Perù, presidente aggredita da due donne durante un evento

Mondo
©Getty

"Hanno ucciso mio marito, mantengo la calma?", le parole di una delle aggreditrici, arrestata dalle autorità

ascolta articolo

La presidente del Perù, Dina Boluarte, è stata aggredita da due donne durante un evento ufficiale nella città andina di Ayacucho, dove 10 persone sono morte nel dicembre 2022 durante le proteste contro il suo governo. A quanto risulta, l'aggressione è avvenuta mentre Boluarte stava aiutando a gettare la prima pietra di una strada nel quartiere Chiara di Ayacucho, circa 570 chilometri a sud-est della capitale Lima. (GLI SCONTRI A LIMA)

La ricostruzione dei fatti

Due donne sono salite direttamente sul palco. Una di queste ha afferrato i capelli della presidente. "Hanno ucciso mio marito, mantengo la calma?", le parole di una delle aggreditrici, arrestata dalle autorità. Ha accusato la presidente Dina Boluarte di essere responsabile della morte del marito. Il capo di gabinetto del Ministero, Alberto Otarola, ha condannato un attacco "gravissimo" che "ha messo in pericolo l'integrità del Capo dello Stato, sul social network X. 

LIMA, PERU - DECEMBER 06: Former president of Peru Alberto Fujimori exits in a car the Barbadillo prison after being released on December 06, 2023 in Lima, Peru. On Tuesday, Peru's Constitutional Tribunal ordered the immediate release of former president Alberto Fujimori who is serving a 25 years sentence in connection with the death squad slayings of 25 Peruvians in the 1990s. This pardon request was appealed by the Inter-American Commission on Human Rights. (Photo by Mariana Bazo/Getty Images)

approfondimento

Perù, scarcerato l'ex presidente Alberto Fujimori

Mondo: I più letti