I repubblicani non voteranno il provvedimento così come è stato presentato al Senato. Intanto una delle centrali termoelettriche del più grande operatore energetico commerciale ucraino, Dtek, ha subito pesanti danni a causa di bombardamenti russi ed è attualmente ferma. I tecnici sono al lavoro in queste ore per riavviare la produzione di elettricità. Biden: "Trump ha detto frasi scioccanti su Putin, vergognose, anti-americane. E la cosa più terribile è che ci crede"
Fonti Nato, circa 20 Paesi verso il 2% di spesa nel 2024
Circa due terzi dei 31 paesi membri della Nato - ovvero più o meno 20 - sarebbero "sulla buona strada" per raggiungere l'obiettivo di spesa per la difesa del 2% del Pil nel 2024, stando alle ultime proiezioni messe a punto dall'Alleanza. Lo riportano fonti qualificate. Il segretario generale, Jens Stoltenberg, illustrerà le stime a margine della ministeriale Difesa, dopo le affermazioni di Donald Trump che hanno creato scompiglio fra gli alleati. Si tratta di un numero molto più alto delle stime più recenti dello scorso luglio (11 Paesi) e dei dati certificati nel rapporto annuale del 2023 (6 Paesi).
Hacker russi attaccano siti italiani, 'solidali con trattori'
Nuova ondata di cyber-attacchi degli hacker filorussi Noname057(16) contro siti italiani, "in supporto agli agricoltori che stanno protestando". Ad aiutare i Noname altre 3 crew: Folk's CyberArmy, 22C e CyberDragon. Come nelle precedenti azioni, si tratta di attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service): in pratica si invia un'enorme quantità di richieste al sito web obiettivo, che non è in grado di gestirle e quindi di funzionare correttamente. Limitati, al momento - a quanto risulta - i disagi. L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta monitorando la situazione. Sul loro canale Telegram, come al solito, i Noname postano affermazioni di propaganda filo-Mosca. "Gli agricoltori - si legge - sono stanchi delle politiche sbagliate delle autorità italiane, che sponsorizzano con tutte le loro forze il regime criminale di Zelenskyj e non cercano nemmeno di risolvere i problemi interni del Paese, fregandosi dei propri cittadini. Gloria alla Russia!". Tra gli obiettivi che gli hacker sostengono di aver colpito, ci sono i siti di varie istituzioni, aziende e banche: l'Agenzia del demanio, Credem, Bper, le aziende del trasporto pubblico di Siena, Torino, Palermo Cagliari e Trento. Analoga offensiva dal gruppo di criminali informatici è stata condotta nei giorni scorsi conto la Spagna; anche in quel caso, in supporto alla protesta degli agricoltori di quel Paese.
Zelensky ringrazia Senato Usa: con fondi si avvicina pace giusta
Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ringrazia su X il Senato Usa che ha dato il via libera a 60 miliardi di sostegno militare all'Ucraina. "Sono grato a Chuck Schumer, Leader McConnell e a tutti i senatori degli Stati Uniti - scrive il presidente ucraino - che hanno sostenuto la prosecuzione dell'assistenza all'Ucraina, mentre lottiamo per la libertà, la democrazia e i valori a noi cari. Per noi in Ucraina, l'assistenza continua degli Stati Uniti aiuta a salvare vite umane dal terrore russo. Significa che la vita continuerà nelle nostre città e trionferà sulla guerra. L'assistenza americana avvicina la pace giusta in Ucraina e ripristina la stabilità globale, con conseguente aumento della sicurezza e della prosperità per tutti gli americani e per tutto il mondo libero".
Nordcorea: una delegazione di Pyongyang in visita in Russia
Visita in Russia per una delegazione della Corea del Nord. L'annuncio arriva da Pyongyang in un momento in cui aumenta la cooperazione con Mosca, soprattutto in campo militare. Kim Su Gil, del Politburo del Partito dei lavoratori, e altri delegati hanno lasciato la Corea del Nord per una visita su invito di Russia Unita, secondo le notizie dell'agenzia nordcoreana Kcna. La delegazione, si legge, parteciperà alla prima riunione del forum "Per la libertà delle Nazioni" previsto a Mosca dal 15 al 17 febbraio. Lo scorso settembre è stato in Russia il leader nordcoreano Kim Jong Un, che ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin, e poi a ottobre il capo della diplomazia russa Sergei Lavrov è sbarcato a Pyongyang. A gennaio è stata a Mosca la ministra degli Esteri, Choe Son Hui. E da mesi la Corea del Nord respinge le accuse di fornire armi e munizioni alla Russia, che nel febbraio di due anni fa ha invaso l'Ucraina.
Usa, ok Senato a pacchetto aiuti Ucraina, Israele e Taiwan
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il pacchetto di aiuti da 95 miliardi di dollari per Ucraina, Israele e Taiwan. In una votazione avvenuta prima dell'alba, i senatori hanno approvato il testo che adesso dovrà andare alla Camera, dove incontrera' il muro dei repubblicani contrari al provvedimento. La misura fornirebbe ulteriori 60,1 miliardi di dollari a Kiev - portando l'investimento totale degli Stati Uniti nello sforzo bellico a oltre 170 miliardi di dollari - oltre a 14,1 miliardi di dollari per la guerra di Israele contro Hamas e quasi 10 miliardi di dollari per gli aiuti umanitari ai civili nelle zone di conflitto, compresi i palestinesi a Gaza.
Ok Senato Usa a 60 miliardi a Kiev ma a Camera non passerà
Il Senato degli Stati Uniti ha approvato un finanziamento di 95 miliardi di dollari destinati all'Ucraina, alla quale ne spetterebbero 60, a Israele e a Taiwan in un disegno di legge inviato alla Camera controllata dai Repubblicani. Lo riporta la Reuters sul suo sito online. I repubblicani della Camera, allineati con l'ex presidente e sfidante alle primarie del 2024 Donald Trump, hanno però promesso di respingere il disegno di legge.
Russia, 21 anni a americano per abusi sessuali sui figli
Un tribunale di Mosca ha condannato a 21 anni di reclusione un cittadino americano, David Thomas Barnes, ritenendolo colpevole di abusi sessuali sui propri figli, che all'epoca dei fatti avevano meno di 6 anni. Lo riferisce l'agenzia Tass, precisando che gli abusi sarebbero stati commessi tra il 2014 e il 2018 da Barnes in Texas, dove i figli erano stati portati per fargli visita. Ad accusarlo è stata l'ex moglie. L'uomo è stato arrestato nel 2022 in Russia, dove era arrivato con un visto turistico.
Kiev: 'Cinque civili uccisi nei bombardamenti russi'
Cinque civili sono stati uccisi oggi in nuovi bombardamenti russi nell'Ucraina orientale e meridionale. Lo hanno annunciato le autorità regionali, riferendo anche di interruzioni di corrente a seguito di questi attacchi. Nella regione di Kharkiv (est), due uomini sono stati uccisi e altri due sono rimasti feriti nel villaggio di Kurylivka, vicino alla città di Kupiansk, dopo che un bombardamento ha colpito una struttura agricola questa mattina, ha precisato il governatore Oleg Synegubov su Telegram. Tre ore dopo, la città di Vovchansk, situata a circa 90 chilometri a nord-est vicino al confine russo, è stata colpita dal fuoco dell'artiglieria ed è rimasta uccisa una donna di 61 anni, mentre un'altra di 51 anni è stata ferita. Nella regione di Kherson (sud), colpita quotidianamente anche dal fuoco russo, una donna di 83 anni è stata ferita a morte nel cortile della sua casa nel villaggio di Lvové, colpita dai bombardamenti notturni, ha precisato il governatore regionale, Oleksandr Prokoudin. Anche un uomo di 64 anni è stato ucciso dal fuoco dell'artiglieria nella città di Nikopol (sud-est), ha aggiunto il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Serguiï Lyssak. La notte scorsa la Russia ha lanciato 23 droni esplosivi del tipo "Shahed" e di progettazione iraniana contro il suo vicino, ha reso noto l'aeronautica ucraina, precisando di aver abbattuto 16 di questi ordigni nelle regioni di Kherson, Zaporizhia (sud) e Dnipropetrovsk. (centro-est).
Ministro lituano in lista ricercati Mosca: 'Distorcono i fatti'
Il ministro della Cultura della Lituania Simonas Kairys ha dichiarato oggi che la Russia sta distorcendo i fatti dopo che Mosca ha inserito lui, la premier estone Kaja Kallas e altri funzionari baltici nella lista dei ricercati per "azioni ostili". "Il regime sta facendo quello che ha sempre fatto: sta cercando di soffocare la libertà... e di continuare a creare la propria versione che è in contrasto con i fatti o la logica", ha dichiarato il ministro lituano.
Estonia: "Russia prepara confronto militare con Occidente in prossimo decennio"
La Russia si prepara al confronto militare con l'Occidente entro il prossimo decennio. A lanciare un nuovo allarme sui propositi di Mosca è l'intelligence estone, nel giorno in cui la Russia fa sapere di aver emesso un mandato di arresto nei confronti della premier Kaja Kassas. Parlando con i giornalisti, Kaupo Rosin, capo dei servizi segreti di Tallinn ha avvertito: "La Russia ha scelto un percorso di confronto a lungo termine...e il Cremlino probabilmente anticiperà un conflitto con la Nato entro il prossimo decennio".
Secondo Rosin, un attacco russo "è altamente improbabile" nel breve periodo, in parte perché Mosca ha le truppe impegnate in Ucraina e in parte per la mobilitazione delle forze europee. Ma, ha ammonito, "se non saremo preparati, le probabilità di un attacco militare russo saranno maggiori".
Filorussi: 3 civili uccisi da bombe ucraine in Lugansk
Tre civili sono stati uccisi stamane in un bombardamento delle forze ucraine sulla città di Kremennaya, nella autoproclamata Repubblica di Lugansk. Lo ha reso noto la cosiddetta ministra della Sanità della repubblica, Natalia Pashchenko, citata dall'agenzia Interfax.
Ucraina, Mosca: 'Esproprio asset è un furto, effetti più gravi su economia globale'
"E' un furto" e la Russia si comporterà come si fa con i "ladri", con una "risposta dura" all'Occidente che "cerca di confiscare i beni russi per compensare gli alti costi di mantenimento del "sanguinoso conflitto ucraino e del regime di Kiev". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, mentre per il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov così si potrebbe "davvero mandare in frantumi tutti i pilastri dell'economia globale". "Abbiamo ribadito - ha detto Peskov secondo l'agenzia russa Tass - che decisioni di espropriare proprietà altrui avranno, in un modo o nell'altro, gli effetti più gravi sull'economia globale, sulle prospettive di sviluppo economico e sul clima degli investimenti". Parole arrivate dopo che in dichiarazioni in tv rilanciate dalla stessa Tass, la Zakharova ha parlato di "appropriazione indebita". "Vediamo metodi diversi, forse non per fare marcia indietro, ma per giocare in qualche modo in questo caso, perché hanno capito che la nostra risposta sarà dura - ha detto - Quando l'hanno capito, hanno cercato di valutare più o meno quale sarebbe stato il costo per loro".
Cremlino: Putin troppo occupato per dibattiti elettorali
Il presidente russo Vladimir Putin "ha un programma presidenziale molto fitto" e questo gli impedisce di partecipare ai dibattiti elettorali in vista del prossimo voto presidenziale, in programma dal 15 al 17 marzo prossimi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov spiegando cosi' l'indisponibilita' del leader a dibattere con i suoi avversari politici. "I russi - ha aggiunto il portavoce - possono ascoltare praticamente ogni giorno le dichiarazioni del presidente su ogni aspetto della vita".
Cremlino: dopo intervista Carlson, Putin parlò "off"
Al termine dell'intervista con il giornalista americano Tucker Carlson, il presidente russo Vladimir Putin ha avuto con lui anche una breve conversazione "off-the-records". Lo ha riferito il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. "In effetti, hanno avuto una breve conversazione in piedi dopo l'intervista", ha detto Peskov ai giornalisti quando gli e' stato chiesto di commentare le indiscrezioni sul tema. Peskov ha poi aggiunto che questa conversazione "non e' stata troppo lunga".
Lavrov, 'gli Usa spingono il Medio Oriente verso la catastrofe'
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha accusato gli Usa di "spingere la Palestina, Israele e l'intero Medio Oriente verso una catastrofe", e Washington e Londra di proporre "ricette" che "non consistono nel procedere verso uno Stato palestinese ma nel porre Gaza sotto un controllo che sarà conveniente per le autorità israeliane". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass.
centrale termoelettrica colpita da russi, ha smesso di funzionare
Una delle più importanti centrali termoelettriche dell'Ucraina, gestita dell'operatore energetico Dtek a Dnepropetrovsk, è stata colpita nella notte da un drone utilizzato dai militari russi. Lo riporta Kyiv Independent citando una nota di Dtek secondo la quale la centrale è stata ''gravemente danneggiata''.
Dtek spiega che ''a seguito dell'attacco, le attrezzature dell'impresa sono state gravemente danneggiate. La stazione ha smesso di produrre elettricità''.
Kiev, Mosca compra tecnologia Starlink da 'Paesi arabi'
Mosca sta acquistando terminali satellitari Starlink di cui si serve nella guerra contro l'Ucraina "nei Paesi arabi". Lo denuncia l'intelligence di Kiev, che sul suo canale Telegram scrive: "Lo stato aggressore russo sta acquistando equipaggiamento per le comunicazioni, tra cui terminal satellitari internet Starlink, per usarlo in guerra nei Paesi arabi". Il sistema di proprietà di Elon Musk è stato finora vitale per le comunicazioni sul campo di battaglia per l'Ucraina.
Condannato a 5 anni professore russo contrario alla guerra
Una Corte d'appello militare russa ha condannato a 5 anni di reclusione il sociologo Boris Kagarlitsky, contrario alla guerra in Ucraina. La corte ha fortemente inasprito la condanna di primo grado, che prevedeva il rilascio del docente universitario di orientamento marxista e una multa di circa 6.000 euro. Kagarlitsky è stato accusato di "giustificazione del terrorismo", secondo il suo legale, per un post in cui analizzava le conseguenze militari dell'attacco al ponte di Crimea dell'ottobre del 2022. Il sociologo era stato arrestato il 25 luglio scorso.
Kiev, a Dnipro evacuato ospedale e chiuse scuole dopo attacchi
Nella città ucraina di Dnipro il sindaco ha ordinato l'evacuazione di un ospedale e la chiusura delle scuole dopo una serie di attacchi notturni russi con l'uso di droni kamikaze. Lo scrive Rbc-Ucraina. "A causa dei bombardamenti notturni, stiamo evacuando uno degli ospedali, fermando l'impianto di riscaldamento e portando fuori un numero considerevole di pazienti sottoposti a cure palliative. Stiamo anche chiudendo le scuole", ha detto il sindaco di Dnipro, Boris Filatov. Il problema, ha osservato, è che con l'arrivo di ulteriore freddo "non sarà possibile mantenere attivo il sistema" di riscaldamento. Ukrinform da parte sua cita il governatore della regione di Dnipropetrovsk, secondo il quale nella notte nella zona del capoluogo Dnipro sono stati abbattuti 10 droni Shahed, che prendevano di mira gli impianti energetici, ma che in città ci sono stati alcune esplosioni. Nel frattempo, sempre Rbc-Ucraina fa sapere che è stata ripristinata la corrente elettrica a Dnipro, interrotta per i bombardamenti russi.