Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, Onu: "La Striscia di Gaza è diventata inabitabile"

©IPA/Fotogramma

Secondo l'Onu la Striscia di Gaza è "inabitabile". "Il ritiro dei fondi dall'Unrwa è pericoloso e porterebbe al collasso del sistema umanitario a Gaza, con conseguenze umanitarie e sui diritti umani di vasta portata nei territori palestinesi occupati e in tutta la regione", hanno spiegato i responsabili di diversi organismi delle Nazioni Unite. Una delegazione di alti esponenti di Hamas è attesa al Cairo per incontrare il capo dell'intelligence egiziana per discutere dell'accordo di tregua per gli ostaggi

LIVE

Houthi, lanciati missili su una nave militare Usa in Mar Rosso

" Le nostre forze navali hanno lanciato missili navali contro il cacciatorpediniere americano Uss Gravely nel Mar Rosso": ha dichiarato il gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall'Iran. Lo riporta il sito del canale televisivo di proprietà degli Houthi,Al Masirah. In precedenza il Comando americano Centcom aveva reso noto di avere abbattuto un missile da crociera antinave lanciato dagli Houthi.

I vertici di Hamas attesi al Cairo, valuteranno la proposta di tregua

Una delegazione di alti esponenti di Hamas è attesa stamane al Cairo dove dovrebbe incontrare il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel  per discutere dell'accordo di tregua per gli ostaggi. Ieri infatti il gruppo islamista aveva confermato di aver ricevuto la proposta e di volerla esaminare. La proposta di tregua mediata dal Qatar, che è stata presentata ad Hamas dopo i colloqui a Parigi con Israele, sarebbe composta da tre fasi, durante le quali tutti gli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza dal 7 ottobre verrebbero rilasciati in cambio di un certo numero detenuti palestinesi in carcere in Israele. 

Guterres ha incontrato i Paesi donatori dell'Unrwa: "Ripensateci"

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha incontrato ieri al Palazzo di Vetro i rappresentanti dei Paesi maggiori donatori dell'Unrwa, l'agenzia Onu che assiste i profughi palestinesi. Lo scrive al-Jazeera citando fonti palestinesi. Guterres ha chiesto ai Paesi di non sospendere gli aiuti all'Unrwa dopo il caso dei dodici dipendenti accusati di essere coinvolti nel massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas in Israele. I Paesi che hanno sospeso i contributi all'agenzia sono diciassette. 

Guterres

©Ansa

Israele, altri 3 soldati morti a Gaza: bilancio ora a 223

L'esercito israeliano ha annunciato la morte di 3 soldati uccisi in combattimento a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui si tratta di 3 riservisti:  Netzer Simchi (30 anni), Gavriel Shani (28) e Yuval Nir (43). Il bilancio dei soldati caduti in battaglia dall'inizio della guerra è ora di 223. 

Agente ritenuto ostaggio ucciso il 7 ottobre, il corpo portato a Gaza

La polizia ha annunciato la morte del sergente Ran Gvili, che era ritenuto ostaggio: il poliziotto è stato ucciso il 7 ottobre durante l'assalto di Hamas nella comunità di Alumim e il suo cadavere è stato portato a Gaza. Lo riportano i media israeliani. Gvili faceva parte del distretto di polizia del Negev, con l'accertamento della sua morte sale a 61 il bilancio degli agenti di polizia uccisi nella guerra, la maggior parte la mattina del 7 ottobre. 

Medioriente, l'Iran risponderà a "ogni attacco contro i suoi interessi"

Il governo iraniano ha avvertito che risponderà con "decisione e forza" a qualsiasi attacco contro il suo territorio o i suoi interessi: è la reazione alla crescente escalation causata dalla morte di tre soldati americani in Giordania in un attacco rivendicato da milizie filo-iraniane, dopo che la Casa Bianca ha fatto sapere di star valutando "molteplici" rappresaglie. "Qualsiasi attacco contro il suolo iraniano, i suoi interessi e i suoi cittadini al di fuori del Paese riceverà una risposta forte e decisa", ha affermato l'ambasciatore iraniano all'Onu, Amir Saeid Jalil Iravani, secondo l'agenzia Irna. Iravani ha anche negato che l'Iran e gli Stati Uniti si siano scambiati messaggi tramite intermediari dopo l'attacco di droni che domenica ha ucciso tre soldati americani vicino al confine con la Siria. "Non è stato scambiato alcun messaggio", ha detto il diplomatico. Gli Stati Uniti addossano all'Iran la responsabilità dell'attacco, che ha ferito anche 40 persone. "Li ritengo responsabili nel senso che stanno fornendo armi alle persone che lo hanno fatto", ha detto il presidente americano Joe Biden. Il presidente ha assicurato di aver già deciso come rispondere alla morte dei soldati, anche se non ha fornito ulteriori dettagli. L'attacco è stato rivendicato dalla potente milizia filo-iraniana Kataib Hezbollah, il più importante gruppo filo-iraniano della Resistenza islamica in Iraq, che ieri ha annunciato la sospensione delle operazioni militari contro le postazioni degli Stati Uniti in Medio Oriente. 

Israele: "Migliaia di abitanti di Gaza sono stati evacuati in un'area umanitaria sicura, cantando 'Abbasso Hamas'"

Medioriente, Usa abbattono missile lanciato da Houthi verso Mar Rosso

Un missile antinave lanciato dagli Houthi yemeniti è stato abbattuto dalle forze armate Usa. Secondo quanto riferisce il Comando Centrale degli Stati Uniti, "il 30 gennaio, intorno alle 23,30, ora di Sanaa, i militanti Houthi sostenuti dall'Iran hanno lanciato un missile da crociera antinave dalle aree dello Yemen controllate dagli Houthi verso il Mar Rosso. Il missile e' stato abbattuto con successo dalla USS Gravely. Non sono stati segnalati feriti o danni". 

Medioriente, Wafa: 11 civili uccisi in bombardamento israeliano a Gaza

Almeno 11 civili sono stati uccisi in un bombardamento israeliano di una casa a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, che cita fonti locali. L'agenzia parla anche di feriti senza precisarne il numero. 

Medioriente, Agenzie Onu: stop fondi a Unrwa catastrofico per Gaza

Tagliare i finanziamenti all'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) avrà "conseguenze catastrofiche" per Gaza: lo hanno affermato oggi in una dichiarazione congiunta i responsabili di diversi organismi delle Nazioni Unite. "Il ritiro dei fondi dall'Unrwa è pericoloso e porterebbe al collasso del sistema umanitario a Gaza, con conseguenze umanitarie e sui diritti umani di vasta portata nei territori palestinesi occupati e in tutta la regione", si legge nella dichiarazione dei capi delle organizzazioni che formano la Commissione permanente inter-agenzie delle Nazioni Unite 

Mondo: I più letti