Guerra Ucraina Russia. Attacco russo a Kiev e Kharkiv, Zelensky: "Almeno 18 morti"
A fornire il nuovo bilancio è il governatore della regione, Oleh Syniehubov. "Purtroppo un'altra donna di 21 anni è morta a causa degli attacchi russi - ha reso noto via Telegram - Sono in totale otto le persone morte a seguito del bombardamento che questa mattina ha colpito Kharkiv". "Non vediamo alcuna minaccia diretta o imminente contro alcun alleato della Nato". Lo ha riferito il segretario generale Stoltenberg
Su Kiev missili da crociera e balistici
Il bombardamento russo di questa mattina su Kiev è avvenuto con missili da crociera e missili balistici: lo ha detto al canale United News il portavoce dell'Amministrazione militare della capitale ucraina, Mykhailo Shamanov, come riporta Rbc-Ucraina. "Oggi la capitale è stata attaccata con un attacco combinato. Cioè, prima sono stati lanciati i missili da crociera Kh-101 e Kh-555 dalla zona del Mar Caspio. E poi, probabilmente, (missili) balistici, molto probabilmente questi erano Iskander", ha detto Shamanov. Il numero e il tipo esatto di missili saranno forniti dall'Aeronautica militare, ha aggiunto.
Lavrov, Russia vuole dialogare con Paesi non ostili
La Russia è interessata e pronta a negoziare una soluzione in Ucraina con i Paesi aperti a considerare il suo punto di vista e non con quelli che utilizzano l'Ucraina come "strumento di guerra" contro Mosca. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un'intervista alla rete Usa CBS durante il suo viaggio a New York. I Paesi con cui trattare, ha detto, sono quelli
"sinceramente interessati alla giustizia, compresa quella nelle
relazioni tra Russia e Ucraina". In questo modo, finirebbe "la
politica occidentale di utilizzo dell'Ucraina come strumento di
guerra contro la Russia", ha affermato. Secondo Lavrov, la
Russia viene trattata in modo "ingiusto" dagli Stati Uniti.
Missili su Kiev e Kharkiv, bambini feriti dalle schegge
A Kharkiv, nel nord-est dell'Ucraina, un edificio residenziale è stato parzialmente distrutto. Nella città - secondo le informazioni preliminari, ha detto il capo del dipartimento investigativo locale, Sergiy Bolvinov - alcuni "bambini sono stati feriti dalle schegge e anche una donna è rimasta ferita". Allo stesso tempo, le autorità locali della capitale hanno parlato di almeno due feriti.
Tusk a Kiev: guerra in Ucraina è una lotta tra il bene e il male
La guerra in Ucraina è una lotta "tra il bene e il male: ha detto il primo ministro polacco Donald Tusk oggi in visita a Kiev dove ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. Parlando nella capitale ucraina, il premier polacco ha dichiarato: "La lotta contro l'aggressore russo è la questione numero uno. In realtà sono a Kiev anche per il bene della sicurezza polacca. Questa non è solo una questione dell'Ucraina. È una questione di sicurezza per l'intero mondo libero, e per la Polonia in particolare, se non altro per via della geografia"
Kiev, attacchi con droni russi nel sud
Le forze russe hanno lanciato diversi droni kamikaze Shahed contro il sud dell'Ucraina, sulle regioni di Kherson e Mykolaiv, dove sono scattati gli allarmi antiaerei. Lo scrive l'aeronautica militare di Kiev, ripresa da vari media ucraini, fra cui Ukrinform, Rbc-Ucraina e Unian.
Ucraina: missili su Kiev e Kharkiv, diversi feriti
Diverse persone sono rimaste ferite questa mattina a Kiev e Kharkiv in seguito ad attacchi missilistici lanciati dalle forze russe: lo hanno reso noto le autorità locali, secondo cui tra i feriti ci sono anche bambini.