Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Attacco con droni russi su varie zone del Paese

Secondo l'aviazione militare ucraina, la federazione russa ha sferrato un attacco con droni in 9 regioni del territorio ucraino, dove si sono verificate esplosioni. Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson: una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Soltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

LIVE

Cremlino: timori Carlson sia perseguitato dopo intervista a Putin

Secondo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, sebbene Tucker Carlson stia attraversando un periodo difficile in Occidente dopo aver intervistato il presidente russo Vladimir Putin, l'intervista ha aumentato la sua popolarità. "Dato che l'Occidente sta diventando sempre più imprevedibile, naturalmente, c'erano alcune preoccupazioni che il povero Carlson sarebbe stato perseguitato anche prima dell'intervista. A quanto mi risulta, sta passando un periodo difficile anche adesso. Ma, è giusto dirlo, questa intervista ha aumentato di molto la sua popolarità", ha detto Peskov in un'intervista rilasciata al programma televisivo 'Mosca. Cremlino, Putin Tv', pubblicato dal giornalista Pavel Zarubin sul suo canale Telegram.

Kiev: 395.200 soldati russi morti in Ucraina dal 24 febbraio 2022

Secondo le Forze armate dell'Ucraina, 395.200 militari russi sono stati uccisi in battaglia in Ucraina dal 24 febbraio 2022 all'11 febbraio 2024, tra cui 930 solo nelle ultime 24 ore. Lo riporta Ukrinform citando un post su Fb dello Stato maggiore ucraino.

La Finlandia elegge il presidente, il primo dall'ingresso nella Nato

Il cambiamento del panorama geopolitico europeo sarà la principale preoccupazione del nuovo capo di Stato, che guida la politica estera del Paese insieme al governo e agisce anche come comandante supremo delle forze armate finlandesi. LEGGI L' ARTICOLO

Mosca, issata bandiera russa a Veseloye in Donetsk

I paracadutisti hanno issato la bandiera russa nel centro del villaggio di Veseloye in Donetsk: lo riferisce un corrispondente di Ria Novosti. I soldati russi hanno piantato una bandiera sul monumento ai caduti della Grande Guerra Patriottica e l'hanno dedicata ai loro nonni e bisnonni che hanno combattuto contro il fascismo. Secondo il ministero della Difesa russo, i paracadutisti di Tula del gruppo delle forze del sud, con il supporto dell'aviazione e dell'artiglieria, hanno liberato il villaggio di Veseloye il 18 gennaio.

Trump incoraggerà Russia attaccare alleati Nato che non pagano

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "incoraggerà'" la Russia a "fare quello che vuole" con i Paesi della Nato che "non pagano", ovvero non rispettano le linee guida di spesa dell'Alleanza e spendono meno del 2% del Pil per la difesa. "Non difenderei un Paese del genere", ha assicurato Trump, lasciando intendere che non rispetterebbe la clausola di difesa collettiva su cui si fonda l'alleanza. La Casa Bianca ha criticato le sue parole, definendo le parole "spaventose e sgangherate".

Kiev: attacco russo con droni su 9 regioni, abbattuti 40 su 45

L'aviazione militare ucraina ha reso noto che nella notte l'esercito russo ha lanciato un attacco con droni Shaded su nove regioni, 40 velicoli senza pilota su 45 sono stati abbattuti. Il capo dell'amministrazione militare di Kiev Sergy Popka ha dichiarato che tutti i droni lanciati sulla capitale sono stati distrutti.  Oltre alla regione di Kiev, sono state attaccate Vinnitsa, Zhytomyr, Kirovograd, Mykolaiv, Cherkasy, Odessa, Dnepropetrovsk e Kherson. La città meridionale di Mykolaiv è stata particolarmente bersagliata, numerose le esplosioni, ci sono stati incendi e danneggiamenti. Le forze ucraine di Difesa del sud hanno riferito che l'attacco è durato più di cinque ore e mezza: "La priorità del nemico era ancora una volta la fascia costiera, le infrastrutture e delle strutture agricole". 

Media: attacco con droni russi in diverse zone paese

La federazione russa ha sferrato un attacco con droni in diverse zone del territorio ucraino. Lo riferiscono fonti militari citate dai media locali. In diverse zone si sono verificate esplosioni. 


Attacco russo nel Kherson: morta donna e ferito figlio

Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson. Una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Lo rende noto il governatore Oleksandr Prokudin. Le forze ucraine hanno liberato Kherson e altri insediamenti regionali sulla sponda occidentale del fiume Dnipro, come Tokarivka, nel novembre 2022. La Russia occupa l'altro lato della sponda. La donna, secondo quanto riferisce Prokudin, la donna aveva 68 anni e il figlio 43. L'uomo è stato portato in ospedale in gravi condizioni. 



Mondo: I più letti