Albania, il principe e la principessa ereditari annunciano il divorzio dopo 8 anni

Mondo
©Getty

Leka II ha pubblicato un comunicato sul suo profilo Instagram. Anche la principessa Elia ha fatto lo stesso sul suo profilo Instagram, che al momento risulta privato, e su Facebook. I due hanno deciso di separarsi perché “il matrimonio ha perso la sua funzione”. Si erano conosciuti nel 2008 a Parigi e si erano sposati nel 2016

ascolta articolo

Dopo otto anni, il matrimonio tra il principe ereditario Leka II e la principessa ereditaria Elia d’Albania è volto al termine. Lo ha annunciato il principe attraverso un post di Instagram, in cui spiega che "poiché il matrimonio ha perso la sua funzione", i due hanno deciso di "risolverlo di comune accordo avviando le necessarie procedure legali".

Il matrimonio nel 2016 e la figlia Geraldine

I due si erano sposati nel 2016 in un’elegante cerimonia a Tirana trasmessa in diretta televisiva. Si erano conosciuti nel 2008 e fidanzati nel 2010. Nell’ottobre del 2020 è nata la figlia Geraldine, che prende il nome dalla bisnonna defunta. 

photo1704388850

approfondimento

Capodanno, italiana ferita da un proiettile a Tirana torna in Italia

La dichiarazione della principessa

Secondo quanto riportato dal magazine “Hello!”, anche la principessa avrebbe comunicato la decisione in un post sul suo profilo Instagram, ora reso privato, riportando poi la stessa comunicazione su Facebook. Nella dichiarazione, Elia parla in questo modo delle sue sensazioni in merito alla vicenda: “Questa non è affatto una realtà che mi rende felice, poiché credo nei valori della famiglia come la cosa più preziosa. Non avrei mai scelto che mia figlia crescesse con genitori separati, ma a volte la separazione è l’unica opzione. La cosa più importante è che la mia bambina viva questo momento nel modo più semplice possibile. Grazie di cuore a tutti voi che mi avete scritto e mi avete dato coraggio”. 

photo1705510101

approfondimento

Kate Middleton ricoverata in ospedale per intervento chirurgico

Chi sono il principe e la principessa ereditari

Elia Zaharia Zogu è nata l’8 febbraio 1983 a Tirana. La madre è una nota attrice, mentre il fratello minore è attore e regista. Nel 2002 si è diplomata alla Scuola d’Arte Nazionale Jordan Misja di Tirana in arte e scenografia, prima di trasferirsi a Parigi, dove ha incontrato il principe Leka, per studiare teatro e recitazione scenica. Ora è attrice e cantante.

Il principe è nato, invece, in Sudafrica nel 1982, nonostante il governo sudafricano avesse tentato di far risultare l’ospedale come collocato in territorio albanese. Il principe, dopo essersi laureato nel Regno Unito, ha completato i suoi studi a Perugia, nell’Università per Stranieri. Ha studiato anche relazioni internazionali.

TIRANA, ALBANIA - MARCH 9: Former Albanian Prime Minister Sali Berisha speaks to the media outside the prosecution office after he testified on an assassination attempt on deputy Tom Doshi in Tirana, Albania on March 9, 2015. (Photo by Olsi Shehu/Anadolu Agency/Getty Images)

approfondimento

Albania, l’ex premier Sali Berisha agli arresti domiciliari

Mondo: I più letti