Japan Airlines, ex hostess guiderà la compagnia. Per la prima volta una donna al vertice

Mondo

Mitsuko Tottori era diventata hostess a vent’anni. La sua promozione rappresenta un caso eccezionale in una realtà dove il gender gap nel mondo del lavoro è ancora molto forte. La donna sostituirà l’attuale presidente Yuji Akasaka a partire dal 1° aprile 2024. “Spero che la mia nomina possa incoraggiare o dare ad altre donne il coraggio di fare un passo in avanti”, ha dichiarato 

ascolta articolo

Un’ex hostess alla guida di una compagnia aerea: è la storia di Mitsuko Tottori, 59 anni, che a partire dal 1° aprile di quest’anno ricoprirà il ruolo di presidente di Japan Airlines. Sarà la prima leader donna della compagnia. Un fatto insolito, non solo perché ha compiuto i suoi primi passi nell’azienda come hostess negli anni ’80, ma anche a causa dei pregiudizi di genere altamente diffusi in Giappone e alla rarità con cui vengono concesse promozioni alle lavoratrici. A giugno 2023, il Giappone risultava al 125º posto su 146 paesi nella classifica sul gender gap del World Economic Forum. L’avanzamento di carriera di Tottori rappresenta, quindi, un grande segnale per uno stato in cui il cammino verso l’uguaglianza di genere sul lavoro è ancora molto lungo. 

Le dichiarazioni

La donna è consapevole di quanto la vicenda che la riguarda possa essere d’ispirazione per altre lavoratrici: “Ci sono impiegate lì fuori che stanno avendo a che fare con progressioni professionali o che stanno affrontando grandi eventi della vita. Spero che la mia nomina a presidente possa incoraggiarle o dare loro il coraggio di fare un passo in avanti”, ha dichiarato. Ha, poi, aggiunto che la sua priorità sarà la sicurezza. Le sue dichiarazioni arrivano dopo l’incidente che ha visto protagonista un aereo di Japan Airlines, andato in fiamme sulla pista dell’aeroporto Haneda di Tokyo, in cui sono morte cinque persone. 

leggi anche

Incidente aereo Giappone, Guardia costiera non doveva essere in pista

La carriera di Tottori

Mitsuko Tottori era entrata nella compagnia aerea alla giovane età di vent’anni e dal 2013 al 2015 ha ricoperto la posizione di senior manager del dipartimento di sicurezza della cabina, prima di diventare vicepresidente del dipartimento nel 2019 fino all’anno successivo. Tottori sostituirà l’attuale presidente Yuji Akasaka, che diventerà presidente del consiglio di amministrazione al posto di Yoshiharu Ueki, prossimo alla pensione. 

leggi anche

Gender gap, l’indipendenza economica è un miraggio per 1 donna su 2

Mondo: I più letti