Capodanno, italiana ferita da un proiettile a Tirana torna in Italia

Cronaca

Trasportata a bordo di un elisoccorso dell'Asl, la 52enne barese è attualmente ricoverata al Policlinico di Bari, dove sarà sottoposta all'intervento chirurgico di rimozione del proiettile che le ha perforato un polmone

ascolta articolo

È tornata in Italia a bordo di un elisoccorso la turista barese di 52 anni che, durante la notte di Capodanno, è rimasta ferita a Tirana da un proiettile vagante. Atterrata questo pomeriggio all’aeroporto di Bari, A. C. è stata immediatamente trasferita al Policlinico del capoluogo pugliese, dove verrà sottoposta a un delicato intervento. A renderlo noto è il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il quale ha attivato il trasferimento della paziente dall’Albania con un elisoccorso del 118 messo a disposizione dell’Asl di Foggia.

Il rientro in Italia

Ad accompagnare la 52enne nel trasferimento in aereo è stata un’equipe sanitaria composta da un medico anestesista e un infermiere di area critica. A seguito dell’atterraggio a Bari, avvenuto alle 14.45, A. C. è stata subito presa in carico dall’unità operativa di chirurgia toracica del Policlinico barese. Al momento le sue condizioni sono stabili e, nelle prossime ore, verrà eseguita una tac per valutare il quadro clinico. Solo al termine degli opportuni accertamenti la donna potrà essere sottoposta all’operazione chirurgica di rimozione del proiettile, conficcato in un polmone. “Ringrazio tutte le persone, le istituzioni e il personale medico sanitario che si sono subito attivate per riportare la paziente in Italia. Adesso la paziente è assistita dal Policlinico di Bari e a lei vanno i più sinceri auguri di una pronta guarigione”, ha dichiarato il presidente Emiliano.

Trasporto in Italia della donna ferita a Tirana

L'incidente

A. C., che si trovava in vacanza a Tirana con il marito per festeggiare il Capodanno, è stata colpita mentre passeggiava in un viale alberato del centro cittadino dal frammento di un proiettile, che le ha prima tagliato l’orecchio, poi colpito la gola e infine perforato un polmone. Secondo le ricostruzioni, il proiettile sarebbe stato sparato verso l’alto e, ricadendo, avrebbe colpito un albero distruggendosi. Un frammento di esso, poi, avrebbe ferito la 52enne barese.

Ambulance in action.

approfondimento

Capodanno, italiana ferita in Albania, l'appello: aiutateci a tornare

Cronaca: i più letti