Trump: "Paesi Nato che non investono in difesa sono delinquenti, Russia li attacchi"

Mondo
©Getty

L'ex Presidente degli Stati Uniti spiega che non esiterebbe a incoraggiare la Russia ad attaccare i Paesi della Nato che non rispettano i loro impegni finanziari. Per la Casa Bianca una sparata "spaventosa e folle"

ascolta articolo

Donald Trump durante un comizio elettorale a Conway, nella South Carolina, ha ricordato che quando ricopriva l'incarico aveva detto ai leader dei paesi della Nato che avrebbe "incoraggiato" la Russia a fare quello che voleva nei confronti dei paesi che spendono meno del 2% del Pil per la difesa. Lo scrive il New York Time. "Non difenderei un Paese del genere" ha assicurato Trump " ovvero che non rispetterebbe le linee guida di spesa dell'Alleanza".  La Casa Bianca ha criticato le sue parole definendole "spaventose e sgangherate". 

"Paesi Nato che non investono in difesa sono delinquenti"

Trump ha raccontato che, in una riunione della Nato aveva confidato a un altro capo di Stato che gli Stati Uniti non avrebbero difeso nessun Paese considerato "delinquente". Il Presidente di un altro Paese si è alzato e gli ha detto: “Beh, se non paghiamo, e se siamo attaccati dalla Russia, chi ci proteggerà?”. Trump ha risposto: "Non paghi, sei un delinquente. Nessuno ti proteggerebbe. Anzi, li incoraggerei a fare quello che vogliono. Devi pagare i tuoi conti". 

Former US President Donald Trump speaks during a Nevada Republican caucus night watch party in Las Vegas, Nevada, US, on Thursday, Feb. 8, 2024. Trump opted to skip the primary on February 6 to run in the Nevada Republican caucus, which will award delegates, and where he faces no major rival. Photographer: Ian Maule/Bloomberg via Getty Images

approfondimento

Elezioni Usa 2024, Trump vince i caucus repubblicani in Nevada

La Casa Bianca: "Parole spaventose e sgangherate"

La Casa Bianca ha risposto alle affermazioni di Trump, sottolineando gli sforzi del presidente Joe Biden per rafforzare le alleanze nel mondo. "Incoraggiare l'invasione dei nostri alleati più stretti da parte di regimi assassini è spaventoso e folle e danneggia la nostra sicurezza nazionale, la stabilità globale e la nostra economia" ha commentato Andrew Bates, portavoce della Casa Bianca. Il presidente Joe Biden ha commentato le parole de tycoon affermando che Trump "vuole dare la luce verde" a Vladimir Putin per più "guerre e violenza". 

Stoltenberg: "Nato pronta a difendere ogni alleato"

"La Nato resta pronta a difendere tutti i suoi alleati", ha, invece, commentato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "Ogni affermazione in cui si parli della possibilità che i Paesi membri non si difenderanno reciprocamente mette a rischio la sicurezza di noi tutti, inclusa quella degli Usa, ed espone i soldati americani ed europei a rischi crescenti". 

trump_corte_suprema_ipa

approfondimento

Trump, ricorso Corte Suprema per primarie Colorado: cosa può succedere

Mondo: I più letti