolta articolo

Il Parlamento greco ha approvato la legge sul matrimonio omosessuale e l'adozione di minori da parte di coppie dello stesso sesso, una misura promossa dal governo  conservatore nonostante l'opposizione frontale della influente Chiesa ortodossa. Con 176 voti favorevoli, 76 contrari e 2 astensioni, la riforma è stata approvata con scioltezza, grazie ai voti di diversi partiti di opposizione. Una parte dei 158 deputati del partito di governo, i conservatori di Nuova Democrazia (ND), ha votato contro, si sono astenuti o hanno lasciato la Camera. La Grecia diventa così il 20° Paese in Europa e il primo cristiano ortodosso a permettere il matrimonio di coppie dello stesso sesso.

Manifestazione fuori dal Parlamento greco - ©Getty

Premier greco: migliora vita dei concittadini

Rieletto l'anno scorso, il premier Mitsotakis ha fatto del matrimonio tra persone dello stesso sesso una misura di punta del suo secondo mandato. Questo "migliora notevolmente la vita dei nostri concittadini" omosessuali e dei loro figli, ha commentato, ricordando che si tratta di "una realtà sociale esistente" e che votando per il matrimonio omosessuale i deputati avrebbero eliminato "una grave disuguaglianza per la nostra democrazia".

Mondo: I più letti