Incendi in Cile, sono 112 i morti. Proclamati due giorni di lutto nazionale

Mondo
©Ansa

Negli ultimi giorni nel Paese si sono registrati 165 incendi, di cui 40 violenti. Le abitazioni distrutte si stima siano oltre 12mila nel solo comune di Viña del Mar e 2.700 a Quilpué. Secondo quanto spiegato dal sottosegretario agli Interni, Manuel Monsalve, gli sfollati nelle due città sono quasi 40mila

ascolta articolo

Il bilancio delle vittime accertate degli incendi che hanno colpito il Cile centrale è salito a 112, hanno fatto sapere le autorità spiegando che i vigili del fuoco sono ancora al lavoro su una quarantina di focolai ancora attivi. "Secondo le informazioni ricevute dal servizio medico-legale – ha spiegato il portavoce del ministero dell'Interno, Manuel Monsalve – ci sono 112 morti e 32 corpi identificati". Nel Paese sono stati indetti due giorni di lutto nazionale.

Il bilancio degli incendi in Cile

Per quanto riguarda la situazione delle abitazioni danneggiate o distrutte, il sottosegretario agli Interni Monsalve ha precisato che, data l'entità della tragedia, "è stato possibile effettuare solo una proiezione, attraverso i sorvoli realizzati sulle zone colpite" In base ad essi, ha proseguito, "solo nel comune di Viña del Mar si stimano 12.122 abitazioni con danni di varia entità, mentre a Quilpué se ne stimano 2.701". Per cui, ha proseguito, "a Viña del Mar potenzialmente i senzatetto sono 31.703, e a Quilpué, 7.825". Riferendosi al numero degli incendi, Monsalve, ha indicato che "fino a questa domenica se ne sono registrati a livello nazionale 165, di cui 40 violenti". Infine, il Servizio nazionale di prevenzione e risposta per i disastri (Senapred) ha comunicato che a fine giornata ieri, c'erano tre importanti incendi boschivi fuori controllo: il Complesso Las Tablas - Riserva Peñuelas (8.500 ettari di superficie interessata); Lo Moscoso (1.500 ettari coinvolti) e Diga La Luz (120 ettari di vegetazione boschiva distrutti).

kenya-nairobi-esplosione-ansa

approfondimento

Kenya, esplode camion carico di gas a Nairobi: 3 morti e 271 feriti

Mondo: I più letti