Uk, il principe Harry ha parlato con Carlo dopo la diagnosi del cancro e volerà a Londra
MondoIl secondogenito del sovrano, da tempo residente in California, ha fatto sapere che tornerà nel Regno Unito. Nella giornata di lunedì Buckingham Palace ha comunicato la malattia del padre, che sarebbe stata scoperta in seguito all'intervento alla prostata
Il principe Harry, secondogenito di re Carlo III d'Inghilterra, ha parlato con il padre dopo che a questi è stato diagnosticato un cancro e andrà a Londra nei prossimi giorni dalla sua residenza californiana negli Stati Uniti per visitare il padre.
Harry consigliere di Stato
Nel mese scorso, prima del ricovero, re Carlo stava lavorando all'obiettivo che si era prefisso prima di salire sul trono: una monarchia snella, in cui solo pochi membri della famiglia reale svolgano compiti di rappresentanza del monarca. I principi Andrea e Harry - che hanno entrambi rinunciato ai loro impegni ufficiali, l'uno nel novembre 2019, l'altro ad inizio 2020 - erano rimasti entrambi consiglieri di Stato, cioè membri della famiglia reale che possono assumere particolari compiti se Carlo non è in grado di farlo o è all'estero; e invece il re, pochi mesi dopo essere salito sul trono, li ha depennati dalle funzioni corrispondenti.
vedi anche
Uk, Sunak: "Tutto il Paese fa gli auguri a re Carlo"
Harry non può rappresentare il padre
Nell'ambito della legge sui consiglieri di Stato del novembre 2022, Carlo ha nominato i suoi due fratelli, la principessa Anna e il principe Edoardo, come suoi rappresentanti, ma contemporaneamente ha vietato al chiacchieratissimo fratello e al figlio ribelle la possibilità di rappresentarlo, pur lasciandoli tra i cosiddetti consiglieri di Stato.