Giorgia Meloni dal Giappone: "Grandissima sintonia a 360 gradi"

Mondo
©Getty

"Grazie per la calorosa accoglienza, e ribadisco il sentimento di vicinanza al popolo giapponese per la tragedia del terremoto". Lo ha detto il premier nelle dichiarazioni congiunte alla stampa con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, dopo il bilaterale a Tokyo 

ascolta articolo

"Grazie per la calorosa accoglienza, e ribadisco il sentimento di vicinanza al popolo giapponese per la tragedia del terremoto. Il Giappone è una nazione amica con cui l'Italia sta lavorando con grandissima sintonia a 360 gradi. E' passato poco più di un anno da quando abbiamo dato il via al partenariato strategico, che si è tradotto in fatti concreti: la collaborazione tra le nostre nazioni è significativamente cresciuta". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni congiunte alla stampa con il primo ministro giapponese Fumio Kishida, dopo il bilaterale a Tokyo.  "In questo passaggio di consegne della presidenza del G7, dopo la presidenza giapponese che ha fatto un lavoro straordinario, non sarà facile essere all'altezza, ma avete tracciato un solco sul quale è molto facile lavorare". Aveva detto Meloni, in apertura dell'incontro bilaterale con il premier Fumio Kishida a Palazzo Kantei, sede del governo nipponico. "Sono molto contenta di essere qui, è significativo che in poco più di un anno questo sia il nostro quarto incontro bilaterale da quando abbiamo deciso di elevare la nostra collaborazione al rango di partenariato strategico. E' stato fatto un lavoro straordinario di cui sono molto fiera. E' ottima la nostra cooperazione a livello bilaterale e multilaterale", ha aggiunto Meloni, alla quale Kishida ha dato un "caloroso benvenuto" in Giappone. I due leader sono accompagnati dalle rispettive delegazioni. Con il Giappone c'è stato un "rilancio della collaborazione in termini politici e strategici. Il nuovo meccanismo di consultazione su sicurezza e difesa parte da marzo, e ci saranno importanti esercitazioni militari congiunte, perché l'Italia intende avere una presenza sempre più significativa nell'Indo-Pacifico: qua arriveranno la portaerei Cavour, la Nave scuola Vespucci, e i nostri F35". Ha aggiunto nelle dichiarazioni congiunte alla stampa. 

Gli incontri di Meloni in Giappone

Giorgia Meloni si trova in visita ufficiale in Giappone, in quella che è una sorta di passaggio di consegna dalla presidenza giapponese del G7 a quella italiana appena iniziata, ma anche un'occasione per approfondire i temi legati alla stabilità dell'Indo-Pacifico e per rafforzare la collaborazione fra i due Paesi, provando allo stesso tempo ad attirare nuovi investimenti in Italia. In quest'ottica la premier, oltre al bilaterale con il primo ministro Fumio Kishida, avrà un incontro con i vertici di grandi gruppi industriali giapponesi. Ci saranno in particolare quelli Mitsubishi Heavy Industries, partner con Leonardo e la britannica Bae Systems nel programma Gcap per lo sviluppo di caccia di sesta generazione, e di Hitachi (elettronica, trasporto ferroviario, Digital Mobility Transition e produzione di batterie), che ha investito in Italia oltre un miliardo di euro.

Italia-Giappone: Meloni: “Collaborazione in espansione su tutti i fronti”

"C’è grande ammirazione per il Giappone", Paese che è "fonte di ispirazione per chi, come me, crede che il ruolo della politica sia quello di interpretare l’interesse nazionale e l’identità più profonda di un popolo, sostenendo allo stesso tempo la convivenza pacifica e l’ordine internazionale basato su regole", aveva ribadito ancora Meloni in un’intervista precedente al bilaterale, facendo riferimento al “partenariato strategico” lanciato con il premier Kishida. "La nostra collaborazione si sta espandendo su tutti i fronti e il mio obiettivo per i prossimi anni è sostenere questo importante rilancio. Penso in particolare al lancio di un meccanismo strutturato di consultazione politica e di sicurezza, al rafforzamento dei partenariati industriali soprattutto nei settori ad alta tecnologia e all'attuazione di progetti congiunti di ricerca scientifica".

“Il sostegno dell'Italia a Kiev rimarrà incrollabile”

Tra i vari temi toccati, anche quello legato alla guerra in Ucraina. "Sin dall'inizio della brutale aggressione della Russia, il sostegno dell'Italia all'Ucraina è stato e rimarrà incrollabile. Questo impegno ha molteplici dimensioni e non è un caso che sia al centro della Presidenza italiana del G7, in continuità con la grande attenzione riservata anche dalla Presidenza giapponese nel 2023", ha riferito. "L'arma più grande disposizione è l'unità della nostra azione", con cui "abbiamo adottato misure vitali per mitigare anche le conseguenze globali di questo malvagio conflitto".

Giorgia Meloni a Catania

approfondimento

Pnrr, Meloni: “Le risorse per gli agricoltori salgono a 8 miliardi”

Mondo: I più letti