Il sovrano, cui è stato diagnosticato un tumore, dopo l'intervento alla prostata, ha sottolineato che “pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento"
"Vorrei esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per i numerosi messaggi di sostegno e di auguri che ho ricevuto negli ultimi giorni". Re Carlo ha ringraziato di cuore per i messaggi di sostegno del pubblico, nella sua prima dichiarazione, diffusa dal Guardian, da quando gli è stato diagnosticato il cancro. Il monarca 75enne ha detto: "Come sapranno tutti coloro che sono stati colpiti dal cancro, pensieri così gentili sono il più grande conforto e incoraggiamento". La notizia della diagnosi è stata annunciata lunedì da Buckingham Palace. Il Re è in cura per una forma non specificata di cancro e attualmente si trova a Sandringham. Il suo cancro è stato scoperto mentre era in cura per un ingrossamento della prostata a gennaio. Sebbene il tipo di cancro non sia stato reso noto, il Palazzo ha confermato che non si trattava di cancro alla prostata.
Il re ha informato personalmente i figli
Nel messaggio di ringraziamento, ha scritto: "È altrettanto incoraggiante sentire come la condivisione della mia diagnosi abbia contribuito a promuovere la comprensione pubblica e a far luce sul lavoro di tutte quelle organizzazioni che supportano i malati di cancro e le loro famiglie in tutto il Regno Unito e nel resto del mondo. La mia ammirazione per tutta la vita per la loro instancabile cura e dedizione è molto grande". Carlo ha informato personalmente entrambi i suoi figli della diagnosi e William è in contatto costante con lui, metre Harry, il duca di Sussex, appresa la notizia è tornato nel Regno Unito dagli Stati Uniti per una rapidissima 'puntata'.