Re Carlo malato, William riprende gli impegni pubblici. Harry rientrato negli Usa

Mondo

Il principe del Galles si farà carico di alcuni dei doveri di suo padre, mentre quest'ultimo si sottopone alle terapie oncologiche, insieme alla sorella di Carlo, la principessa Anna, e alla regina Camilla

ascolta articolo

Il principe William, erede al trono britannico, è tornato sulla scena pubblica dopo tre settimane di assenza per contribuire a colmare il vuoto apertosi nell'istituzione monarchica dopo l'annuncio del cancro diagnosticato al 75enne Carlo III.

Le condizioni di re Carlo

Il sovrano sta reagendo "con coraggio" alla diagnosi, stando a fonti a lui vicine, e non si sottrae alle prerogative costituzionali di re e capo dello Stato: proseguono infatti le udienze settimanali del mercoledì con il primo ministro (come confermato dallo staff dell'inquilino in carica di Downing Street, Rishi Sunak), anche se si terranno per telefono. Il sovrano si è ritirato nella residenza di campagna di Sandringham per affrontare gli effetti del ciclo di terapie oncologiche prescritte dai medici. Per quanto riguarda gli impegni esterni, è subentrata l'inseparabile regina Camilla, con l'aiuto dei due fratelli del monarca rimasti "attivi" nella rappresentanza della dinastia (la Firm, come viene chiamata), ovvero il 60enne principe Edoardo e la principessa Anna, 73 anni, infaticabile globe trotter del casato (e tuttora cavallerizza provetta).

hero_re_carlo

approfondimento

Re Carlo, dall’intervento alla prostata al cancro: cosa sappiamo

William torna sulla scena

Ma gli impegni istituzionali non possono non ricadere in primis, per un fatto d'età e di rango, sul delfino 41enne. Il Principe William aveva messo in pausa gli impegni pubblici per stare accanto alla moglie Catherine, impossibilitata a condividere con lui i doveri ufficiali per la prima volta in 13 anni di matrimonio a causa di un problema di salute serio (per quanto di natura imprecisata), che dopo l'operazione all'addome il mese scorso ora l'ha costretta a un periodo di riposo stimato in mesi. Ma da ieri l'erede al trono è "tornato in servizio", presiedendo alla cerimonia d'investitura per la consegna di alcune onorificenze nel castello di Windsor e al gala annuale di raccolta fondi della London Air Ambulance, charity patrocinata direttamente dai principi di Galles.

La ripartenza di Harry

Intanto il principe Harry, precipitatosi martedì nel Regno Unito per vedere il padre dopo l'annuncio lunedì della diagnosi di tumore, è rapidamente ripartito verso gli Stati Uniti dopo un faccia a faccia durato solo 45 o 30 minuti, a seconda delle fonti. Il "principe ribelle" non ha incontrato il fratello maggiore dopo i conflitti seguiti al suo strappo dalla Royal Family del 2020 e al trasloco in California con Meghan Markle. Una visita letta dalla gran parte dei giornali d'opinione come un gesto di affetto, se non di definitiva ricucitura, verso Carlo.

(FILES) Britain's Catherine, Princess of Wales waves as she leaves from the Young V&A in east London on June 28, 2023, after attending it's official opening it following its renaming from the V&A Museum of Childhood. The Princess of Wales is facing up to two weeks in hospital after undergoing successful abdominal surgery, Kensington Palace announced on January 17, 2024. (Photo by JUSTIN TALLIS / AFP)

approfondimento

Kate Middleton dimessa dall'ospedale: sta facendo buoni progressi

Mondo: I più letti