Come riferito dal Ministero della Difesa russo, a seguito dell'attacco sono stati uccisi più di 60 miliziani e oltre 20 sono rimasti feriti. Zelensky incalza Usa e Ue: "Dobbiamo ottenere una superiorità aerea" perché il 2024 "deve essere l'anno decisivo". Medvedev: "L'Ucraina è russa, con Kiev verranno altre guerre"
Kuleba: "Russia nemico potente, richiede tempo"
"Stiamo combattendo un nemico potente, un nemico molto grande che non dorme. Richiede tempo". Lo ha detto il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervenendo al World Economic Forum.
Mosca: "Lavrov parteciperà ad una riunione sull'Ucraina all'Onu"
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parteciperà a un dibattito aperto sul Medio Oriente e a una riunione sull'Ucraina al Consiglio di sicurezza dell'Onu, voluta da Mosca, tra il 22 e il 24 gennaio. Lo ha annunciato la portavoce del ministero, Maria Zakharova, citata dalla Tass.
Kyiv Independent: "Gli attacchi russi contro l’Ucraina hanno ferito 23 persone nelle ultime 24 ore"
Davos, Duda: "Minaccia russa ma in Ue penuria di munizioni"
"L'Europa non ha risorse a sufficienza per difendersi in caso di aggressione da parte della Russia. C'è una penuria di munizioni". Lo ha affermato il presidente polacco, Andrzej Duda, al World Economic Forum. "C'è una penuria di munizioni secondo gli standard Nato e la minaccia imperialista russa cresce. Essere pronti a una risposta è fondamentale", ha aggiunto Duda.
Ucraina, Verhofstadt a von der Leyen: "Basta cedere ai ricatti di Orban, usate i vostri poteri"
"Dovete smetterla di arrendervi ai ricatti di Viktor Orban, come è accaduto in dicembre", quando "l'accordo" prevedeva l'uscita dell'ungherese dalla stanza del Consiglio Europeo, dando così via libera all'accordo sul via libera ai negoziati di adesione con Ucraina e Moldova, in cambio dello scongelamento di 11 mld di euro di fondi Ue. Uno "scambio" che potrebbe ripetersi nel prossimo Consiglio Europeo. Lo dice l'eurodeputato di Renew Europe Guy Verhofstadt, intervenendo nella plenaria a Strasburgo.
"I compromessi che sono stati messi sul tavolo" in vista del prossimo Consiglio Europeo sulla revisione dell'Mff 2021-27, continua Verhofstadt, "non farebbero che aprire la porta ad ulteriori ricatti da parte di Orban nei prossimi anni. Quindi l'appello che voglio lanciare, penso in nome della maggioranza di quest'Aula, è: state all'interno dei trattati, usate il vostro ruolo di guardiano dei trattati: ci sono abbastanza soluzioni per ottenere i fondi per l'Ucraina all'interno delle disposizioni dei trattati", conclude.
Kuleba: "La priorità per il 2024? Via i russi dallo spazio aereo"
"La nostra priorità nel 2024 è cacciare la Russia via dallo spazio aereo perchè chi detiene il controllo del cielo deciderà quando e come la guerra finirà". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, intervenendo al World Economic Forum.
Ucraina, von der Leyen: "Stiamo preparando i negoziati per l'adesione"
"In preparazione dei negoziati di adesione, stiamo iniziando il processo di screening e mettendo insieme il quadro negoziale" con l'Ucraina. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al Parlamento europeo.
Von der Leyen,: "Su aiuti all'Ucraina fiducia in intesa a 27"
"Abbiamo proposto di garantire all'Ucraina un finanziamento stabile e consistente per i prossimi quattro anni. E tutto questo richiede un bilancio Ue aggiornato. Non si tratta solo dell'Ucraina. Si tratta di competitività. Si tratta di migrazione. Si tratta del nostro sostegno ai Balcani occidentali. Si tratta solidarietà quando si verificano disastri naturali. Sono priorità che condividiamo collettivamente. E sono fiduciosa che una soluzione a 27 sia possibile". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando all'Eurocamera.
Medvedev: "L'Ucraina è russa, con Kiev verranno altre guerre"
I territori ucraini fanno parte della Russia e l'esistenza stessa dell'Ucraina come Stato indipendente provocherà nuovi conflitti, forse tra dieci o quindici anni, anche se quello attuale arriverà a una conclusione. E' quanto afferma l'ex presidente russo Dmitry Medvedev. "La presenza di uno Stato indipendente sui territori storici russi sarà una ragione costante per la ripresa delle ostilità", scrive sul suo canale Telegram Medvedev, attualmente vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale. Secondo Medvedev, "indipendentemente da chi è al potere nella formazione cancerosa che va sotto il nome di Ucraina", le probabilità di una nuova guerra saranno "del 100%, non importa quali accordi di sicurezza l'Occidente firmerà con il regime fantoccio di Kiev". "Né l'associazione dell'Ucraina con la Ue, e nemmeno l'entrata di questo Paese artificiale nella Nato lo impedirà, e ciò potrà avvenire tra dieci o quindici anni", conclude l'ex presidente russo.
Kiev: "Abbattuti 19 dei 20 droni lanciati dalla Russia"
Le forze ucraine hanno abbattuto 19 dei 20 droni d'attacco di tipo Shahed lanciati dalla Russia durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica di Kiev, precisando che i droni sono stati lanciati da Primorsko-Akhtarsk, nel sud della Russia, al largo della costa del Mar d'Azov.
Secondo il Comando operativo meridionale dell'Ucraina, le unità di difesa aerea hanno abbattuto un drone sopra Mykolaiv Oblast, e un altro è stato abbattuto sopra Kirovohrad Oblast. I droni hanno preso di mira principalmente Odessa e si sono avvicinati alla città a bassa quota sopra la superficie del Mar Nero. In totale, 11 droni sono stati abbattuti durante l'avvicinamento alla costa, la maggior parte dei quali è caduta in mare. I detriti di diversi droni abbattuti hanno danneggiato diversi negozi, automobili e appartamenti, ferendo tre persone.
Nato: "La guerra in Ucraina determinerà il destino del mondo"
"Il concetto di democrazia deve essere protetto oggi come non mai. Gli ucraini mostrano al mondo cosa significa combattere in ciò che credi. Il risultato di questa guerra determinerà il destino del mondo: continueremo a sostenere l'Ucraina". Lo ha detto il Presidente del Comitato militare della Nato, l'ammiraglio Rob Bauer, aprendo la riunione dei capi di Stato Maggiore alleati.
Putin: "L'espulsione dei russi dai Baltici mina la nostra sicurezza"
"Gli eventi attuali nei Paesi baltici, inclusa l'espulsione di russi dalla Lettonia, incidono sulla sicurezza del nostro Paese". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i rappresentanti dei comuni russi.
Le autorità lettoni hanno inviato più volte lettere minacciando di espellere 985 russi che non avevano soddisfatto i requisiti per ottenere il permesso di soggiorno nel paese, ha riferito il canale televisivo LTV con citando il capo dell'Ufficio per la cittadinanza e gli affari migratori della Lettonia Maira Roze.
Kiev: "730 militari russi uccisi nelle ultime 24 ore"
La Russia ha perso 372.820 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, precisando che nel numero sono incluse 730 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.126 carri armati, 11.372 veicoli corazzati da combattimento, 11.755 veicoli e serbatoi di carburante, 8.811 sistemi di artiglieria, 964 sistemi di razzi a lancio multiplo, 653 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 6.884 droni, 23 imbarcazioni e un sottomarino.
Zelensky: "L'Ucraina lavorerà con il presidente Usa che sarà eletto"
"Questa è una scelta degli americani e l'Ucraina lavorerà con il presidente che verrà eletto". Lo spiega il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un colloquio a Davos con il Corriere della Sera ed altre testate internazionali, parlando dello scenario in caso di una rielezione di Donald Trump. "Le voci radicali del partito repubblicano americano creano tensioni nella società ucraina. Alla gente nel mio Paese ogni parola può far male, ogni manifestazione di scetticismo è percepita dolorosamente - prosegue - Alcune delle voci radicali impauriscono gli ucraini e spero che siano isolate. Ma sarò onesto: noi rispettiamo il popolo americano e credo che un solo uomo non possa cambiare il Paese". "Trump ha detto che può fermare la guerra sedendo con me e con Putin. E che se Putin non si ferma, darebbe più armi all'Ucraina, ma se l'Ucraina non si ferma, fermerebbe il sostegno a noi - ragiona ancora il presidente ucraino - Se Trump non ci sostiene perché non siamo d'accordo nel cedere i nostri territori o per qualche altro motivo e Trump ferma gli aiuti, Putin ci occupa dopo qualche tempo. Cosa farebbe allora Trump, se l'Ucraina viene occupata e Putin minaccia qualche Paese della Nato? Se si permette a Putin di attraversare l'Ucraina, pensa che poi la Russia si fermerebbe?". Se tutto questo succedesse "si sarebbe perso il più forte esercito d'Europa e il più capace di fermare la Russia", aggiunge. Il leader ucraino a Davos propone un "vertice per la pace" nei prossimi mesi. "Riuniremo fino a oltre 80 Paesi e faremo un documento molto completo sulla base della Carta delle Nazioni Unite. Poi vedremo come risponderà Putin o chi per lui", dice Zelensky.
Zelensky a Davos: "L'Occidente faccia di più, Putin predatore". VIDEO
Mosca, abbattuti 7 missili e 4 droni ucraini su Belgorod
Sette missili e quattro droni ucraini sono stati abbattuti sulla regione russa di confine di Belgorod la notte scorsa. Ad affermarlo è il ministero della Difesa di Mosca: "Il tentativo del regime di Kiev di lanciare un attacco terroristico contro strutture situate sul territorio della Federazione Russa è stato sventato", ha scritto su Telegram alle prime ore di oggi.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 17 gennaio 2024"
Attacco con droni su Odessa, 3 feriti, 130 civili evacuati
Tre persone sono rimaste ferite in un attacco con droni sferrato dalle forze russe contro Odessa. A darne notizia questa mattina su Telegram è stata l'amministrazione militare regionale della città portuale ucraina. L'attacco - ha reso noto - ha anche provocato danni a edifici residenziali: circa 130 civili sono stati evacuati dalle case colpite.
Nuovi attacchi missilistici russi su Kharkiv, 17 feriti
Almeno 17 persone sono rimaste ferite in un nuovo attacco missilistico russo contro la città orientale ucraina di Kharkiv. "Due donne sono gravemente ferite", ha annunciato il governatore militare della regione, Oleh Syniehubov, su Telegram. Anche altre dodici persone sono state ricoverate in ospedale.
Secondo il rapporto, due missili antiaerei S-300 hanno colpito ieri sera il centro della metropoli, in un punto della città dove non ci sono infrastrutture militari ma molti edifici residenziali, ha denunciato il sindaco Ihor Terekhov.
Macron andrà a Kiev in febbraio, 'daremo altri missili'
Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che si recherà in Ucraina a febbraio, per finalizzare un accordo bilaterale di garanzia alla sicurezza in base al quale Parigi fornirà a Kiev armi più sofisticate tra cui missili da crociera a lungo raggio. Lo riportano Le Figaro e Reuters. Macron ha affermato ieri in conferenza stampa che nelle prossime settimane verranno trasferiti all'Ucraina circa 40 missili Scalp e diverse centinaia di bombe. "Consegneremo molte più attrezzature e aiuteremo Kiev con ciò di cui ha bisogno per difendere i suoi cieli" dagli attacchi della Russia, ha detto il presidente francese. "Andrò io stesso in Ucraina a febbraio e metterò a punto questi" accordi, ha aggiunto.