Guerra Ucraina Russia, news. Stoltenberg: Nato si prepari a confronto lungo con Mosca

©Getty

Lo ha detto il Segretario generale della Nato. Nella notte nuovi attacchi russi sull'Ucraina, a Kharkiv una famiglia composta dai genitori e tre figli è morta in un incendio divampato dopo l'esplosione di una stazione di benzina colpita dai droni di Mosca, che ha distrutto 15 palazzi residenziali. Gli Stati Uniti respingono intanto la richiesta di Putin per trattative che pongano fine alla guerra in Ucraina

LIVE

Ucraina, Mosca: le forze russe avanzano in quattro settori

Le forze armate russe hanno compiuto progressi in quattro settori sul fronte ucraino la scorsa settimana, ha riferito oggi il Ministero della Difesa russo nel suo rapporto settimanale sulla guerra. "Nel settore di Kupiansk (regione di Kharkov, Ucraina orientale) durante la settimana le unita' del gruppo occidentale hanno occupato posizioni migliori e hanno respinto 36 attacchi nemici", ha indicato il comando russo. Inoltre, nel settore di Liman, nella regione di Lugansk, "le forze del gruppo Tsentr (Centro) hanno migliorato le loro posizioni in prima linea e, in coordinamento con l'aviazione e l'artiglieria, hanno respinto 14 attacchi nemici", ha indicato la Difesa. Nel settore di Donetsk, "le unita' del gruppo Yuzhni (Sud) occupavano altezze e posizioni piu' vantaggiose e respingevano 26 attacchi nemici" nelle vicinanze di cinque localita' di questa regione. Anche nel settore meridionale di Donetsk, vicino alla regione di Zaporizhia, le forze russe hanno migliorato le loro posizioni e respinto 5 attacchi nemici.

Il ministero della Difesa russo ha inoltre riferito che negli

ultimi sette giorni ha lanciato 31 attacchi di gruppo con armi e

droni aerei e navali ad alta precisione e a lungo raggio, prendendo di mira "obiettivi del complesso militare industriale ucraino. 

Cremlino, "intervista Putin indirizzata non a leadership Usa ma a audience ampia Occidente"

L'intervista di Tucker Carlson a Vladimir Putin, visualizzata fino a ora da più di 170 milioni di persone solo su X, non era indirizzata alla leadership degli Stati Uniti, che "conosce bene il messaggio del Presidente russo", ma a una audience più ampia in Occidente, ha spiegato il portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. E questo è stato il risultato principale. "La cosa più importante per noi è che il nostro Presidente sia ascoltato. Se è ascoltato, più persone si chiederanno se ha ragione o no", ha aggiunto, sottolineando che è difficile per la Russia competere con gli Stati Uniti "in termini di propaganda".

Intelligence Gb, "attacco Balbek degrada capacità aerea russa sul Mar Nero"

L'attacco ucraino contro la base aerea di Balbek in Crimea "degrada la capacità della Russia di coordinare l'attività aerea nel Mar Nero" che ora dipenderà sempre più dalla flotta "già in difficoltà" degli aerei di allarme e controllo A-50 Mainstay e da "un'ormai ridotto personale addestrato a dirigere le operazioni dell'aviazione". Lo scrive il bollettino giornaliero dell'intelligence militare britannica, ricordando che nell'attacco del 31 gennaio è stato distrutto un centro di coordinamento del controllo radar.


Attacco con droni a Kharkiv, diversi morti

Famiglia di 5 persone fra 7 vittime attacco Kharkiv

Fra le vittime dell'attacco russo la scorsa notte a Kaharkiv vi sono un'intera famiglia di cinque persone - padre, madre e tre bambini - oltre ad una coppia di sessantenni. Sono tutti rimasti uccisi dall'incendio che si è sviluppato in diversi edifici residenziali dopo che è stata colpita una stazione di benzina, provocando una fuoriuscita di carburante in fiamme. A quanto riferiscono le autorità, citate dai media ucraini, L'incendio ha devastato la casa di una famiglia. Il padre è stato trovato in corridoio, la madre si era rifugiata in bagno con i figlioletti di sette, quattro anni e sette mesi. In un'altra casa sono rimasti uccisi marito e moglie di  66 e 65 anni. Due donne di 61 e 39 anni, e un uomo di 45 sono rimasti feriti. Oltre 50 persone sono state evacuate dalle loro case mentre i pompieri erano impegnati contro diversi incendi su vasta scala. 

Kiev, uccisi 980 soldati russi in 24 ore

Sarebbero 980 i soldati russi rimasti uccisi nelle ultime 24 ore, portando a 394.270 il totale dei morti fra le forze di Mosca dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo scrive il bollettino giornaliero dello Stato maggiore di Kiev, aggiungendo che ieri sono stati distrutti anche 24 sistemi di artiglieria, 9 tank e 21 veicoli corazzati delle forze avversarie. 

Zelensky nomina Barhilevych nuovo capo Stato maggiore

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato il generale Anatoliy Barhilevych nuovo capo di Stato maggiore, in sostituzione di Serhiy Shaptala. L'annuncio è arrivato durante il consueto discorso serale del leader ucraino, il quale ha ringraziato Shaptala per il servizio prestato in due anni di guerra e descritto Barhilevych come "un individuo esperto che comprende i compiti di questa guerra e gli obiettivi ucraini". Zeensky ha precisato che la nomina è stata fatta su raccomandazione del nuovo comandante in capo dell'Ucraina, Oleksandr Syrskyi, che giovedì ha preso il posto di Valerii Zaluzhny.

Stoltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha affermato che l'Alleanza atlantica deve prepararsi alla possibilità di un confronto decennale con la Russia e quindi espandere più rapidamente l'industria della difesa dei suoi Paesi membri, passando da ritmi lenti da tempo di pace a ritmi di produzione veloci da conflitto.

Scholz: "Fiducioso che aiuti a Ucraina saranno mantenuti"

Dopo il colloquio con il presidente americano Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto fiducioso che gli aiuti militari statunitensi all'Ucraina possano essere mantenuti. Lo sintetizza l'agenzia Dpa. Se non sarà possibile ottenere una decisione in tal senso da parte del Congresso degli Stati Uniti, la capacità delle forze armate ucraine di difendere il proprio Paese sarà minacciata, ha avvertito Scholz dopo il colloquio nello Studio Ovale della Casa Bianca durato circa un'ora e 45 minuti. "Per questo siamo entrambi fermamente convinti che ciò debba avvenire ora, ma anche fiduciosi che il Congresso degli Stati Uniti alla fine prenderà una decisione del genere", ha detto il cancelliere. In questo modo si invierebbe anche il giusto messaggio al presidente russo Vladimir Putin che le sue speranze di una riduzione degli aiuti militari occidentali all'Ucraina sono vane. Gli Stati Uniti e la Germania sono di gran lunga i più importanti fornitori di armi all'Ucraina. Scholz stima in oltre 30 miliardi di euro il valore delle attrezzature di difesa fornite e promesse dalla Germania. Gli Stati Uniti indicano il volume dei loro aiuti militari in 44 miliardi di dollari (circa 41 miliardi di euro), ricorda la Dpa. 

Zelensky sostituisce anche il capo di stato maggiore

Volodymyr Zelensky, prosegue il rinnovo nella leadership militare e dopo la destituzione del capo delle forze armate, Valeri Zaluzhni, ha annunciato la nomina di un nuovo capo di stato maggiore. Nel suo discorso notturno alla popolazione, il presidente ucraino ha nominato capo dello stato maggiore delle forze armate il maggiore generale Anatoly Bargilievich, in sostituzione del tenente generale Sergey Shaptala.


Peskov: "Contro sito Cremlino decine attacchi hacker ogni giorno"

Il sito del Cremlino è soggetto a decine di attacchi informatici ogni giorno, ma gli specialisti russi riescono a garantirne la protezione "24 ore su 24". Lo ha sottolineato all'agenzia Tass il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. "Non so se ci siano stati attacchi straordinari. Ma ogni giorno vengono effettuati decine di attacchi sul sito web del Cremlino volti a prenderne il controllo. Ogni giorno per un anno", ha dichiarato Peskov, rispondendo alla domanda se gli hacker avessero tentato di impedire la pubblicazione dell'intervista del giornalista Tucker Carlson a Vladimir Putin.

Kiev, famiglia brucia nel rogo a Kharkiv: "I russi pagheranno"

"I russi hanno ucciso un'intera famiglia a Kharkiv: i genitori e tre bambini. La nostra rabbia è assoluta. Questo popolo pagherà per tutto", ha scritto su Telegram il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andry Yermak, dopo che un attacco russo nella notte ha provocato un vasto incendio che ha coinvolto edifici residenziali nella città dell'Ucraina orientale. In precedenza la polizia ha reso noto che in uno degli edifici residenziali a causa dell'incendio un'intera famiglia è bruciata viva: "Il padre, la madre e i loro tre figli di 7 e 4 anni e un neonato di sette mesi. Il corpo dell'uomo è stato ritrovato nel corridoio della casa, mentre la madre e i figli hanno tentato di rifugiarsi in bagno". In un altro appartamento sono morti un uomo di 66 anni e la moglie di 65 anni.

Usa, fondi Ucraina e Israele: legge avanza al Senato

Il pacchetto di 95,3 miliardi di finanziamenti per l'Ucraina, Israele e gli alleati dell'Indo Pacifico ha superato un nuovo ostacolo al Senato degli Stati Uniti. Con 64 voti a favore e 19 contrari, i senatori hanno approvato l'apertura formale del dibattito. Hanno votato sì anche 14 repubblicani e due indipendenti, mentre in campo democratico ha votato contro Bernie Sanders. Il piano prevede 60 miliardi di dollari per l'Ucraina, 14 per assistenza alla sicurezza d'Israele, 9 per l'assistenza umanitaria a Gaza, in Cisgiordania e Ucraina, 4,8 per il sostegno agli alleati nell'Indo Pacifico. Il leader della maggioranza democratica, Chuck Schumer, ha chiesto ai repubblicani di lavorare assieme per approvare in fretta il pacchetto. Un appello in questo senso, scrive il sito The Hill, è venuto anche dal leader della minoranza repubblicana, Mitch McConnell, il quale ha chiesto ai colleghi di fare prova di "responsabilità". Il prossimo voto potrebbe avvenire anche oggi, malgrado sia sabato. Una volta approvato in Senato, il pacchetto dovrà affrontare un cammino difficile alla Camera dove i repubblicani hanno la maggioranza.

Kiev, abbattuti 23 dei 31 droni russi, attacchi a Kharkiv e Odessa

I russi hanno attaccato la scorsa notte l'Ucraina con 31 droni, 23 dei quali sono stati abbattuti. Lo ha reso noto su Telegram l'aviazione ucraina. Lanciati dalle città russa di Balaklava, dall'oblast russo di Kursk e dalla Crimea occupata, i droni hanno preso di mira le regioni ucraine di Odessa e Kharkiv. A Kharkiv è stata colpita una stazione di benzina, scatenando un incendio che ha ucciso almeno sette persone, fra cui tre bambini. 

Kiev, "nella notte abbattuti 23 droni kamikaze russi su 31"

Durante la notte le forze russe hanno lanciato almeno 31 droni d'attacco kamikaze Shahed di fabbricazione iraniana contro il territorio dell'Ucraina, e di questi 23 sono stati abbattuti dalle forze di difesa antiaeree di Kiev, citate dai media ucraini, fra cui l'agenzia Ukrinform. I lanci, provenienti da Balaklava, nella Crimea occupata, e da Chauda, nell'oblast russo di Kursk, hanno preso di mira le regioni ucraine di Kharkiv, dove ci sono stati almeno 7 morti, fra ci quali 2 bambini, e 2 feriti, e Odessa, dove c'è stato almeno un ferito.

Attacco russo a stazione benzina Kharkiv, almeno 7 morti

Almeno sette persone, fra cui tre bambini piccoli, sono morte in seguito ad un attacco di droni russi la scorsa notte contro una stazione di benzina a Kharkiv, in Ucraina orientale. Il raid ha provocato una fuoriuscita di benzina e un incendio che ha coinvolto 14 edifici residenziali, riferiscono i media ucraini. Almeno 50 persone sono state evacuate dalle loro case. Le operazioni di soccorso e la conta delle vittime sono andati avanti per tutta la notte. Vi sono diversi feriti con ustioni o intossicati dal fumo. Alle sette del mattino ora locale si contavano sette morti, fra cui un neonato e due bambini di quattro e sette anni, ha reso noto il capo della polizia dell'oblast di Kharkiv, Volodymyr Tymoshko, citato da Ukrainska Pravda. 

Putin: "Avrei accettato adesione alla Nato se gli Usa ci avessero invitato"

La Russia avrebbe aderito alla Nato se gli Stati Uniti lo avessero proposto, all'inizio del mandato di Vladimir Putin al Cremlino, ha reso noto il Presidente russo nell'intervista a Tucker Carlston. Putin ricorda di aver chiesto all'allora Presidente americano Bill Clinton nel 2000: "pensi che se la Russia chiedesse di aderire alla Nato, accadrebbe?" e lui ha risposto: "è interessante, penso di sì". Ma la sera, quando l'ho rivisto per cena ha precisato: "ho parlato con i miei, ora non è possibile". "Se avesse detto di sì, il processo di avvicinamento avrebbe iniziato e alla fine sarebbe accaduto, se avessimo visto un desiderio sincero da parte dei nostri partner", ha aggiunto Putin.

Zelensky: "Putin si calma solo con la forza, dateci le armi"

"Gli Stati Uniti hanno aiutato l'Ucraina a resistere nel momento decisivo. È necessario mantenere il sostegno americano. Sono grato ai nostri partner americani che lo riconoscono. Putin torna sobrio solo quando vede la forza contro di lui. Ci serve forza. Sono grato a tutti coloro che ci aiutano ad aumentarla". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel consueto video serale, rispondendo indirettamente al presidente russo che nell'intervista a Tucker Carlson ha invitato la leadership Usa a smettere di fornire armi all'Ucraina per far cessare la guerra. Zelensky ha quindi ribadito l'invito al Congresso Usa a sbloccare gli aiuti per Kiev.

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 2 febbraio. L'APPROFONDIMENTO

Mosca, "3 droni Kiev abbattuti su regione russa Bryansk"

Mosca afferma di aver intercettato ed eliminato stanotte tre droni ucraini sul confine della regione russa di Bryansk. In un comunicato citato dall'agenzia Tass, il Ministero della Difesa russo dichiara che "il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aerei senza pilota ad ala fissa contro obiettivi" sul territorio della Russia "è stato sventato: i sistemi di difesa in servizio hanno intercettato ed eliminato tre droni sulla regione di Bryansk". 

Mondo: I più letti